Costruirsi un fornello ad alchool

Ciao a tutti. Dovete ringraziare Sabaca se ora posso scrivere questo post, che magari può risultare utile a qualcuno. Premettendo che gli ottimi fornellini ad alchool come il popote trangia costano molto poco, voglio descrivervi come me ne sono autocostruito uno con simil funzionamento. Comprarlo era più semplice, ma utilizzarne uno autocostruito dà tutta un'altra soddisfazione.
Iniziamo:

Materiale necessario:
1 barattolo di pelati dimensione 75mm(diametro)x110mm
1 contenitore degli omogeneizzati in vetro( se trovate un contenitore simile in alluminio è meglio, il vetro col calore utilizzandolo più volte potrebbe rompersi, inoltre il vasetto di vetro pesa molto)
18cm di lana di vetro.
1 pinza per forare le fibie (dopo c'è buon rischio che non funzionerà più per le fibie)o un trapano in alternativa potrebbe andar bene

Procedimento: (Scusate se le foto sono sfocate...)

1)
Prendere la lana di vetro e ricavarne 7 fili da 18cm, smontando la trama di cui è costituita




2)
Praticare 14 fori simmetrici, che coprano un pò tutta la superficie del tappo dell' omogeneizzato.


3)
Inserire i 7 fili di lana di vetro nei 14 fori: ogni filo deve passare in 2 fori, e le estremità del filo devono essere posizionate a pari lunghezza. Fatto questo potete riempire il barattolo di vetro con alchool e immergervi i fili incastrati nei fori del tappo ed avvitare il tappo al vetro.

4)
Aprite i pelati con l'apriscatole da entrambi le parti. Praticare molti fori regolari da 5mm di diametro lungo tutta la circonferenza del barattolo, ad un'altezza di circa 3cm dalla base. Lo stesso nella parte superiore del barattolo ma di diametro 6mm e a 1,5 cm dalla base superiore del barattolo.


Note Tecniche)
Prima di usarla per cuocere usatela 1 oretta circa, le il teflon dell omogeneizzato e dei pelati brucerà.(il teflon è tossico se bruciato)
Ovviamente si accende anche con firesteel.
Riempendo l'omogeneizzato ad 1/4 circa avrete 22minuti di autonomia, con una buona fiamma, non fatelo mai pieno, max 3/4 perche se la fiamma si abbassa potrebbe prendere fuoco tutto, o sicuramente avere moolta meno autonomia...Ci ho bollito 1/2 litro d'acqua in tempo non cronometrato ma molto buono. il peso totale del bruciatore+parafiamma è di 131g, ma può essere ridotto di molto se il vasetto non fosse in vetro. La padellina in alluminio non doventa nera per niente^^

Alcune Foto)













Ciao ragazzi!
 
Ultima modifica:
bellissimo, lo devo fare anche io. i buchi nella parte in basso a cosa servono? per creare "corrente d aria" e non far spegnere la fiamma?
 
allora, quelli in basso sevono ad alimentare la fiamma, quelli in alto a far uscire i gas che si creano nella combustione, che altrimenti soffocherebbero la fiamma...
 
Miglioria: alzate il barattolo in vetro con una pietra di 2 cm circa...oppure interrate un pò il barattolo coprivento. L'ho provato ora con del riso knorr che cuoce in 15 minuti, se non lo alzavo sprecavo molto calore e necessitava quindi + tempo e alchool
 
Dimenticate tutto! 70 grammi: 32 il bruciatore e 38 il paravento, non più il problema del vetro,ne servirà rialzare il bruciatore. Comprate un barattolo in alluminio il cui diametro sia inferiore a quello del tappo dell'omogeneizzato. tagliatelo a 75mm di altezza e sostituitelo a quello in vetro. Ecco la foto, ora credo non manchi più nulla!

 
bello questo fornello....devo farlo x forza pur io....xò m devi spiegare a che servano i fili da 18 d lana d vetro nel tappo?

Io penso che x il barattolino in alluminio basterebbe pure una lattina d una bibita tagliata a metà(sempre se nn hai usato propio quello! :p
 
si esatto, la lana di vetro funge da stoppino e ha una durata lunghissima,18cm perchè è con quella lunghezza toccano bene il fondo. la lattina è ottima, se intendi quelle più fine e alte che vanno ora, non quelle più cicciotte e basse...Comunque basta che si incastri o vada preciso col tappo, non è necessario che sia ermetico ma con un po di tenuta se si rovescia non perdi l'alcool, o almeno non tutto.
 
Scusate l'ignoranza, quale è il tipo di combustibile, quindi ke tipo di alcool andrebbe dentro?

Grazie

Quello color rosso/rosa classico delle mercerie/supermercati, la benzina esplode, il liquido della Zippo :cool: (usato da Lastsurvivor) costa il triplo se non di + ed annerisce immediatamente le popote.
_____________________
Memento audere semper
 
ho provato anche io a farne uno, ma purtroppo non avendo quel tipo di lana di vetro ho usato la paglietta di ferro sottile attorcigliata come cordino, ma è usa e getta perchè dopo il primo utilizzo arrugginisce subito e è da buttare....
 
Alto Basso