Costruzione campo stanziale

ps: è pieno di roulotte senza ruote sulle colline che fungono da ricoveri dei pastori, così come è pieno di baracche al limitare dei boschi, qui in appennino. anche baracche bruttarelle. sicuramente niente di bucolico come una tettoia di muschio.

da Wikipedia:
L'abuso edilizio è un illecito penale che consiste nel realizzare un intervento edilizio senza permesso di costruire o senza dichiarazione di inizio attività.
intervento edilizio=Intervento di nuova costruzioneLa nuova costruzione consiste in un nuovo immobile. Gli interventi sopra descritti riguardavano gli edifici esistenti. Per esempio, non è nuova costruzione l'ampliamento di un edificio, mentre lo è il posizionamento di una roulotte per l'uso abitativo su un terreno vuoto.

La nuova costruzione riguarda ogni tipo di intervento sul territorio, da una semplice costruzione (p.e. un capannone industriale, una cabina ENEL) fino alle opere più grandi (p.e. porti, aeroporti).

Rientrano nella nuova costruzione anche edifici interrati (p.e. box),
opere di urbanizzazione primaria e secondaria, installazione di manufatti leggeri quali un prefabbricato, una roulotte, un caravan, una barca se utilizzati a fini abitativi.
prefabbricato:La prefabbricazione è il processo costruttivo dove gli elementi di una costruzione edilizia sono realizzati con ottica industriale, a piè d'opera o in fabbrica, e poi montati con procedure codificate.

Adesso: una capanna fatta di rami,frasche e tronchi, non mi sembra che rientri in manufatti edilizi realizzati con ottica industriale

per chi è appassionato di definizioni normative, che non si possono interpretare a piacere ma solo con criterio (a questo servono gli avvocati) suggerisco come lettura serale il dPR 380/2001, anziché Wikipedia...

Infatti, se non dovessi trovare una tenda come dico io e al prezzo che dico io sono sempre più orientato verso una struttura di quel tipo. Anzi, mentre scrivo penso che proverò a costruirla anche se trovo la tenda, così per vedere come si fa e come viene.

@mdsjack mi pare molto chiaro che (questa volta, almeno) la lettura di Wikipedia non è stata affatto fuoriviante e credo che @Callico abbia ragione. All'art .3 comma 1 letera e.5 del dpr 308/2011 leggo, in merito a ciò che costituisce "interventi di nuova costruzione":

e.5) l'installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee

quindi direi che un manufatto diretto a soddisfare esigenze temporanee (quindi manifestamente rimuovibile o smontabile) non dovrebbe essere un problema. O sbaglio?

Ho comunque l'imrpessione che stiamo andando rapidamente OT.
Capire come realizzare una cosa non vuol dire che la si fa a prescindere dalle regole.
Direi che a questo stadio un si interroga su cio' che e' tecnicamente fattibile e su quali problemi tecnici bisogna affrontare e risolvere. Selezionate divere opzioni, ci si interrogherà su cio' che è realizzabile nel rispetto delle norme.

@camminante Vai ad informarti al Comune...
@mdsjack : purtroppo le leggi dipendono da chi le legge ed interpreta a modo suo, da chi le fa applicare ed intrpreta in un altro modo e da chi è chiamato a giudicare l'operato di chi legge e chi le fa applicare:argh::-x

il punto sta su come viene comunemente interpretato il concetto di esigenze temporanee, specie visto che parliamo di "campo stanziale". se fai una tettoia in legno, potrebbe essere classificata come fabbricato.
non è la mia materia quotidiana, quindi ignoro la giurisprudenza. occorrerebbe fare una ricerca mirata.
il problema non è soltanto la legge penale, ma anche quella amministrativa: bisogna vedere che l'area sia urbanisticamente non vincolata e "liberamente" edificabile (nel rispetto di permessi e altro), perchè se parliamo di un bosco le cose potrebbero complicarsi.

la cosa migliore che puoi fare è un consulto presso l'amministrazione competente ed eventualmente il parere di un avvocato amministrativista. una volta che lo sai sei a posto.

Inoltre nessuno sta istigando camminante ad infrangere leggi e regolamenti comunali, regionali e nazionali, stiamo solo cercando di trasmettere conoscenze (da parte mia solo teoriche) su come realizzare ciò che desidera, magari qui in Italia non è possibile ma, se si trasferisse negli U.S.A. od in Canada, non avrebbe nessun problema a dare consistenza a questo sogno
RLP_Cabin_1.jpg

@Crafter il campo non c'è ancora. Ora quando vado al podere sto in b&b o agriturismi li intorno. Una volta ho fatto una notte in tenda per provare. Gestendo il campo ci passerei più tempo - diciamo in media 2 weekend lunghi al mese tra aprile e settembre - per al max una settimana consecutiva. Quando sono lì le attività non sono strutturate e vanno dal gironzolare per boschi col canal leggere steso sotto un albero. Ma ci passo solo una giornata, poi ceno in trattoria faccio colazione al bar. Col campo allestito immagino che la routine cambierebbe ma non prevedo come. Quanto ad arrivarci, al podere i macchina per sterrate tra le colline e poi 10-15 min a piedi tra i boschi fino a dove installerei il campo.

OK allora, non so niente e non dico niente sulle normative Italiane delle costruzioni e della cacca, che e' un tema importante e come dicevi, quasi sempre trascurato.

Ma mi pare che se vuoi andare con la frequenza che indichi e vuoi starci per il tempo che dici, e ci arrivi con la macchina, allora mi sentirei di consigliarti la cosa meno permanente possibile, Se vuoi gestire della legna, invece di pensare ad una struttura abitativa, potresti invece costruire mobilia e suppellettili che ti serviranno se decidi di rimanere anche una settimana, per esempio, un tavolo e' utilissimo, poi delle sedie, panchetti, etc etc, quelli li lasci li' per la prossima volta, e la tenda, con i rifiuti, il mangiare ed altre cose, te li porti via in macchina. Se proprio vuoi lasciare del cibo, le cose si complicano molto, magari invece di una pedana per tutta la tenda ne fai una piccola, ma devce essere alta, solo per metterci il cibo. e' una soluzione pratica ma solo per brevi periodi, alla lunga arrivano anche i topi che entrano d'appertutto.

Per quanto riguarda la autocostruzione di una tenda a casetta, che tiri su e giu' in meno di una ora, googla:"Wall tent plans", quelle piu' pratiche sono senza paleria, quest'ultima fatta di travi o pali che trovi in loco o ti sei portato previamente e lasciato li'.

per esempio:

pix from web.

51627_web.jpg

Winter_jan_022-reduced_resize_resize.jpg

Quando la tua realizzazione arrivera' a questo punto, dammi un fischio, ti vengo a trovare volentieri!!! :) :)

glamping_tent_01.jpg

Grande! Se riesco a fare una cosa del genere, la faccio larga e vi invito tutti!!!
Questa magari me la passano pure per tenda da campeggio e non corro rischi di essere accusato di abuso edilizio!
@Crafter a una prima googlata ho trovato un sacco di roba: mi sa che devo studiare materiali e piani di costruzione. Non escludo di tornare a chiedere lumi. Una voce del Glossario su Wall tents sarebbe utilissima: se l'avessi vista non avrei aperto la discussione (e purtroppo non avrei imaprato un sacco di altre cose!).

EhEh, :) Camminante et al: Per trovare piu' idee ed ispirazione per fare campi fissi, fai un google: "Elk camp" e vedi le foto che trovi, sono i campi fissi di circa una settimana di quelli che vanno a caccia di Elk, e bisogna andare dentro il territorio con almeno 1-2 giorni di cavallo. Troverai delle ideee sui mobili, fuochi, etc, come queste:

bighorns-elk-camp.jpg

elk-camp01.jpg

elk-camp-2010-and-liz-estes-park-101.jpg

00small64435302.JPG

S

skiffsailing

Guest
elk-camp-2010-and-liz-estes-park-101.jpg

Non c'entra nulla.. ma secondo voi è normale tutta quella moria di piante!!

Alto Basso