@Crafter il campo non c'è ancora. Ora quando vado al podere sto in b&b o agriturismi li intorno. Una volta ho fatto una notte in tenda per provare. Gestendo il campo ci passerei più tempo - diciamo in media 2 weekend lunghi al mese tra aprile e settembre - per al max una settimana consecutiva. Quando sono lì le attività non sono strutturate e vanno dal gironzolare per boschi col canal leggere steso sotto un albero. Ma ci passo solo una giornata, poi ceno in trattoria faccio colazione al bar. Col campo allestito immagino che la routine cambierebbe ma non prevedo come. Quanto ad arrivarci, al podere i macchina per sterrate tra le colline e poi 10-15 min a piedi tra i boschi fino a dove installerei il campo.
OK allora, non so niente e non dico niente sulle normative Italiane delle costruzioni e della cacca, che e' un tema importante e come dicevi, quasi sempre trascurato.
Ma mi pare che se vuoi andare con la frequenza che indichi e vuoi starci per il tempo che dici, e ci arrivi con la macchina, allora mi sentirei di consigliarti la cosa meno permanente possibile, Se vuoi gestire della legna, invece di pensare ad una struttura abitativa, potresti invece costruire mobilia e suppellettili che ti serviranno se decidi di rimanere anche una settimana, per esempio, un tavolo e' utilissimo, poi delle sedie, panchetti, etc etc, quelli li lasci li' per la prossima volta, e la tenda, con i rifiuti, il mangiare ed altre cose, te li porti via in macchina. Se proprio vuoi lasciare del cibo, le cose si complicano molto, magari invece di una pedana per tutta la tenda ne fai una piccola, ma devce essere alta, solo per metterci il cibo. e' una soluzione pratica ma solo per brevi periodi, alla lunga arrivano anche i topi che entrano d'appertutto.
Per quanto riguarda la autocostruzione di una tenda a casetta, che tiri su e giu' in meno di una ora, googla:"Wall tent plans", quelle piu' pratiche sono senza paleria, quest'ultima fatta di travi o pali che trovi in loco o ti sei portato previamente e lasciato li'.
per esempio:
pix from web.
Quando la tua realizzazione arrivera' a questo punto, dammi un fischio, ti vengo a trovare volentieri!!!