costo opinel n.8

ciao vorrei sapere su per giù quanto costa sto coltellino,l'ho visto a mio cucino e lui mi ha detto che lo ha pagato sulle 12 euro,a me sembrerebbe un po' tanto per un coltellino del genere.nelle vostre zone quanto lo fanno pagare?secondo voi sarebbe un buon coltellino da affiancare a una lama fissa?datemi voi un parere sugli opinel.grazie mille in anticipo.
 
IL N° 8 dal Ferramenta sotto casa (INOX) 8 eurelli. Per quanto riguarda il coltello lama fissa io ci affiancherei un multiuso.
 
a me piacciono, e tanto, ma non conosco i costi perché mi sono sempre trattenuta dal prenderli (sbagliando, potevo comprarli direttamente in francia vicino al luogo di produzione). comunque anch'io affiancherei un multiuso, nel mio caso infatti ho già quello e vorrei anche un opinel giusto per sfizio, un coltellino da avere in escursione giornaliera, quando non vuoi portarti dietro troppe cose (almeno per quelli che ho visto io e che mi piacerebbero...)
 
Ultima modifica:
C'è anche il n. 8 inox modello outdoor con il manico di plastica azzurro oppure verde oppure rosso che è gia' stato oggetto di diverse opinioni qui sul forum (la plastica evita i problemi in caso di umidità e acqua che fanno gonfiare il manico di legno): per me va benissimo.
Ciao
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

questo è piuttosto vecchio, non so che numero sia, è lungo aperto 20 cm c.a.
Ha due problemi , la lama essendo consumata, quando lo si chiude scende troppo nel manico ed è difficile tirarla fuori, inoltre la ghiera per bloccare la lama aperta è quasi a fine corsa (vedi foto).
Chiedo agli esperti di Opinel come sistemare le due cose.

P1040859.jpg

J
 
questo è piuttosto vecchio, non so che numero sia, è lungo aperto 20 cm c.a.
Ha due problemi , la lama essendo consumata, quando lo si chiude scende troppo nel manico ed è difficile tirarla fuori, inoltre la ghiera per bloccare la lama aperta è quasi a fine corsa (vedi foto).
Chiedo agli esperti di Opinel come sistemare le due cose.

Vedi l'allegato 42585

J

Ciao jhoe, se non erro, il numero del coltello dovrebbe essere scritto sulla ghiera.
Per quanto riguarda la lama non puoi fare nulla, è consumata! Puoi usare il colpo del savoiardo oppure molare il legno dove c'è l'incavo, quasi alla fine del manico, per lasciare un po' di spazio per estrarre la lama.
Per la ghiera: secondo me non c'è problema se arriva a fine corsa, forse era così già all'inizio, quando lo hai comperato. Altrimenti mi viene da pensare che s'è consumata la ghiera. Si dovrebbe vederlo dal vivo.
 
Ciao jhoe, se non erro, il numero del coltello dovrebbe essere scritto sulla ghiera.
Per quanto riguarda la lama non puoi fare nulla, è consumata! Puoi usare il colpo del savoiardo oppure molare il legno dove c'è l'incavo, quasi alla fine del manico, per lasciare un po' di spazio per estrarre la lama.
Per la ghiera: secondo me non c'è problema se arriva a fine corsa, forse era così già all'inizio, quando lo hai comperato. Altrimenti mi viene da pensare che s'è consumata la ghiera. Si dovrebbe vederlo dal vivo.

E' vero sulla ghiera c'è n° 9.
Credo di aver capito che il colpo del savoiardo sia proprio un colpo del coltello sull'altra mano in modo da far fuoriuscire un pochino la lama.
La ghiera compie la rotazione completa di 360°, e sembra dovuto al consumo del legno che fa da battuta inferiore.

J
 
E' vero sulla ghiera c'è n° 9.
Credo di aver capito che il colpo del savoiardo sia proprio un colpo del coltello sull'altra mano in modo da far fuoriuscire un pochino la lama.
La ghiera compie la rotazione completa di 360°, e sembra dovuto al consumo del legno che fa da battuta inferiore.

J

Il colpo del savoiardo lo vedi qui: RECENSIONE OPINEL N. 08 • Cpfitalia . Sostanzialmente è come hai detto tu.

Dunque la ghiera non arriva a fine corsa, fa 360 gradi. Se si è consumato il legno sotto puoi fare ben poco. Almeno ora non mi viene in mente nulla.
 
Qualche giorno fa ho preso un Opinel n.8 con fodero e moschettone. Era una confezione così. Acciaio inox. Qualità del fodero non esaltante ma alla fine deve contenere un opinel...
Io l'ho acquistato con l'idea di usare la lama solo per taglio di alimenti: pane, salame, speck, frutta,...
Lo accompagnerò nelle uscite a coltelli full tang nordici (o all'accetta) che saranno invece dedicati a lavori più gravosi.

Prezzo: 15 euro. Forse cercando si trovava in giro a meno, ma l'ho preso d'impulso anche come ricordo di una bella giornata.
 
Alto Basso