Costruzione campo stanziale

Sicuramente vado OT a voglio inseguire l'idea di @Crafter di una wall tent.
Ho visto sui siti i vari produttori americani e canadesi (prezzi assurdi!) e sono fatte in duck canvas che dovrebbe essere un cotone pesante.
ho cercato poi in italiano e mi è venuto in mente che me se ne potrebbe abbastanza facilmente autocostruire una con teloni da ristrutturazione. per esempio (speronon ci siano problemi con link esterni):
http://www.eternalparquet.it/catalo..._cotone_100_3_6_x_2_4_m_prezzo_silverline.php

e gli altri tipi che vendono sul sito. i prezzi non sono improponibili e consentirebero (opportunamente occhiellati) di allestire montare una struttura abbastanza grande.
poihè sarebbe per i mesi primaverili/estivi non starei tanto a pensare alle cuciture (in altre parole accetto spifferi) mentre la protezione dalla pioggia si potrebbe realizzare con un tarp esterno.
che ne pensate?

...Pensavo di sfogliare alle svelte questo thread, invece alla fine avete catturato anche la mia attenzione! ;)

Leggendo tutti questi (interessantissimi!) post, il progetto più quick & easy & cheap che mi viene in mente è il seguente: ti prepari quella che sembra una semplice area pic-nic: un tavolo, delle panche, un'area fuoco... (magari una stufa ricavata da una latta), qualche palo messo in posizione strategica, qualche picchetto che rimarrà fisso al suolo.

Poi quando arrivi, tiri un bel telo da ferramente 6x10: col lato da 10 metri ci fai due pareti laterali + le due falde del tetto... dovresti ottenere un'area coperta circa 6x5, e protetta su due lati (mica male!); poi lascio alla tua fantasia la creazione dei due lati mancanti (che dovranno avere entrata e magari finestre) + eventuale pavimento (ad esempio coi materiali che hai elencato poco sopra).

Il "reparto notte", se insetti e topolini dovessero essere un problema, può essere una semplice tenda tipo le "2 seconds" del Deca che trovi usate a 30€, e che sono velocissime da montare/smontare. In alternativa, una bella amaca (ev. con zanzariera), che anche di giorno ha il suo gran bel "perché"! :)

Dopo qualche giorno, quando devi ripartire, smonti tutto e copri tutto il tuo materiale col telo da ferramente, magari mettendoci davanti un po' di legna in modo da farlo sembrare una semplice catasta... ;)

Per la toilette c'è anche la "badile-toilette" ;): mi hanno raccontato di un posto dove, quando dovevi andare "a farla", ti davano un bel badile: andavi un po' a spasso per il bosco, sollevavi una zolla dove più ti ispirava, espletavi e poi con la zolla ricoprivi quanto avevi prodotto... tutto qua.

Diffuso o non diffuso è un reato. Ignorantia legis non excusat.
Io eviterei di costruire qualsiasi cosa che esuli dal concetto di campeggio e non sia immediatamente smontabile. In fondo che bisogno c'è di costruire strutture permanenti? che cosa danno in più?

Non è reato, dipende :)

se la struttura è temporanea non può configurarsi abuso edilizio,
e il concetto di temporaneità lascia ampissimi margini interpretativi.
Se si costruisce una struttura che deve durare un paio di mesi al massimo,
smontabile in due è temporanea.

Viceversa integrerebbe la fattispecie anche il classico gazebo da giardino.
Il gazebo non resta montato tutta l'estate? :)

in ogni caso, anche se costruisse una cosa in mattoni, NON è REATO (o almeno non immediatamente).
il reato si configura se non si procede all'eventuale sanatoria ex art. 36 D.P.R. 380/2011.
Se non fosse possibile procedere con la sanatoria, il responsabile dell'abuso deve provvedere
alla demolizione e al ripristino dei luoghi....

insomma prima di configurarsi un reato ce ne vuole un po.
in ogni caso si tratta di una contravvenzione,
e se Dio ci grazierà di qualche legislatore avveduto,
le contravvenzioni saranno tutte depenalizzate.

Comunque sia, una struttura un pò più duratura ha secondo me diversi vantaggi...

IMG_0730-L.jpg

qualcosina del genere si smonta in una giornata, e da sicuramente una certa comodità.
rispetto ad una qualsiasi tenda.
Entrarci con le scarpe, cucinare con un fornellino a gas in tranquillità, non si rischia di rompere nulla.
Io farei qualcosina del genere.
E monterei una di quelle zanzariere per le stanze da letto, per avere una zona notte...
con dei teloni robusti e pesanti diventa molto modulabile.

ottimo il consigiglio di Paiolo, prova a costruire una piccolissima zona barbecue e un tavolo...

Ultima modifica:
Arrivo e dico la mia, premettendo che non ho letto tutti gli altri interventi.

Dunque, mi baso sull'esperienza fatta un paio di anni fa, un campo stanziale nel bosco nel quale ho abitato con alcuni amici per circa tre mesi, metà dei quali senza mai allontanarmi dal posto.

Localizzazione:

Abbiamo trovato un luogo pianeggiante a breve distanza da un corso d'acqua e rialzato di circa 8 mt dallo stesso, in seguito abbiamo scoperto che ancora più vicino passava una gora utilizzata per portare l'acqua verso dei mulini situati più in basso, l'abbiamo riattivata e così ci siamo garantiti acqua corrente vicino al campo senza dover scendere fino al fiume.

Ognuno aveva la sua tenda o quel che desiderava (tarp, sacco e stuoino, ecc...), ci siamo sistemati in ampio cerchio intorno a quello che sarebbe stato il cuore del campo ovvero il focolare, di spazio ce n'era e quindi anche le tende sotto vento non rischiavano di incendiarsi con le scintille.

Organizzazione:

Delle tende ho detto, abbiamo poi provveduto a costruire un focolare doppio, uno classico e attaccato uno coperto da una pietra piatta, da usare come griglia e sotto, una volta spento il fuoco e utilizzando la brace, come forno.

Sfruttando un gran castagno abbiamo coperto tutto il campo con dei teli da ferramenta, per un'area coperta notevole. essendo il telo piuttosto alto non abbiamo avuto problemi con il fuoco che si trovava sotto.

A questo punto recuperando legna caduta e alcune assi da un rudere piuttosto lontano abbiamo costruito un tavolo fra due frassini e varie mensole, tutto legato, niente chiodi.
Abbiamo anche realizzato panche poi sistemate attorno al fuoco.

Nelle settimane il campo è migliorato come vivibilità ed organizzazione generale, la struttura base la usiamo ancora, e non solo noi, ovviamente non ci sono più i teli ma rimangono focolare e tavolo.

Metto qualche foto del campo ad oggi, non ho foto del periodo, non possedevo la macchina.

Il torrente:

full?d=1416650012.jpg

La vasca da bagno
full?d=1416650012.jpg

il focolare

full?d=1416650012.jpg

il bosco
full?d=1416650012.jpg

Bello davvero! 3 mesi è un sacco.
Le pietre per il focolare come le avete scelte?
A me e' capitato gia' varie volte di fare fuoco su pietre che poi col calore esplodono.
Credo siano scisti ma non ci capisco molto.

Dunque, le pietre della struttura le abbiamo scelte in un luogo più esposto al sole, per evitare che contenessero, per quanto possibile, umidità, a onor del vero in 3 mesi se ne sono rotte 3 o 4, ma nulla di ché e soprattutto niente esplosioni. Per quanto riguarda il piano cottura abbiamo recuperato delle "lose" -pietre piatte che qui usano per fare i tetti) dal crollo di vari ruderi che si trovano nel bosco, per portarle al campo una fatica...oltretutto come pietra tende a sfogliarsi e creparsi con il calore, di quelle ne abbiamo cambiate almeno 6, quella che c'è ora invece sta li da mesi e non da segno di cedimento. Stiamo pensando di smontare il campo perché ultimamente lo frequentiamo poco e vorremmo restituire quel po di bosco preso in prestito agli animali, intanto mi dice chi c'è passato qualche giorno fa che l'area intorno al fuoco è tutto un campo di aglio orsino.

Preambolo: non sono un dottore o un professionista medico, condivido l'informazione a puro titolo di curiosita'.

Dettaglio tattico:

si', si puo' pensare alla comodita':

e comunque, visto che a quanto pare l'evacuazione ha creato qualche problema, ecco qualche soluzione:
images?q=tbn:ANd9GcSIlNsRwgDQJY_m78nx944EbuC2K2y_sdFrOWGubeTRtx6wDd-7.jpg
71000ea0f21171133d43be11b8145aa3.jpg
6f19eb8256d62165256eac0829218861.jpg

Ma si puo' anche rivoltare questo problema:

molti salutisti esperti ritengono che la posizione accovacciata e' la migliore per evacuare completamente, rapidamente e naturalmente

squatting.png

Squatting-Toilet-Platforms-e1395939810845.png

Addirittura, ci sono i piani per autocostruirsi le pedane oppure sono gia' pronte in commercio, per usare a casa...

cf2de13ef23ef67b6caf0eb99c2c8249.jpg

Quarda che contento che e':

%5B09.23.11%5DL_Toilets_9_1.JPG

E allora, perche' non "Allenarsi" al bushcraft a casa per un po' prima di costuire il campo stanziale?

Sono sicuro che dopo che mettete una cosa del genere in bagno, consorti, compagne/i, prole, amici e conoscenze vi guarderanno con aria di pietosa curiosita', ma dopotutto, che cosa ne sanno loro del Bushcraft? :)

'sto thread sta prendendo una strana piega. :no:....
Bisognerebbe partire dalle soluzioni adottate negli elk camp.
Come fanno i cacciatori nelle lunghe battute di caccia?
Scendono in campo o si portano qualche attrezzo?

'sto thread sta prendendo una strana piega. :no:....
è il forum che da tempo ha preso una piega :)
se qualche anno fa si chiedeva come fare un passaggio di 5° grado alpinistico, ecco che scalatori che frequentavano il forum (sto cazzeggiando per dare l'idea) spiegavano, possibilmente argomentando con foto di spedizioni fatte sull'annapurna l'anno prima.
oggi invece si citano i codici o si teorizza :)
qualcuno tempo fa disse qualcosa che più o meno ripeteva "più tastiera che chilometri sulle gambe e viaggi nello zaino..." o qualcosa del genere :p
e me ne tiro subito fuori...

S

Speleoalp

Guest
Arrivo e dico la mia, premettendo che non ho letto tutti gli altri interventi.

Dunque, mi baso sull'esperienza fatta un paio di anni fa, un campo stanziale nel bosco nel quale ho abitato con alcuni amici per circa tre mesi, metà dei quali senza mai allontanarmi dal posto.

Localizzazione:

Abbiamo trovato un luogo pianeggiante a breve distanza da un corso d'acqua e rialzato di circa 8 mt dallo stesso, in seguito abbiamo scoperto che ancora più vicino passava una gora utilizzata per portare l'acqua verso dei mulini situati più in basso, l'abbiamo riattivata e così ci siamo garantiti acqua corrente vicino al campo senza dover scendere fino al fiume.

Ognuno aveva la sua tenda o quel che desiderava (tarp, sacco e stuoino, ecc...), ci siamo sistemati in ampio cerchio intorno a quello che sarebbe stato il cuore del campo ovvero il focolare, di spazio ce n'era e quindi anche le tende sotto vento non rischiavano di incendiarsi con le scintille.

Organizzazione:

Delle tende ho detto, abbiamo poi provveduto a costruire un focolare doppio, uno classico e attaccato uno coperto da una pietra piatta, da usare come griglia e sotto, una volta spento il fuoco e utilizzando la brace, come forno.

Sfruttando un gran castagno abbiamo coperto tutto il campo con dei teli da ferramenta, per un'area coperta notevole. essendo il telo piuttosto alto non abbiamo avuto problemi con il fuoco che si trovava sotto.

A questo punto recuperando legna caduta e alcune assi da un rudere piuttosto lontano abbiamo costruito un tavolo fra due frassini e varie mensole, tutto legato, niente chiodi.
Abbiamo anche realizzato panche poi sistemate attorno al fuoco.

Nelle settimane il campo è migliorato come vivibilità ed organizzazione generale, la struttura base la usiamo ancora, e non solo noi, ovviamente non ci sono più i teli ma rimangono focolare e tavolo.

Metto qualche foto del campo ad oggi, non ho foto del periodo, non possedevo la macchina.

Il torrente:

full?d=1416650012.jpg

La vasca da bagno
full?d=1416650012.jpg

il focolare

full?d=1416650012.jpg

il bosco
full?d=1416650012.jpg

Bellissimi luoghi e sicuramente esperienza ;))

il forum che da tempo ha preso una piega :)
se qualche anno fa si chiedeva come fare un passaggio di 5° grado alpinistico, ecco che scalatori che frequentavano il forum (sto cazzeggiando per dare l'idea) spiegavano, possibilmente argomentando con foto di spedizioni fatte sull'annapurna l'anno prima.
oggi invece si citano i codici o si teorizza :)

Anzi direi di più.
Pare che al "nuovo" forum, non gliene frega proprio una mazza del V° alpinistico
Infatti gli alpinisti sono migrati altrove .... forse sull'Annapurna
me ne tiro fuori anch'io :D

S

Speleoalp

Guest
...non è nemmeno strano... AVVENTUROSAMENTE dice tutto ;) o almeno dovrebbe.... Altrimenti sarebbe "Alpinisticamente" - "sportivamente", ecc ahahah

Alto Basso