Costruzione caricatore usb solare, fatto da uno che ne sa niente.

Prima di leggere, sappiate che mi scuso con tutti per la mancanza di competenze e informazioni sul problema. Non ci ho mai capito una fava di elettronica e il buon samaritano che forse si farà avanti per aiutarmi forse avrà anche voglia di picchiarmi forte forte sui denti.
Lo capirei.





Come dice il titolo, mi sono cimentato nel costruire un caricatore con porta usb fornito di pannello solare.

Ho seguito delle istruzioni trovate qui e qui, sembrava tutto molto semplice e mi ci sono buttato.

A Torino ho trovato solo un negozio con le componenti che cercavo, ed ho trovato quasi tutto subito.
Il pannello solare dovrebbe essere da 6V di tensione, ma non ci metteri la mano sul fuoco; la corrente è ignota.
Il booster usb è stato recuperato da un caricatore preso al mercato.
Le batterie sono batterie ricaricabili AAA da 1,2V e 900 mAh.


Ora, finito di montare e saldare e incollare tutto il semplice circuito, ovviamente non funziona nulla. Il led del circuito usb si accende, tutto il circuito sembra a posto ma non carica. Provo a collegare il telefono, ma non succede niente.

Quindi io, da pollo quale sono, vorrei sapere se il circuito ha qualche problema di base (ad esempio il telefono non si carica perché la tensione non è sufficiente, o simili problemi; e quindi il circuito non poteva funzionare in partenza) oppure se sono io che ho sbagliato qualcosa.

I collegamenti dovrebbero essere a posto, come già detto il led si accende. Ho provato a fare delle verifiche con un multimetro e sembra che sia tutto a posto, ma poi mi sono ricordato che non ho idea di come si usi un multimetro.

Vi allego due foto, una del circuito e una è uno schemino fatto male dello stesso.


Grazie a tutti,
abbiate pazienza...



C2rNez.jpg


sYJLWT.jpg
 
Ciao,
sono vecchio e la vista comincia a fare ciao ciao ..... se fai una foto migliore (più dettagliata e più chiara), del tuo schema, aiuti un vecchietto come me :biggrin:

Poi un'altra cosa, sto "booster" cosa è ? .... cioè io per "booster USB" intendo un qualcosa che permette di collegare due cavi USB, uno in serie all'altro, per collegare una periferica USB troppo lontana ..... esempio:

PC <-cavo1-> booster <-cavo2-> Stampante

o per "booster" intendi "accrocchio che eleva, o abbassa, la tensione di una sorgente qualsiasi e la rende stabile e conforme ai parametri elettrici della porta USB" ?

Immagino la seconda ..... ma se è così ..... il booster che hai preso prevede l'elettronica di controllo per la ricarica delle batterie (le tre AA) via pannellino solare ? o tu vorresti utilizzare il panellino solare come sorgente alternativa alle tre pile AA ?

In altre parole ..... mi spieghi meglio cosa vorresti fare ? e che caratteristiche ha il tuo booster ? (ok l'hai recuperato .... ma da dove ?)

Ciao :), Gianluca
 
Ciao!
Per booster intendo proprio un accrocchio che eleva la tensione. Me ne serviva uno da che portasse la tensione a 5V, ma poi ho letto che tutti i caricabatterie del telefono con USB femmina (come nel mio caso un caricabatteria da auto con uscita USB) sono uguali. Quindi teoricamente ai fini del progetto uno valeva l'altro. Quello che ho usato io era nuovo, un comune carica telefono da auto.

In teoria il telefono dovrebbe caricarsi con le batterie AAA, e il pannello dovrebbe ricaricare le batterie.
Adesso sono fuori casa, a breve caricherò un nuovo schema e ulteriori informazioni.
Grazie!
 
Se proviene da un caricabatterie per auto avranno previsto una alimentazione, ovvero una sorgente, pari ad almeno 12V (in realtà è più alta ma tralasciamo). Tre batterie AA (io ne vedo solo tre) erogano 3.6V per cui sono insufficienti. Avresti bisogno di almeno 12 batterie per arrivare a 14.4V e questo solo per alimentare il caricabatterie.

Poi per ricaricare le batterie con il pannellino è tutta un'altra cosa ...... e se non hai una elettronica che le gestisce la vedo un pochino dura.

Ciao :), Gianluca
 
Uhm...
Ineccepibile.
Mi sa che tu hai ragione e io sono uno stolto.

Quindi il circuito era sbagliato alla base.
Se cambiassi il booster con uno di quelli di un caricatore a muro (sempre con presa usb, tipo questo) ovviamente non cambierebbe nulla perché a quel punto richiederebbe una tensione ancora maggiore...
 
sono uguali in uscita , ma non in ingresso , quello che hai tu prevede una tensione di ingresso di 12 Volt e non mi sembra che sia il tuo caso, stai sbagliando gia in partenza . poi non sai con certezza la tensione del pannello, ma per quella basta esporre il pannello al sole e leggere la tensione anche a vuoto e dovrebbe essere di circa un 30% in più della nominale.poi non sai la corrente che eroga , per quella puoi misurarla (in serie) applicando un carico resistivo che pero dovrebbe essere variabile per trovare la corrente massima che eroga il pannellino.all'aumentare della corrente pero ti calerà la tensione ma almeno saprai che tensione ti trovi che andra in batteria.
 
Ma porc...
Quindi non c'è speranza né soluzione: ho fatto una cagata!


(azz... eppure ad altri è venuto! Ma non mi posso lamentare, a fare le cose a caso si ottengono risultati deludenti)

Vabbé, grazie a tutti comunque.
 
Uhm...
Ineccepibile.
Mi sa che tu hai ragione e io sono uno stolto.

Quindi il circuito era sbagliato alla base.
Se cambiassi il booster con uno di quelli di un caricatore a muro (sempre con presa usb, tipo questo) ovviamente non cambierebbe nulla perché a quel punto richiederebbe una tensione ancora maggiore...
Se vuoi fare qualcosa "tu" e non hai esperienza di elettronica ..... a meno di non smontare in "toto" qualcosa magari di rotto (esternamente) ma funzionante ..... la vedo difficile, non impossibile, ma difficile.

Al limite quello che potresti fare con una certa semplicità è quella di creare una sorgente che alimenti una porta USB (booster + pile) a cui tu puoi attaccare il cavetto per ricaricare il telefonino ..... ma il pannellino solare non è utilizzabile così semplicemente come se fosse una batteria "grossa" (rovineresti le batterie ricaricabili) hai bisogno di una elettronica che lo usi in modo adeguato.

Al massimo, se il pannellino solare eroga almeno 15-16 Volt , potresti provare ad usarlo al posto delle pile ricaricabili ...... ma dubito fortemente che abbia questa tensione in uscita.

Ciao :), Gianluca
 
non tutto è perduto, con tre stilo hai una V nominale di 3,6 , a piena carica raggiungi quasi 4,5 V.il cellulare ha sicuramente una batteria da 3,7 V nominali e una V max a piena carica di 4,2 V.per me dovresti partire con 4 stilo ed eventualmente anzi sicuramente sottrarre 0,6 - 0,7 V con un diodo.
per me puoi fare a meno del tuo caro boster , col pannello andare tramite un diodo a caricare 4 stilo (tanto con quel pannellino non so quando riuscirai a caricarle appieno) e dalle stilo ripartire verso l'usb con un diodo ( 1n4007) polarizzato correttamente per togliere 0,7 V eccessivi.
vedrai che cosi facendo se il tuo cellulare non è protetto da caricabatterie non propri , che magicamente funzionerà.
 
Scusami @Titan ma se ricarichi da porta USB devi entrare con 5V, poco importa se poi la batteria interna del telefonino è da 3.7V questo per la presenza del relativo circuito di ricarica interno che, normalmente, taglia se la tensione in ingresso è sotto un determinato valore. Al limite, se proprio uno vuole provare dovrebbe partire da almeno 4 batterie ricaricabili in modo da avvicinarsi il più possibile ai 5V anche dopo i primi 5 minuti.

.... poi per carità

Ciao :), Gianluca
 
si ho ben parlato di 4 stilo e poi di togliere 0,7 v con un diodo ma si potrebbe forse metterne anche due almeno in fase di prova perché le incognite sono tante.
 
Alto Basso