Varie costruire una teleferica per trasportare legna da ardere

un sistema che usavamo , x portare la legna dal bosco alla strada , x brevi distanze era quello di costruire al suolo con delle canaline (tipo dei grossi tubi tagliati x la lunga) il percorso e poi fare scendere le stanghe . Questo sistema era fatto da noi operai su imput della Forestale (sono boschi demaniali). x frenare c'è un sistema che funziona . ma NON è teleferica, canalizzazione al suolo.
 
scorre lungo una corda di circa 30 mt, su una pendenza che sarà di 45 gradi circa
non so risponderti, perchè non ho esperienza in argomento, però occhio che non è tutto così semplice: il cavo va correttamente dimensionato al peso, inoltre va calcolata la potenza del motore, etc. etc.
Secondo me è meglio che tu ti rivolga non ad un forum, peraltro di non addetti ai lavori, ma alle autorità della tua zona o quantomeno ad enti tipo consorzi agrari e simili
 
Bhe mio padre se l'è costruita da solo.
Intendiamoci , il dislivello sarà di 5/6 mt su una lunghezza di 22/25 mt.
La usa per portare materiale da sotto casa a sopra casa , poca roba.
A monte una carrucola fissata ad un albero, a valle un verricello elettrico modificato ,un cesto metallico autocostruito , corda in acciaio et voilà la teleferica è fatta.
proprio quello che vorrei fare. scusa l'ignoranza. cosa è un verricello
 
percorso + rettilineo possibile. x frenare ogni tot metti un piccolo ceppo appeso che picchiando sulla stanga la rallenta. funzionare funziona.
 
un sistema che usavamo , x portare la legna dal bosco alla strada , x brevi distanze era quello di costruire al suolo con delle canaline (tipo dei grossi tubi tagliati x la lunga) il percorso e poi fare scendere le stanghe . Questo sistema era fatto da noi operai su imput della Forestale (sono boschi demaniali). x frenare c'è un sistema che funziona . ma NON è teleferica, canalizzazione al suolo.
avevo pensato anche a una cosa del genere. come realizzavate questi canali?