COSTO ZERO batterie 18650

IMG_20190925_000247.jpg
 
Ultima modifica:
se ne parla in altri post ma io vorrei sottolineare l' uso 'universale' delle ottime batterie 18650 che io prelevo dalle esauste batterie dei notebook......... e sopratutto la reperibilita' a costo zero

negli anni sono passato dalle classiche petzl con aaa all'uso quasi esclusivo di lampade e torcie con la 18650 ...........perche?

la durata eccezzzzzzzionale ...
il mantenimento della carica se inutilizzate...
il costo zero ...(i riparatori di computer pagano per smaltirle e sono ben lieti di regalarvele)

Parlo di batterie CHE DURANO: Panasonic,Lg,Samsung,Sony...non quelle cinesi che fanno pena!

lE uso nei box powerbank AUTOCOSTRUITI che costano due lire...e che sono ottimi (di durata)

ecco alcuni esempi di questa manna:
IMG_20190925_081317.jpg IMG_20190925_084159.jpg
il mio 'arsenale
 
Ultima modifica:
se ne parla in altri post ma io vorrei sottolineare l' uso 'universale' delle ottime batterie 18650 che io prelevo dalle esauste batterie dei notebook......... e sopratutto la reperibilita' a costo zero

negli anni sono passato dalle classiche petzl con aaa all'uso quasi esclusivo di lampade e torcie con la 18650 ...........perche?

la durata eccezzzzzzzionale ...
il mantenimento della carica se inutilizzate...
il costo zero ...(i riparatori di computer pagano per smaltirle e sono ben lieti di regalarvele)

Parlo di batterie CHE DURANO: Panasonic,Lg,Samsung,Sony...non quelle cinesi che fanno pena!

lE uso nei box powerbank AUTOCOSTRUITI che costano due lire...e che sono una bobba (di durata)

ecco alcuni esempi di questa manna:
Vedi l'allegato 194887 Vedi l'allegato 194888
il mio 'arsenale
Mi sfugge una cosa, se sono esauste in un notebook lo saranno anche fuori o mi perdo qualcosa?
 
vorrei sottolineare l' uso 'universale' delle ottime batterie 18650 che io prelevo dalle esauste batterie dei notebook

Domanda ingenua (da chi in passato ha buttato via qualche vecchio pacco batterie di notebook che tenevano la carica per max 5 minuti...): ma se il pacco batterie è esausto non lo sono anche le batterie presenti al suo interno???

Poi vi sono di sicuro anche portatili che vengono buttati col pacco batterie ancora buono...
 
io ho smontato e rifatto un pacco batterie di un avvitatore professionale, il pacco costava 80€ io l'ho smontato ed ho cambiato tutte le 18650 prendendole dal sito olandese spendendo tipo 20€.

mi pare fossero 8 batterie, di queste molte eran morte, a 0V almeno 3 invece le abbiamo recuperate e le uso tuttora. E considerate che quel pacco era lì sotto al banco in officina da mesi inutilizzato, magari intervenendo prima ne trovavamo buone molte altre. Ottima l' idea di andarsele a cercare a sbafo, bravo @fulviozilantra !
 
Mi sfugge una cosa, se sono esauste in un notebook lo saranno anche fuori o mi perdo qualcosa?

Giusta osservazione!..............parlo per esperienza giornaliera (riparo pc e smartphone)...
generalmente come da foto si trovano 6 batterie 18650 e soltanto una a volte si interrompe
rendendo inutilizzabile l intero pacco..........
quelle nella foto appena fatta provengono da un cesso di notebook sony vaio........ma le batterie sono le panasonic ncr 18650 (made in japan) ...tra le migliori in circolazione,2900 mha veri non come i 3500 delle batterie cinesi che si o no hanno 500 mha :

https://secondlifestorage.com/showthread.php?tid=1793

capita a volte che sia il circuito di carica completa a partire...e allora sono tutte buone!
ora le riporto a casa e con un caricabatterie intelligente le testo .MA RIPETO:ANCHE CON UN CARICABATTERIA CINESE DI SOLITO RISULTANO ESSERE TUTTE BUONE E AL MASSIMO DELLA DURATA E CAPACITA'!
 

Allegati

  • IMG_20190925_151325.jpg
    IMG_20190925_151325.jpg
    230,4 KB · Visite: 196
Ultima modifica:
La mia esperienza simile riguarda invece le batterie al piombo: quando si pensa siamo esauste e non tengano più la carica, allora le porto da un amico radioamatore che con un charger professionale a tensione variabile gli da una bella "scossetta" e in pratica le ravviva. Beninteso, potrebbero esseri altri guai e allora il giochino non funziona, ma spesso è servito a farle riprendere vita per altri mesi. Certo, per il bushcraft non sono le batterie ideali...
 
La mia esperienza simile riguarda invece le batterie al piombo: quando si pensa siamo esauste e non tengano più la carica, allora le porto da un amico radioamatore che con un charger professionale a tensione variabile gli da una bella "scossetta" e in pratica le ravviva. Beninteso, potrebbero esseri altri guai e allora il giochino non funziona, ma spesso è servito a farle riprendere vita per altri mesi. Certo, per il bushcraft non sono le batterie ideali...
quello è "solfatazione" anche io ho un caricabatterie un pelo meglio dei base e ripristina. Ma le Li-Ion son brutte bestie: se vanno sotto una certa tensione saltano (son pure pericolose!) e non le ripristin più.
 
quello è "solfatazione" anche io ho un caricabatterie un pelo meglio dei base e ripristina. Ma le Li-Ion son brutte bestie: se vanno sotto una certa tensione saltano (son pure pericolose!) e non le ripristin più.
si, certo, sono anche a pericolo di scoppio, ma una volta per avere un backup per le radio ne utilizzavamo molte, quando c'era il camion o gli yaks che ti portavano la roba! poi siamo passati ai pannelli solari...
 
Interessante. Ho imparato cose nuove anche oggi! Dovrei avere da qualche parte la batteria di un santech. Se la trovi gli do un occhiata.
 
Come fate ad assemblare le batterie? ci vuole la saldatrice a punti? Mi risulta che con la saldatura normale si rovinano a causa della temperatura elevata
 
Come fate ad assemblare le batterie? ci vuole la saldatrice a punti? Mi risulta che con la saldatura normale si rovinano a causa della temperatura elevata
ci vuole un buon saldatore ,dello stagno non cinese (non fa palline e ha un anima disossidante)........................scartavertri le batterie da saldare e in un secondo si saldano...io lo faccoi con le cr2032 che sono 4 mm di spessore e non friggono
 
Ultima modifica:
.....fili se l involucro del pacco batterie lo permette...a volte lo spazio e' risicatissimo...altrimenti lamierino finissimo ritagliato a strisce...non zincato.lo trovo smontando i pannelli lcd dei portatili...
 
ci vuole un buon saldatore ,dello stagno non cinese (non fa palline e ha un anima dissodante)........................scartavertri le batterie da saldare e in un secondo si saldano...io lo faccoi con le cr2032 che sono 4 mm di spessore e non friggono
ho fatto così pure io, quelle che hnno le lignuette son saldate a punti in autogena (cioè acciaio su acciaio) e non sono riproducibili quindi ho rimosso linguette dove non servivano ed ho fatto anceh una pallina di stagno per otterrnereil "button top" dove non c'era.
 
il mantenimento della carica se inutilizzate...
il costo zero ...(i riparatori di computer pagano per smaltirle e sono ben lieti di regalarvele)

Questa cosa è molto interessante... Sei sicuro di ciò?
Sto prendendo una frontale e una torcia normale per le uscite. Entrambe userebbero le 18650, e mi sono imbattuto in questa discussione, le mie tasche ringazierebbero
 
Questa cosa è molto interessante... Sei sicuro di ciò?
Sto prendendo una frontale e una torcia normale per le uscite. Entrambe userebbero le 18650, e mi sono imbattuto in questa discussione, le mie tasche ringazierebbero

Fidati io faccio questo mestiere da 22 anni...
e da non trascurare ...LA DURATA...quella delle batterie cinesi in dotazione e' un quarto di quelle riciclate ....prove fatte 1000 volte
 
Il problema IMHO @fulviozilantra è che a te le portano e te le trovi, "io" a parte sbudellare i pacchi batterie che muoiono non ho accesso e scommetto che non mi daranno volentieri i pacchi esausti i riparatori (rischio che prima o poi qualcuno ti chieda conto dello smaltimento)
 
Ciao Fulvio,oggi dopo aver letto la tua interessante discussione,ho smembrato un vecchio pacco batterie di un mio notebook. Ne ho misurato la carica interna e non sono riuscito ad individuare quella esausta ma il punto e' un altro.Ho tirato a lucido una del pacco ed ho notato che si infilava perfettamente nel vano del portabatterie di una torcia portatile da 3 ministilo.Infilata con la giusta polarita' purtroppo non fa' accendere la torcia.Dove sbaglio? Consigli? Grazie
 
Alto Basso