Varie costruire una teleferica per trasportare legna da ardere

un sistema che usavamo , x portare la legna dal bosco alla strada , x brevi distanze era quello di costruire al suolo con delle canaline (tipo dei grossi tubi tagliati x la lunga) il percorso e poi fare scendere le stanghe . Questo sistema era fatto da noi operai su imput della Forestale (sono boschi demaniali). x frenare c'è un sistema che funziona . ma NON è teleferica, canalizzazione al suolo.
 
scorre lungo una corda di circa 30 mt, su una pendenza che sarà di 45 gradi circa
non so risponderti, perchè non ho esperienza in argomento, però occhio che non è tutto così semplice: il cavo va correttamente dimensionato al peso, inoltre va calcolata la potenza del motore, etc. etc.
Secondo me è meglio che tu ti rivolga non ad un forum, peraltro di non addetti ai lavori, ma alle autorità della tua zona o quantomeno ad enti tipo consorzi agrari e simili
 
Bhe mio padre se l'è costruita da solo.
Intendiamoci , il dislivello sarà di 5/6 mt su una lunghezza di 22/25 mt.
La usa per portare materiale da sotto casa a sopra casa , poca roba.
A monte una carrucola fissata ad un albero, a valle un verricello elettrico modificato ,un cesto metallico autocostruito , corda in acciaio et voilà la teleferica è fatta.
proprio quello che vorrei fare. scusa l'ignoranza. cosa è un verricello
 
percorso + rettilineo possibile. x frenare ogni tot metti un piccolo ceppo appeso che picchiando sulla stanga la rallenta. funzionare funziona.
 
un sistema che usavamo , x portare la legna dal bosco alla strada , x brevi distanze era quello di costruire al suolo con delle canaline (tipo dei grossi tubi tagliati x la lunga) il percorso e poi fare scendere le stanghe . Questo sistema era fatto da noi operai su imput della Forestale (sono boschi demaniali). x frenare c'è un sistema che funziona . ma NON è teleferica, canalizzazione al suolo.
avevo pensato anche a una cosa del genere. come realizzavate questi canali?
 
tipo un grosso toboga diritto x intenderci.
--- ---

mah, erano di plastica . mezzi tubi abbastanza grossi. erano abbastanza leggeri da spostare ogni volta che si finiva un lotto.
--- ---

e con quadrupedi ? non si riesce??
 
Ràcconto la mia esperienza, o meglio di un mio zio ingegnoso. Dislivello circa 15-20 mt, sviluppo tratta 40-50 mt. Metteva carrucola su albero a monte del dislivello, cavo libero a terra alla legna, la testa del cavo era collegata all'asse,(una ruota con cerchio modificato) di una Renault 4, alzata sull'avantreno. Innestava la retro, gas e su la legna i un baleno, seguita dal polverone!
Ha disbocato con il sistema sia x uso domestico che con boscaioli, in un disboscamento a Induno Olona, venne fotografato e finì sul quotidiano la Prealpina (evidentemente avevano un buco da colmare )
Luke
 
Ràcconto la mia esperienza, o meglio di un mio zio ingegnoso. Dislivello circa 15-20 mt, sviluppo tratta 40-50 mt. Metteva carrucola su albero a monte del dislivello, cavo libero a terra alla legna, la testa del cavo era collegata all'asse,(una ruota con cerchio modificato) di una Renault 4, alzata sull'avantreno. Innestava la retro, gas e su la legna i un baleno, seguita dal polverone!
Ha disbocato con il sistema sia x uso domestico che con boscaioli, in un disboscamento a Induno Olona, venne fotografato e finì sul quotidiano la Prealpina (evidentemente avevano un buco da colmare )
Luke
Sinceramente eviterei soprattutto nel caso di @marina che non mi sembra una boscaiola professionista...
...se non hai in casa i cavi, le carrucole, il ferro per costruire la pedana, i pezzi per i rinvii, il motore IDRAULICO (mi raccomando) + le basi tecniche per mettere su tutto l'ambaradan ti costa più la corda del sacco...
Ah non per ultimo, non sono sicuramente il più invasato della sicurezza, ma fidati che se i professionisti ci mettono giorni e giorni solo per installare il tutto un motivo c'è e si chiama "elevato coefficiente di rischio"
 
Ràcconto la mia esperienza, o meglio di un mio zio ingegnoso. Dislivello circa 15-20 mt, sviluppo tratta 40-50 mt. Metteva carrucola su albero a monte del dislivello, cavo libero a terra alla legna, la testa del cavo era collegata all'asse,(una ruota con cerchio modificato) di una Renault 4, alzata sull'avantreno. Innestava la retro, gas e su la legna i un baleno, seguita dal polverone!
Ha disbocato con il sistema sia x uso domestico che con boscaioli, in un disboscamento a Induno Olona, venne fotografato e finì sul quotidiano la Prealpina (evidentemente avevano un buco da colmare )
Luke
OT: che affascinanti queste storie... bellissima quella dello zio ingegnoso, estremamente romantica quella del quotidiano locale a corto di notizie (deformazione professionale)
 
Alto Basso