Costruisci il tuo fornello ad alcool...un sito dedicato!

Ciao! Si, ci sono ancora! :)
Ora sono in viaggio e non riesco a risponderti, puoi intanto dirmi perché ritieni che quelli a Gel sono "più performanti anche col vento"?
Quelli a jet, nel senso quelli super pressurizzati che fanno i giapponesi.

Quindi la fiamme sembra più potente e meno soggetta al vento
--- ---

Scusami TRANGIA probabilmente il correttore non riconosceva questo termine hahahaha
 
Eccomi qua! Pronto a rispondere a tutte le tue domande! :D
La prima cosa che mi chiedo è se il "progettista" @paiolo sia ancora un utente attivo e se non abbia cambiato sistema di cottura hahaha
Ci sono e NON ho cambiato sistema di cottura... ;) continuo entusiasta coi miei fornellini ad alcol anche quando mi trovo a bivaccare a -6°! :rofl: (qui sotto foto del mese scorso...)

1673247064313.png


Detto questo ormai è dal 2015 se non ho capito male che cerca di migliorare il suo sistema, ma perché non utilizzare fornellini ad alcool jet? Non sono più performanti anche con il vento?
(Lasciando stare per un secondo la difficile realizzazione)

Questa discussione è relativa al mio primo modello di fornellino, che era appunto un pressurizzato... dopo averli provati tutti, alla fine mi sono convertito ai più semplici fornelli "aperti", perché più semplici da costruire e più pratici da avviare ed utilizzare.
I pressurizzati anche se teoricamente reggono un po' meglio il vento di quelli aperti richiedono cmq un paravento; possono farti risparmiare un minuto sul tempo di ebollizione ma quel minuto lo perdi all'inizio per farlo avviare, quindi all'atto pratico non cambia molto...

Oppure il classico Trangia? Forse quest ultimo è meno efficace? (magari mettendo anche li la lana di roccia)

Il mio fornellino aperto pesa quasi un etto in meno e come ho testato qui è leggermente più efficiente del Trangia.
Il Trangia (di cui ho massimo rispetto) dal canto suo fa anche da contenitore per l'alcol e non hai bisogno di costruirtelo.
No, non puoi mettere della lana di roccia nel Trangia (me l'hanno chiesto talmente in tanti che l'ho scritto anche nelle FAQ del mio sito! :rofl: )

Detto questo, mi è venuta un idea che non so se è fattibile(mi direte voi) per potenziare la capacità di cottura del PAIOLO-STOVE: perché non usare una di quelle pentole con il radiatore sotto? Tipo quella del jetboil? Dovrebbe scaldare più velocemente e fungere anche da antivento.
Di sicuro le gavette con scambiatore di calore darebbero dei vantaggi in termini di efficienza, penso cmq abbastanza paragonabili all'utilizzo di una gavetta col fondo bello largo e/o all'utilizzo di un paravento stile caldera-cone.
Di solito pesano abbastanza di più rispetto ad una gavetta classica, e quindi il vantaggio in termini di efficienza (col gas permettono un risparmio sui consumi attorno al 20%) viene spesso reso vano dal maggior peso della gavetta.
Anche la maggior protezione dal vento non è di grande importanza perché poi serve cmq un paravento "vero".
In sintesi so che c'è chi l'ha già provato ma ho visto che non hanno mai preso piede tra gli utilizzatori di fornellini ad alcol
 
onosceva questo termine hahahaha
ok.
--- ---

Eccomi qua! Pronto a rispondere a tutte le tue domande! :D

Ci sono e NON ho cambiato sistema di cottura... ;) continuo entusiasta coi miei fornellini ad alcol anche quando mi trovo a bivaccare a -6°! :rofl: (qui sotto foto del mese scorso...)

Vedi l'allegato 243899



Questa discussione è relativa al mio primo modello di fornellino, che era appunto un pressurizzato... dopo averli provati tutti, alla fine mi sono convertito ai più semplici fornelli "aperti", perché più semplici da costruire e più pratici da avviare ed utilizzare.
I pressurizzati anche se teoricamente reggono un po' meglio il vento di quelli aperti richiedono cmq un paravento; possono farti risparmiare un minuto sul tempo di ebollizione ma quel minuto lo perdi all'inizio per farlo avviare, quindi all'atto pratico non cambia molto...



Il mio fornellino aperto pesa quasi un etto in meno e come ho testato qui è leggermente più efficiente del Trangia.
Il Trangia (di cui ho massimo rispetto) dal canto suo fa anche da contenitore per l'alcol e non hai bisogno di costruirtelo.
No, non puoi mettere della lana di roccia nel Trangia (me l'hanno chiesto talmente in tanti che l'ho scritto anche nelle FAQ del mio sito! :rofl: )


Di sicuro le gavette con scambiatore di calore darebbero dei vantaggi in termini di efficienza, penso cmq abbastanza paragonabili all'utilizzo di una gavetta col fondo bello largo e/o all'utilizzo di un paravento stile caldera-cone.
Di solito pesano abbastanza di più rispetto ad una gavetta classica, e quindi il vantaggio in termini di efficienza (col gas permettono un risparmio sui consumi attorno al 20%) viene spesso reso vano dal maggior peso della gavetta.
Anche la maggior protezione dal vento non è di grande importanza perché poi serve cmq un paravento "vero".
In sintesi so che c'è chi l'ha già provato ma ho visto che non hanno mai preso piede tra gli utilizzatori di fornellini ad alcol
A proposito @paiolo Auguroni !!:si::si::si:
 
Auguroni, grazie delle mille risposte.

Provvederò a realizzare un fornello ad alcool aperto(mi toccherà andare da tigotà) così avrò modo con una bassa spesa di vedere come mi trovo.

Quindi potrò evitare di comprare bombole e fornellino a gas, che oltre al maggio dispendio in termini di tempo per la ricerca risparmierei "forse" un po di peso e sicuramente molti più soldi da spendere in future escursioni.

Vorrei darmi alle vie ferrate XD

Vi farò sapere

Un ultima domanda @paiolo , ma che ne pensi del porta pentola (sostegno) del trangia da usare con il tuo fornellino? Ho è stroppo basso? Visto che parli di 25 cm da pentola a fornello...

Non ho proprio voglia di realizzare il sostegno delle pentole hahahha
 
Ultima modifica:
Senza andare al Tigotà intanto inizia con un coperchio di un vasetto e un po' di cotone idrofilo... o con la coppetta di una candelina sempre con cotone.

Intanto vedi come ti ci trovi, poi cercherai il materiale "giusto" quando vedi che la "tecnologia" utilizzata ti convince ;)

Un ultima domanda @paiolo , ma che ne pensi del porta pentola (sostegno) del trangia da usare con il tuo fornellino? Ho è stroppo basso? Visto che parli di 25 cm da pentola a fornello...

Non ho proprio voglia di realizzare il sostegno delle pentole hahahha
25 MILLIMETRI, non centimetri eh! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Non so bene di quale sostegno parli, se è quello del Trangia Mini probabile che la distanza poi non sia quella corretta.... inoltre pesa non poco per quel che fa (facesse almeno anche da paravento, invece niente...)
 
Alto Basso