Costruisci il tuo fornello ad alcool...un sito dedicato!

Ciao a tutti!

Ieri ho finito il sito dedicato alla costruzione di fornelli ad alcool di cui vi ho parlato nel precedente post (vedi http://fornelloadalcool.wordpress.com/ ): ho aggiunto un bel po' di foto, ed ho finalmente completato le pagine relative a
- supporto pentola
- paravento
- regola-fiamma
- il set completo

Vi invito a darci un occhio, a dare commenti e, per chi ha più voglia di fare, a provare a costruirne uno seguendo le istruzioni date, per potermi segnalare se vi sono punti oscuri, oppure complessi (l'obiettivo del sito è proprio la semplicità...)

A differenza del fornello ad alcool (dove ho messo assieme idee trovate qua e là), il regola-fiamma l'ho "inventato" io, e permette di regolare la fiamma al livello voluto (a differenza di molti altri trovati in Internet che sono a livello "fisso"), e sarei curioso di sapere cosa ne pensate!

Buona lettura e bye!
 
Ultima modifica:
grazie mille:) davvero bello il sito, l'unica cosa che non mi è chiara è come legare i tre pezzi della gruccia...
 
...Per unire le parti prendi uno dei lamierini appositamente tagliati, e lo "arrotoli" attorno alle coppie di pezzi di fil di ferro (fai finta di usarlo a mo' di scotch...); cmq se non è chiaro, vuol dire che devo spiegarlo meglio... appena ho un po' di tempo magari aggiungo una foto
 
o lo stringi con del fil di ferro, un pezzo di nastro isolante da elettricista o una fascetta di plastica per tenere fermi i tubi...
 
o lo stringi con del fil di ferro, un pezzo di nastro isolante da elettricista o una fascetta di plastica per tenere fermi i tubi...

Eviterei nastro isolante o fascette di plastica...col caldo si fondono!
Ok invece per il fil di ferro... ho evitato di proporre questa soluzione solo perche' il fil di ferro sarebbe diventata un'altra voce da aggiungere all'elenco materiale, mentre la mezza lattina avanzata era uno "scarto" della costruzione del fornelletto da trekking, e quindi quella di sicuro uno ce l'aveva... ;)

Un'altra soluzione, meno estetica ma solida e piu' veloce da fare, è semplicemente di prendere un lamierino di lattina, piegarlo in due attorno ai due pezzi del supporto pentola, e chiuderlo con un paio di punti di graffettatrice da ufficio...
 
Ultima modifica:
Tradizionalmente, quelli aperti (chiamati "pepsi can stove") hanno il vantaggio di non richiedere l'accensione dall'esterno, e di essere molto veloci da caricare.
Inoltre possono essere costruiti con una sola lattina
Come contro, la costruzione della parete interna e del buco largo superiore non e' semplicissima...
Per avere una buona efficienza, richiedono di inserire del materiale assorbente tra la parete esterna e quella interna; non possono cmq essere riempiti al centro di materiale assorbente per proteggerli da eventuali "rovesciamenti" durante l'uso

Quelli chiusi invece di solito vanno accesi dall'esterno (priming pan) e sono o lenti da caricare (fori picoli per il riempimento), oppure richiedono un qualche tappo centrale (spesso si usa una semplice monetina, che biosogna pero' stare attenti a non perdere)

Se non hanno alcuna imbottitura interna, c'e' il rischio, principalmente all'accensione, che se la fiamma (ad es a causa di fori troppo grandi) raggiunga la camera interna chiusa e... faccia "Poff!", facendo saltare il coperchio e/o buttando in giro alcool infiammato, poco piacevole... per questo ritengo la spugna interna essenziale per un uso sereno del fornello

Di pro, sono ben piu' semplici da costruire: solo due parti da incastrare, non c'e' la grande apertura rotonda centrale da fare ne' la parete interna, e una volta avviati funzionano sempre "in pressione" fino alla fine della combustione

Richiede due lattine per la costruzione invece che una (vabbeh...non e' un grosso problema...), anche se in realta' lo si puo' fare anche con una sola, se non e' stata aperta (bisogna aprirla di lato, cosi' la parte sopra la si puo' utilizzare come base del fornello...attenti a non farvi una doccia di birra durante l'operazione ;) ); in questa maniera la base e' anche piu' solida e meglio isolata dal suolo...

Mi piace inoltre il fatto che il fornello chiuso sia piu' basso di quelli aperti, il supporto pentola e' cosi' anche lui piu' basso e la pentola piu' stabile

La mia versione cerca di mantenere la semplice costruzione dei modelli "chiusi" pur risolvendo i vari problemi elencati, e quindi:
- bordo superiore alto, per avere un'area di avvio "integrata"
- nessun foro largo di riempimento (anche se c'e' l'imbottitura, non voglio cmq che la fiamma possa raggiungere l'interno del fornello), nessuna necessita' di tappi
- il bordo superiore alto permette anche di utilizzare i 16 fori esterni per il riempimento, che cosi' e' sufficientemente rapido anche senza foro largo di riempimento
- imbottitura interna per la sicurezza

Se qualcuno ha altri commenti, sono ben lieto di cofrontarmi!
 
Grazie!

...Se avete ricette nuove, inseritele pure nei commenti!
Son sicuro che fra di voi si nasconde qualche "into-the-wild-chef" ;)
 
Tradizionalmente, quelli aperti (chiamati "pepsi can stove") hanno il vantaggio di non richiedere l'accensione dall'esterno, e di essere molto veloci da caricare.
Inoltre possono essere costruiti con una sola lattina
Come contro, la costruzione della parete interna e del buco largo superiore non e' semplicissima...
Per avere una buona efficienza, richiedono di inserire del materiale assorbente tra la parete esterna e quella interna; non possono cmq essere riempiti al centro di materiale assorbente per proteggerli da eventuali "rovesciamenti" durante l'uso

Quelli chiusi invece di solito vanno accesi dall'esterno (priming pan) e sono o lenti da caricare (fori picoli per il riempimento), oppure richiedono un qualche tappo centrale (spesso si usa una semplice monetina, che biosogna pero' stare attenti a non perdere)

Se non hanno alcuna imbottitura interna, c'e' il rischio, principalmente all'accensione, che se la fiamma (ad es a causa di fori troppo grandi) raggiunga la camera interna chiusa e... faccia "Poff!", facendo saltare il coperchio e/o buttando in giro alcool infiammato, poco piacevole... per questo ritengo la spugna interna essenziale per un uso sereno del fornello

Di pro, sono ben piu' semplici da costruire: solo due parti da incastrare, non c'e' la grande apertura rotonda centrale da fare ne' la parete interna, e una volta avviati funzionano sempre "in pressione" fino alla fine della combustione

Richiede due lattine per la costruzione invece che una (vabbeh...non e' un grosso problema...), anche se in realta' lo si puo' fare anche con una sola, se non e' stata aperta (bisogna aprirla di lato, cosi' la parte sopra la si puo' utilizzare come base del fornello...attenti a non farvi una doccia di birra durante l'operazione ;) ); in questa maniera la base e' anche piu' solida e meglio isolata dal suolo...

Mi piace inoltre il fatto che il fornello chiuso sia piu' basso di quelli aperti, il supporto pentola e' cosi' anche lui piu' basso e la pentola piu' stabile

La mia versione cerca di mantenere la semplice costruzione dei modelli "chiusi" pur risolvendo i vari problemi elencati, e quindi:
- bordo superiore alto, per avere un'area di avvio "integrata"
- nessun foro largo di riempimento (anche se c'e' l'imbottitura, non voglio cmq che la fiamma possa raggiungere l'interno del fornello), nessuna necessita' di tappi
- il bordo superiore alto permette anche di utilizzare i 16 fori esterni per il riempimento, che cosi' e' sufficientemente rapido anche senza foro largo di riempimento
- imbottitura interna per la sicurezza

Se qualcuno ha altri commenti, sono ben lieto di cofrontarmi!

Mi ero scordato i complimenti per il lavoro fatto..e grazie mille per i chiarimenti..
 
Grazie!

...Se avete ricette nuove, inseritele pure nei commenti!
Son sicuro che fra di voi si nasconde qualche "into-the-wild-chef" ;)


non vedo il " regola fiamma" no mi faceva aprire la pagina ero molto interessato ! peccato :( cmq posso esporvi il mio kit ?? se non altro è un evoluzione del paravento ! invece che portare supporto e paravento faccio in modo che il paravento faccia anche da supporto ! che poi vederete in seguito nel video! fornello alcool bushcraft - YouTube
 
non vedo il " regola fiamma" no mi faceva aprire la pagina ero molto interessato ! peccato :( cmq posso esporvi il mio kit ?? se non altro è un evoluzione del paravento ! invece che portare supporto e paravento faccio in modo che il paravento faccia anche da supporto ! che poi vederete in seguito nel video! fornello alcool bushcraft - YouTube

Il regola fiamma (che ora chiamo più correttamente "riduttore di fiamma") lo trovi qui: Il riduttore di fiamma
 
non vedo il " regola fiamma" no mi faceva aprire la pagina ero molto interessato ! peccato :( cmq posso esporvi il mio kit ?? se non altro è un evoluzione del paravento ! invece che portare supporto e paravento faccio in modo che il paravento faccia anche da supporto ! che poi vederete in seguito nel video! fornello alcool bushcraft - YouTube

Il regola fiamma (che ora chiamo più correttamente "riduttore di fiamma") lo trovi qui:

Il riduttore di fiamma
 
non vedo il " regola fiamma" no mi faceva aprire la pagina ero molto interessato ! peccato :( cmq posso esporvi il mio kit ?? se non altro è un evoluzione del paravento ! invece che portare supporto e paravento faccio in modo che il paravento faccia anche da supporto ! che poi vederete in seguito nel video! fornello alcool bushcraft - YouTube

Il regola fiamma (che ora chiamo più correttamente "riduttore di fiamma") lo trovi qui:

http://fornelloadalcool.wordpress.com/riduttore-fiamma/

Bel lavoro il tuo paravento, forse non leggerissimo come paravento+supportopentola originali ma di sicuro solido e duraturo!
Consiglio comunque, per avere la massima efficienza, di lasciare un po' di spazio fra paravento e pentola, così il calore risale i bordi e ha più superficie a disposizione per scaldare la pentola; consiglio inoltre di utilizzare gavette d'alluminio basse e larghe: una buona accoppiata fornello+paravento+gavetta riesce tranquillamente a portare a ebollizione 1 litro d'acqua con soli 35-40ml di alcool in 10-12 minuti!
 
Che bello!
Stasera in 20 minuti con due lattine da 1/2 litro di birra mi sono costruito il Paiolo Stove !
Assemblato e poi testato sul balcone. Parte subito, generando nemmeno dopo un minuto 16 belle fiammelle.
20 ml di alcool per 7 minuti circa.
 

Allegati

  • 20131207_225622.jpg
    20131207_225622.jpg
    41,7 KB · Visite: 460
  • 20131207_225613.jpg
    20131207_225613.jpg
    52,7 KB · Visite: 499
  • 20131207_225603.jpg
    20131207_225603.jpg
    46,3 KB · Visite: 453
Grazie Pappaulla!

Di solito scrivono solo quelli che chiedono aiuto/consiglio perché hanno problemi/dubbi nel fare il fornello ... fa piacere ogni tanto vedere anche qualche POST di qualcuno che dice "L'ho fatto e va benone!" :)
 
Alto Basso