Costruire un amo per pescare

COSTRUIRE UN AMO CON UNA SPILLA DA BALIA.......NIENTE DI PIù FACILE.................SEGUITE LE IMMAGINI E POI PESCATE.....................IMPORTANTE SONO GLI ANGOLI CHE DATE ALL'AMO...................SE TROPPO APERTO , SI POTREBBE SLAMARE IL PESCE , SE TROPPO CHIUSA NON FUNZIONEREBBE BENE........
 

Allegati

  • avvent_012_153.jpg
    avvent_012_153.jpg
    96,3 KB · Visite: 2.151
  • avvent_013_130.jpg
    avvent_013_130.jpg
    61,3 KB · Visite: 2.110
  • avvent_014_190.jpg
    avvent_014_190.jpg
    92,2 KB · Visite: 2.491
Un consiglioda un pescatore da trent'anni: gli ami, mai dritti, ma con la punta storta o ricurva. Guardate la foto e capite subito. Lo potete fare anche voi, con due pinze a becco fine, ma attenzione a non "sfibrare" l'acciaio: lavorate lentamente, facendo meno forza possibile. Il perchè è facile capirlo prendendo un amo dritto e uno stortio, e trascinandoli sul palmo della mano, legati alla bava: quello dritto scivola via, quello storto si impiglia anche alla minima asperità della pelle. Se il pesce sputa l'esca, come succede quasi sempre quando si accorge che qualcosa non quadra (i pesci sono intelligenti, pescare non è semplice, ma richiede esperienza) sputano subito il boccone. Con l'amo storto ci sono maggiori possibilità di catturarlo.

Io considero migliore la punta rovescia. In rete trovate come fare a piegarla così, o le potete comperare già fatte.
 

Allegati

  • amo_101.jpg
    amo_101.jpg
    34,4 KB · Visite: 1.959
SI INFATTI SONO MIGLIORI SE NON DRITTE HANNO PIù PROBABILITà DI AGGANCIARSI.............

CERTO SE SI HANNO GIA' BELLI E PRONTI E' MEGLIO ............MA IN ANTERNATIVA............. :lol:
 
Scusa.. mi è venuta in mente una cosa..
e se lo tagli sopra il ricciolo della spilla?
così hai già l'anello per il filo..
o poi è troppo grande?
 
bravo ..............sarebbe troppo grande...........comunque puoi tagliare metà anello e ripiegarlo più stretto.............così con una spilla ne fai due....... :D
 
Quando si mette un'esca sull'amo, bisogna sempre cercare di coprire il più possibile. Quindi più piccolo è l'anellino, meglio è.

Paint forever:
 

Allegati

  • ami_100.gif
    ami_100.gif
    15,5 KB · Visite: 2.063
ottimo tutorial.

quando ero bambino ricordo che mio nonno, quando preparava l'attrezzatura con le pinze a punta storceva gli ami che comprava perchè anche lui sapeva che "prendevano" meglio.
 
Alto Basso