Cosciale

mmm frentano DOC?????Le origini di Lanciano affondano nel mito. La tradizione vuole che sia stata fondata nel 1181 a.C. da Solima, profugo troiano approdato in Italia insieme ad Enea, col nome di Anxanon o Anxia (dal nome di un compagno morto in guerra). Al di là dell'epica, la datazione potrebbe essere verosimile: infatti, alcuni ritrovamenti archeologici dimostrerebbero che il sito di Lanciano è stato abitato con continuità dal XII secolo a.C.. Nei dintorni, inoltre, sono state rinvenute tracce di insediamenti neolitici fin dal V millennio a.C..

e poi..
Secondo le notizie di alcuni storici romani (Varrone, Livio e Plinio il Vecchio), in seguito Anxanon fu capitale del popolo Frentano, gente di stirpe sannitica che occupò l'area costiera tra il Pescara ed il Fortore a partire dal V secolo a.C.. .. quindi... io FRENTANO DOC...:p


e quindi siamo in 2...:roll:

lo sai che a termoli nell'83 hanno scoperto una necropoli dl 4°secolo e hanno avuto la brillante idea di spianarlaper farne un parcheggio?...(!)
comunque attesta il fatto che si tratta dell'antica Buca descritta da strabone
a nord di cliternia tra i fiumi aternum e tifernum ed a sud di Histonium...
 
oloapota, toglimi una curiosità sul cosciale
ma la tasca con cerniera sull'attacco della cintura quant'è profonda?

è profonda quanto l'altezza del cosciale passando quindi sul retro del tascone principale oppure arriva solo fino all'attacco della linguetta di chiusura?
La prima che hai detto, si sviluppa per tutta la grandezza del cosciale
è praticamente la retina che si vede nella seconda foto
Naturalmente è molto stretta
Io non ci ho messo niente dentro

Aggiungo che i velcri che chiudono le tasche laterali possono essere staccati, e gli anelli che li tengono in posizione possono essere quindi utilizzati per tenere fermo un oggetto lungo, come una torcia
 
dopo vari cosciali fatti e venduti o regalati.....mi ero rotto e l'ho comprato pure io......

un consiglio....in camminata è meglio non tenere allacciata la cinghia sulla coscia....affatica la camminata.....
 
intendevo questa
 

Allegati

  • 04032009370.jpg
    04032009370.jpg
    50,8 KB · Visite: 692
mi è appena arrivato, inutile mettere le foto è uguale ma verde smeraldo-oliva scuro
sì un colore che è un pò una via di mezzo visti i riflessi del nylon
carino, purtroppo il mio ha la chiusura a velcro sulla linguetta anteriore ma ho preso dato che ho fatto un ordine online, anche una tasca utility con una chiusura(assolutamente inutile con tanto di bussola sul cinghino)che riciclerò appena avrò tempo, sul cosciale eliminando il velcroe ricucendo il nuovo pezzo.

oloapota, a me quella tasca che dicevo è piccolissima, arriva al massimo a 4-5 cm di profondità dalla cerniera

inoltre ho preso un bel kit medico, dato che quello che avevo era un pò sacrificato in una scatolina
 
non c'era verso, a me la chiusura in velcro proprio non piace

ecco il cosciale dopo la modifica
ho anche aggiunto dei cordini alle cerniere
... non ce la faccio a lasciare le cose come stanno se non mi piacciono per qualche particolare
 

Allegati

  • P3290029.jpg
    P3290029.jpg
    89,1 KB · Visite: 603
Ultima modifica:
dopo aver testato sul campo il mio cosciale non posso che confermare e sottoscrivere le parole di oloapota, non si sente nemmeno, e dire che l'avevo caricato fino a farlo esplodere, messo lateralmente non intralcia il movimento della gamba, non affatica, la cinghia lo tiene semplicemente aderente in caso di salti, per il resto non posso far altro che dire: soldi ben spesi!
 
Io ho appena prenotato Questo>> COSCIALE TATTICO
Appena arriva lo prendo! ;) poi vi faccio sapere.
Io pensavo che la cinta superiore si poteva passare nelle fibbie dei pantaloni per tenerlo meglio su. poi credo che basti non sovraccaricarlo! :D
 
fidati, puoi caricarlo più che puoi, tanto non dà fastidio ed è bello robusto
poi è praticamente simile al mio,
io all'inizio volevo questo,
COSCIALE TATTICO WOODLAND
ma non era disponibile (ora lo è)il woodland è molto più figo del verde oliva, ma vabè... questo ho trovato
meglio la cinghia a parte che quella che si aggancia alla cintura, è indipendente e puoi agganciarci anche una borraccia di quelle militari con attacco alice. io l'ho fatto, dato che ha 4 centimetri buoni di larghezza, anche se tende un pò a schiacciarsi per il peso regge bene e non dà fastidio nemmeno con un litro(1 kg di acqua circa)che tira.


è una mia impressione o si sta formando una fazione del forum pro-cosciale, mentre resiste un'altra per il marsupio tattico?
 
sannita ha scritto:
è una mia impressione o si sta formando una fazione del forum pro-cosciale, mentre resiste un'altra per il marsupio tattico?

Io sono sempre stato per il cosciale e per le cose belle aderenti addosso al corpo, non come certi pseudo zainetti che ballonzolano sulla schiena, poi per varie vicissitudini non l'ho mai comprato :) ora è giunto il momento!

Il fatto è che io sono mancino e preferirei avere tutto sul lato sinistro, dite che montato "al contrario" è meno funzionale?
 
messo a sinistra è assolutamente uguale
l'unica è che hai la chiusura dietro la schiena, come un normale marsupio anzichè d'avanti come la porto io che lo metto a destra... punto
non cambia assolutamnte nulla
altra cosa, non stringere troppo la cinghia sulla coscia, non serve. basta che tenga il tutto lungo la gamba,
la cinghi della coscia non è attaccata alla struttura ma passa in un'asola sul retro del cosciale, quindi è bene che camminando scorra seguendo la gamba restando piuttosto perpendicolare al terreno.
oppure può essere rimossa e la cintura allungandosi lo rende un pratico borsello a tracolla, io anche così lo trovo comodo.
anche perchè può essere usato per uscire e devo dire che mi è stato utile per digitale, cellulari e portafoglio... senza riempirmi le tasche del pantalone
 
Ormai da tempo uso quotidianamente un cosciale per portarmi dietro portafogli, cellulare, chiavi, Leatherman, Surefire, fazzoletti di carta, nastro adesivo, fotocamera...
 
ed ecco il nuovo arrivo il mio cosciale nuovo di zecca (non ha le zecche:azz:) mi avete prima incuriosito poi contagiato e dopo una lunga ricerca eccolo

T-08C%28BR%29.jpg


il materiale DuPont 1000-Denier CORDURA
é bello resistenteha un unico tascone ed al suo intero una taschina piccola tipo porta documenti ha il sistema a molle quindi ad estremizzare ci posso attacar la altro, anche le cinghie per il fissaggio alla coscia sono fissate col sistema a molle quindi posso staccarle ed attacare il cosciale direttamente allo zaino come una tasca aggiuntiva, apertura con cerniera ed nella parte superiore un apertura rapida (con chiusura a velcro) per infilarci direttamente la mano.
 
le misure sono queste h20cm x l 18cm x p 9cm, a mio parere è bello capiente, poi con il sistema a molle puoi attaccare qualche altra tasca
 
questo è una gran cosa ma lo rende poco compatto e molto esteso in avanti. insomma rischia di sballonzolarti dappertutto ad ogni passo,
spero sia comodol'importante è che non affatichi la gamba e che non crei ingombro
 
Alto Basso