Costruzione campo stanziale

Utilizzo: Allestimento campo stanziale per primavera-estate
Caratteristiche ricercate: Spazio
Attività praticata: Varia
Prodotti già individuati: Nessuno

Ciao a tutti,
seguo da molto il forum, qualche tempo fa mi sono iscritto e questa è la prima volta che apro una discussione in un forum. Quindi da pivello, potrei fare molti errori. Scusatemi da subito.

Scrivo perchè è un po' che mi ronza in testa la possibilità di allestire un campo stanziale (montato in primavea e smontato alla fine dell'estate) in un podere che la mia famiglia ha nel grossetano. Sono una decina di ettari oramai tutti a bosco con qualche ulivo qui e li in collina (600-700m slm).
Come tutti quelli attorno è abbandonato e quindi la zona è poco antropizzata (lo era in passato ma con lo spopolamento delle campagne gli annessi agricoli che c'erano, e qualche casale, sono andati in rovina).
L'idea quindi è di piantare un campo e passarci piu tempo possibile, compatibilmente col lavoro e altro.
Visto che si tratterebbe di un campo stanziale avevo pensato a quelle tende militari da 6-8 persone che mi sembrano adatte allo scopo: spaziose, robuste e facili da montare.
Ho cercato nel forum ma ovviamente gli avventurosi itineranti non ne parlano molto; ho cercato in internet ma troso solo cose assurde su alibaba, ebay e pseudo spacci di materiale militare (peraltro a prezzi che a me sembrano assurdi, 1000E per una 6X5 con peso di circa 70 kg, ma magari mi sbaglio).
Quindi la mia prima domanda è: avete idea di dove si puo' trovare questo materiale (shop online, negozi fisici in giro per l'italia, un amico di un amico ha quella di suo padre che gli fu regalata da un marine americano dopo lo sbarco di anzio e non sa cosa farsene,:rofl: )
La mia seconda domanda invece è più generale: avete esperienza di allestimento campi di questo tipo? Ho visto, sempre tramite il forum, video dei guru del bushcraft che mostrano come allestire campi con nulla ma ovviamente non è il mio caso - li la questione è arrangarsi con poco. Di cosa dovrei tener conto supponendo che non lascerei al campo, quando incustodito, materiale di valore (ladri) o cibo (animali)?

Forse sono un po' vago ma l'idea, anche se mi gira in testa da un po', non riesce a prendere forma e l'esercizio di scrivere è utile , anche solo per chiarirmi le idee. Quindi, sicuramente grazie per la pazienza di leggermi, e poi se avete consigli o anche domande mi fate un grande favore.

C

Purtroppo per te, per le tende militari quelli sono i prezzi delle tende; 30 mq di superficie non sono proprio pochini, considera che in 3 mq dormono un paio di persone. In più avrai un altezza minima di almeno 180 cm.

Comunque ti posso dire che non sono semplicissime da montare, quelle sono pensate per i militari che hanno comunque sempre braccia disponibili per il lavoro, dubito quindi che tu riesca a montarla solo o con un amico.

Per la realizzazione del campo rifletti bene dove montare cosa in anticipo. Valuta dove mettere il fuoco e tieniti a distanza non solo dai legni che potrebbero bruciare ma anche dalle tende. Per i ladri, se ome dici la zona è scarsamente antropizzata, non dovresti avere problemi, anche perché li dentro tu non è che ci terrai i lingotti d'oro. Non lasciare mai cibo incustodito, sopratutto poi se mancherai dal campo per svariati giorni. Con gli scout avevamo una specie di sacco con i ripiani rigidi di legno e le pareti in zanzariera che utilizzavamo come cambusa appedendola ad un albero.

Penso che la cosa migliore sia di attrezzare un campo base rialzato, tipo palafitta, in modo che sia difficilmente accessibile agli animali (penso ai cinghiali ed ai cani randagi), se poi fai sparire la scaletta per l'accesso, renderai vita difficile anche ai bipedi malintenzionati
0000001032.jpg

0000001031.jpg

Non è necessario spendere cifre elevate per comprare una tenda per 6 persone. Io per esempio, in campeggio, uso una Bertoni Vis a Vis 6
http://www.bertonitende.it/modules....hopping&file=index&req=viewbig&prodottoID=260

Vis_a_Vis6_piantina_web.jpg

Nel "salone" possono dormire altre 2 persone, forse anche tre, dovrai mettere anche un gazebo per ripararvi dal sole ed eventuali acquazzoni, forse un megatarp sarebbe meglio così copriresti anche la tenda, proteggendola dal sole ed intemperie.
La tenda nuova costa circa € 450,00/500,00, mentre usata la trovi a circa € 350,00 mentre un telo occhiellato mt,6.00x10.00 lo trovi a circa € 25,00

riprendo questo thread per l'interesse generale dell'argomento
pistolotto iniziale
l'allestimento di un campo stanziale partendo da zero è, ritengo, il sogno segreto, di ogni escursionista semi-evoluto/evoluto.
quello che rende questa attività una chimera è, la proibizione in pratica assoluta del taglio della legna.
infatti, vuoi perchè ci si potrebbe trovare in zona A/B di una riserva, vuoi perchè ci si possa trovare in proprietà privata, essendo necessario procurarsi dei tronchi di una certa lunghezza, il taglio diventa una cosa piuttosto scabrosa.
se invece ci si trova in casa propria, in linea di massima, non dovrebbero esserci problemi.
sul come farsi
grandi fonti dalle quali attingere sia come idee che come istruzioni, sono i manuali degli scout. sono infatti loro quelli che, per eccellenza, installano campi stanziali.
è ovviamente TASSATIVO avere una buona conoscenza dei nodi e delle legature altrimenti, mal ve ne incorrerà nel momento meno opportuno...
come informazione sappiate che nelle ferramenta si trova uno spago sintetico molto economico questo vi consentirà di abbondare nelle legature senza piangere per il vostro portafoglio. sappiate che ad una prima osservazione sembra spago tradizionale.
tanto per darvi un'idea, sulla baia ho trovato un rotolo da circa 4kg lungo circa 2000mt (!!!) a soli 14,99€ (cercate spago sintetico).
già nel famosissimo Manuale del Trapper sono presenti diverse strutture per campi stanziali con le istruzioni per costruirli.
basterà comunque una ricerca sulla rete per diversi manuali scout (anche d'oltre oceano) per non restare a mani vuote.

la prima cosa che, ritengo, sia necessaria fare è una copertura che ci proteggerà dal sole se si è in campo aperto o dalle foglie secche se si è sotto gli alberi.
il materiale necessario sarà oltre alla corda, dei pali e della rete frangisole che viene venduta per un tozzo di pane in diverse altezze generalmente una il doppio dell'altra.
ce ne sono di diverse tipologie, ma quella più economica (la verde) va benissimo.
la struttura della copertura necessiterà, generalmente dei pali come sostegno e poi dei tiranti sul tetto sopra i quali andrà appoggiata la copertura. se vi accamperete in un luogo con degli alberi attorno, allora risparmierete i pali e fisserete i tiranti tra gli alberi. se l'area e quindi la distanza sarà di una certa entità, o spezzerete le aree in aree più piccole o userete del cordame più spesso per sopportare la maggiore distanza/tensione alle quale saranno sottoposti. in tal caso previa ricognizione sul luogo per calcolare le distanze e comprare il cordame a misura.

la seconda struttura da costruire è il luogo di cottura. ho visto disegni quasi spaziali con strutture in roccia con griglie di ferro e strutture piramidali per sospendere le pentole in cottura. detta così sembra chissà che cosa, ma con un chiaro progetto in mente (e su carta) e con il giusto materiale occorrente a disposizione sarà un divertente e bel lavoro da fare.

cucinaalcampo.jpg

una latrina potrebbe non dispiacere. senza costruire capanni o casette, anche quattro pali per terra ed un telo attorno andranno benissimo. come seduta, perchè no, una sedia senza il fondo, ed infine una bella buca profonda ed un secchio con della calce viva da versare con moltissima parsimonia ogni volta dopo aver fatto i propri bisogni.
per dormire potreste usare delle normali tende, anche perchè, quelle militari grandi costano un botto, semprechè non troviate qualche occasione nel surplus.

ci sarebbe ancora tanto da dire, ma ritengo che al momento ci sia abbastanza per iniziare.

Fermo restando che non mi piacciono i campi stanziali e non ne farei mai uno perché li trovo molto impattanti dal punto di vista estetico e ambientale, provo a dire la mia.
Secondo me un campo stanziale per campeggio a partire da una tenda non richiede nessuna particolare competenza specifica e materiale stratosferico, tanto meno la palafitta che a mio aviso è anche contestabile legalmente come opera edilizia. Basta una tenda Bertoni a casetta, che non richiede legature supplementari o altro: regge perfettamente da sola qualunque maltempo estivo appenninico, costa di meno di una tenda militare ed è più confortevole, visto che ha le camere interne e le finestre. L'unico accorgimento sarebbe quello di piazzar bene la tenda e di scegliere bene il posto in modo che sia riparato dal sole, avendo però cura di rimuovere eventuali rami pericolanti soprastanti.
Per cucinare a mio avviso si può lasciar perdere il fuoco, che comporta il dover far legna, e affidarsi ad un fornello da campeggio stanziale, di quelli a 2/3 fuochi. Si alimenta con una bombola del gas a vite ricaricabile, da portar via tutte le volte che si parte, insieme al cibo.
Il vero problema è la latrina e l'acqua. Per la latrina andrebbe fatta una fossa biologica, ma anche quella è contestabile come opera edilizia non autorizzata. Fare i propri bisogni in giro però è veramente deprecabile dal punto di vista ambientale, soprattutto se si pensa di frequentare il posto con una certa assiduità. L'alternativa meno impattante dal punto di vista ambientale e meno controversa da quello legale è forse prendere un wc chimico portatile.
La derivazione dell'acqua si può fare con i tubi di plastica a partire da un corso d'acqua pulito, se c'è. Ma anche quella è contestabile legalmente, in più bisogna essere certi di che acqua si tratta e che sia priva di inquinanti chimici. Se, come mi pare di intuire, il campo sarebbe raggingibile facilmente con la macchina, è meglio portarsi delle taniche di acqua potabile, da tenere all'ombra.

Grazie a tutti! Mi avete acceso la mente! La palafitta è il sogno della casa sull'albero: bellissimo e intrigante ma difficilmente realizzabile. Il taglio di alberi è da escludere (la forestale mi arresta anche a casa mia!); bisognerebbe passare in segheria con lievitazione dei costi e costruzioen di una struttura stabile che quindi resterebbe anche a campo smontato, deteriorandosi a meno di manutenzione.
Quello che mi avete detto sui costi della tenda (anche solo della Bertoni) mi ha poi fatto realizzare che piu' che dei bipedi che rubano nella tenda dovrei preoccuparmi di quelli che rubano la tenda! Il che direi che ne esclude l'acquisto!
Darò un'occhiata ai manuali di cui parla spyrozzo (e comprero' lo spago sulla baia di corsa!).
Leggendo i vostri suggerimenti ho pensato che potrei studiare un allestimento con soli tarp sfruttandone la versatilità: per esempio, una grande copertura per delimitare un'area al riparo da pioggia e sole e, sotto, tarp più piccoli (magari combinati) per realizzare una tenda. Avevo visto tempo fa sul forum dei manuali molto utili (forse Crafter ne aveva proposto uno, non ricordo). Che ne pensate? Tenuto conto che il periodo e' primavera/estate potrebbe bastare o c'e' qualcosa ceh dovrei sapere?
Alla questione dell'area cottura avevo pensato e non dovrebbe esser complesso realizzarla: è un terreno pieno di sassi e vecchi muri a secco da cui recuperare materiale (stando attenti a non prendere quelle pietre che esplodono a contatto con temerature elevate, non so come si chiamano). Quindi con un po' di piacevole lavoro si sistema.
Nemmeno l'approvvigionamento di acqua è un grosso problema; prevedo una cisterna da tenere alimentata con taniche e recupero di acqua piovana per l'acqua sanitaria e per quella potabile taniche separate.
Invece il problema grosso è quello della latrina, a cui non avevo affatto pensato forse perhce' nei vari video che avevo trovato in internet non se ne parlava! La calce un po' mi spaventa: è un attimo a bruciarsi credo. Il wc chimico portatile forse è piu' adatto. Certo, non dà proprio l'idea dell'avventura ma almeno rispetta l'ambiente...

Dimenticavo. Ansfibena sono d'accordo con te, per questo vorrei tenerlo al minimo delle esigenze. Diciamo che non intendo affatto farlo diventare un villino abusivo; anzi, vorrei couqnue mantenere sufficiente flessibilità per spostarlo o toglierlo di mezzo in poco tempo. Ciao.

I tarp vanno bene, ma se non li leghi alla perfezione, al primo alito di vento saltano,o comunque si spostano, si imbarcano ecc...
Io ti consiglierei di prendere una tenda da campeggio usata, di quelle un po' pesanti, igloo vecchio stile da 3 o 4 posti che si trovano per 20-30 euro sul mercato dell'usato. Sono tende abastanza veloci da montare da soli (10 minuti), per cui se sai che starai lontano per un po' le puoi anche smontare, se le lasci in loco nessuno le ruba (e se te le fanno sparire, comunque sai che non hai perso molto), danno poco nell'occhio e reggono bene l'usura, perché sono spesse. Sicuramente è più protettiva del tarp e ti permette di stipare i tuoi effetti personali.
In più, per il campo, ti attrezzi con uno o due tarp a seconda delle esigenze. Usa quelli da ferramenta verdi: costano poco e riparano dal sole come dalla pioggia, ma devi mettere in conto di fissarli nuovamente dopo il maltempo. Devi metterli in modo da far defluire bene l'acqua (quindi molto inclinati) e di taglio rispetto alla direzione da cui di solito soffia il vento.
Per la latrina nei video internet non se ne parla perché è pieno di teorici che poi se ne guardano bene di realizzare sul serio quello su cui pontificano. Gli scout di solito costruiscono dele fosse che poi sanificano con la calce, ma generalmente sono soluzioni per campi che rimangono aperti un numero limitato di giorni. Tu vuoi fare un campo stagionale: a mio avviso se lasci una latrina per diversi mesi, ne va della sanità del luogo. Diventerebbe inutilizzabile già dopo poco. Non puoi neppure rifare la fossa ogni settimana, troppo impegnativo. Per me la soluzione più equilibrata e pratica rimane il wc portatile: l'unico inconveniente è quello di svuotarlo periodicamente.

Ultima modifica:
e poi sai l'odore mentre seccano.... credo che il wc chimico sia la soluzione migliore.

i tarp sarebbero fissati bene: sono in una zona boschiva abbastanza fitta, quindi un sacco di punti d'ancoraggio e sostanziale riparo dal vento. Però...

Io ti consiglierei di prendere una tenda da campeggio usata, di quelle un po' pesanti, igloo vecchio stile da 3 o 4 posti che si trovano per 20-30 euro sul mercato dell'usato.

...magari! A me piacerebbe anche una di quelle canadesi grandi e pesanti. Purtroppo non riesco a individuare i giri giusti dell'usato. Su internet finisci sempre su ebay o su alibaba mentre qui sul forum sono articoli che non tirano e googlando a caso finisco sistematicamene su Bertoni.

Guarda su subito.it o ebay annunci. Se cerchi "tenda da campeggio" nella tua città ti escono un mare di offerte. Su quelle cifre trovi igloo base che vanno perfettamente bene per le tue esigenze.
La canadese in ghisa Bertoni con tanto di veranda io la usavo con i miei, da piccola. Se la trovi in regalo o a pochissimo, prendila pure, ma se devi comprarla (Bertoni ancora le vende) io te la sconsiglio: pessima gestione dello spazio, scarsa resistenza al vento, dubbia resistenza all'acqua. A quella stregua, molto meglio una tenda a casetta, tanto la cifra e la "rubabilità" è identica.

Premesso che siamo in democrazia, io ti sconsiglio la realizzazione di palafitte. Una cosa è tirarne su una che sta in piedi 15 gg per un campo scout, una cosa é tirarne su una che stia in piedi per 4 mesi.

Se tu volessi realizzare una struttura stabile secondo me potresti muoverti verso una struttura in legno di questo tipo per dormirci, mentre per le varie attività potresti organizzarti con qualche telone tipo 4x6. Io eviterei di appenderlo semplicemente in quanto correresti sia il rischio che questo ti venga strappato via dal vento, sia che ti venga strappato dal peso dell'acqua che eventualmente ti ci si intrappola dentro se non lo metti bene. Per tenderlo al meglio potrai comperare anche dei pali in legno appositi. Ne vendono alcuni in legno di castagno che hanno ka punta e sono alti circa 350 cm.

Per quello che riguarda la realizzazione di servizi igenici io ti dico di andarci cauto in quanto probabilmente potrebbero crearti dei problemi quelli del comune se si accorgessero che hai realizzato una fossa settica senza autorizzazioni. Considera che magari tu non lo sai ma qualcuno potrebbe avere dei pozzi di acqua e tu con la tua bella latrina interrata potresti creargli qualche problema.

S

Speleoalp

Guest
Puoi anche realizzare una struttura in legno e ricoprirla di terra, foglie, ecc...., così facendo sarebbe impermeabile e soprattutto con il tempo diventerebbe ancora più resistente. Soprattutto se vi cadono naturalmente sopra, altre foglie, aghi, ecc.... Per rendere questa operazione più veloce e semplice, potresti piazzare sopra alla struttura un telo, su cui buttare il resto del materiale. Senza dover creare nulla a trama fitta. Avendo la pazienza, potresti realizzare anche un bel tetto in "paglia/fieno" ;) ma ci vuole tempo e pazienza.

Sicuramente un campo stanziale in estate sarebbe bene tenerlo un pelino rialzato dal terreno, soprattutto letto, tavolo... senza dimenticarsi un bel "WC", semplice da fare ;)

A dipendenza del motivo e degli usi io sono molto a favore di queste cose ;)) Soprattutto se il discorso si basa sull'utilizzare il più possibile materiali e sistemi "naturali"

S

Speleoalp

Guest
uh, non saprei che fonte darti, ahah Qui su avventurosamente ne trovi di tutti i colori per realizzare "rifugi" e "strutture" naturali in cui "viverci" anche.
Ci sono così tanti sistemi, metodi, possibilità che ti conviene cercare qui o in Google, in base alle caratteristiche ce cerchi.

Di sicuro, ovviamente facendo le differenze del caso in base alle regione, se cerchi documentari sulle varie popolazioni che vivono in maniere "primitive", ti danno tutte le informazioni "garantite" su come vivere nella natura. Poi ovviamente l'esperienza personale e diretta fa tutto il resto.

Anche il wc chimico, di quelli piccolini per camper e roulottes, puoi inserirlo in un altro casottino piccolo, tipo questo, magari aprendo in alto delle finestrelle e creando degli aereatori.

Se la tua alimentazione in quel periodo sarà in scatola potrai utilizzare il metallo delle scatole per realizzare delle tegole.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ma @_Manuel_ te lo immagini come fanno in fretta a venirti le forze dell'ordine se iniziano a comparire casottini in legno di quel genere? Ma solo dalle mie parti lo farebbero?

S

Speleoalp

Guest
Anche dalle mie parti non scherzano, ahah
Ma è una motivazione in più... se si ha la fortuna di non creare problemi a qualcuno di vicino (partner, figli,...), per le proprie ribellioni, ahah

@Daedin, io ho volutamente indicato i casottini in legno perché assolutamente non idonei a rimanere in piedi per tempi lunghi, e non vere e proprie case. Io non so se tu le conosci, ma credimi che non sono assolutamente utilizzabili per soluzioni prolungate nel tempo, il legno è del morbidissimo abete con spessore di 2/4 centimetri.

Alto Basso