Costruisci il tuo fornello ad alcool...un sito dedicato!

Ciao, ho costruito il fornellino qualche mese fa e funzionava benissimo. Ora dopo diversi mesi di stop, non va più, non fa più fiamma. L'alcol brucia per un minuto scarso e poi si spegne, è come se non tirasse su quello nel serbatoio. Chiedo troppo da un fornellino fai da te o è normale?
 
Io ne ho riacceso uno dopo tipo 5 anni ed ha funzionato senza problemi...

Assicurati di aver messo abbastanza alcol dentro per l'accensione (20-25ml) e riprova.

Se neanche così parte va con l'accensione "da sotto" (pezzetto di carta igienica, qualche goccia di alcol, appoggi il fornello sopra e accendi): con quella vai sul sicuro!
 
Help! Ho cercato ma non ho trovato, confido di ricevere un aiuto qui: ho un bruciatore Trangia che non è "compatibile" con i supporti pentola che ho realizzato per i fornelli auto-costruiti con le lattine in quanto la pentola con questi risulta troppo vicina al Trangia...

Qual'è la distanza bruciatore/pentola ideale per il Trangia? (o in altri termini, quanto devo fare alte le gambette del supporto?!)

Grazie!
 
Io ne ho riacceso uno dopo tipo 5 anni ed ha funzionato senza problemi...

Assicurati di aver messo abbastanza alcol dentro per l'accensione (20-25ml) e riprova.

Se neanche così parte va con l'accensione "da sotto" (pezzetto di carta igienica, qualche goccia di alcol, appoggi il fornello sopra e accendi): con quella vai sul sicuro!
Ho provato ma nulla, alla fine di alcol dentro il fornello ce n'era fin troppo, ma non rimaneva acceso. Penso che il cotone dentro si sia ritirato o compattato, perchè se lo scuoto si sente qualcosa che si muove all'interno. Inoltre non penso si possa aprire senza rompere una delle due parti, per cui ne farò un altro
 
Mi aggiungo alla setta degli alcolisti! Grazie Paiolo, ho seguito alla lettera le istruzioni e al primo tentativo ho ottenuto un bel gioiellino che brucia da paura, ancora leggo come fare il paravento, si usano le lamiere ricavate dalla lattina?
 

Allegati

  • 20200925_205531.jpg
    20200925_205531.jpg
    203,6 KB · Visite: 140
....Braviiiii!!!!! :biggrin: +



Paravento si fa con carta alluminio stile Kuki... riduttore di fiamma con lamiere della lattina!
Devo migliorare il riduttore
Per ora sono tutti i materiali riciclati poi provvederò a comprare la tazza di Decathlon uno è un pirottino di alluminio che avevo a casa di 200ml quindi un po' piccolo e l'altro il coperchio è un pirottino di alluminio usa e getta aggiungerò un bicchiere per adesso e metterò tutto nel contenitore a forma di ovetto delle uova grandi di Pasqua della Kinder
--- ---

Grazie Paolo ottimo tutorial
 
Alto Basso