Costruzione carrello da trekking?

Buongiorno a tutti, è tanto che non mi faccio vivo ma ogni tanto vi leggo, insomma, non vi ho dimenticati!

Ho ripreso a studiare, ho smesso di cucire, mi sono fidanzato, mi sono mollato, di cose ne sono successe.

Ho vacanza fino a settembre e pensavo di farmi un viaggio, uno di quelli lunghi lunghi. Avevo pensato inizialmente al Cammino Francese ma ho letto brutte cose su luglio e agosto per quanto riguarda l'affollamento.

Mi son detto, perché non la via francigena, che è qua vicina? Beh, c'è un problema: i costi! Dormire negli ostelli costa molto di più che sul Cammino e da quel che ho capito i conventi in cui chiedere asilo non ci sono sempre.

Bene, parto con lo zaino, la tenda e il materassino ma c'è un altro problema: il peso! Ho qualche problema di mal di schiena e vorrei evitare di affaticarla troppo, inoltre vorre portarmi il portatile e qualche altro ammenicolo per studiare / lavorare.

Mi sono ricordato dei passeggini da trekking e sono andato a guardarmeli un po' e già pensavo di farmene uno quando mi è venuta in mente una cosa. Circa venticinque anni fa, mia madre, da hippie qual'era, aveva preso, proprio per me, un passeggino molto molto particolare. Posterò presto la foto, ma assomiglia tantissimo a quelli da trekking e con qualche modifica diventerà secondo me indicatissimo per questo viaggio.

Ora che ho introdotto il progetto parto con una domandina, magari per quelli che smanettano con le bici: Copertoni e camere d'aria sono da cambiare. Sia sul copertone che sulla camera è riportato 12 1/2 x 2 1/4 il ché, se non sbaglio, dovrebbe corrispondere a 62-203?
Perché leggo anche un 57-203 e questa cosa mi manda un poco in confusione.

Grazie mille
 
Buonasera a tutti, questo è il risultato dopo alcuni giorni di lavoro. Oggi ho camminato un'oretta al Parco Lambro e devo dire che è molto efficace, con un peso complessivo di 20 kg si è comportato ottimamente. In un punto sono addirittura passato su un'assicella larga quindici centimetri che passava sopra un fosso poggiando su una sola ruota e tenendo il carrellino in equilibrio. L'unico punto negativo, al momento, è che il cinturone tende a scivolare giù, cosa che a mio avviso può essere sistemata utilizzando un cinturone più imbottito (questo che sto utilizzando è il primo cinturone che ho mai costruito ed ha qualche difetto), e dotando il cinturone di un sistema di spallacci.

Bando alle ciance, ecco il video. Devo dire che mentre camminavo mi sono sentito una creatura mitologica, mezzo carrello e mezzo uomo.


Grazie per le eventuali risposte.
 
interessante... mi hanno sempre interessata questo genere di carrellini... non farci mancare aggiornamenti per favore! ^_^
 
Grazie per gli incoraggiamenti. Stasera inizio la costruzione di un cinturone imbottito con spallacci. Credo che l'attacco sia bene lasciarlo al cinturone per tenere il baricentro basso e in modo da poter maneggiare i manici. Il peso verrebbe comunque scaricato in parte sulle spalle lasciando il bacino più rilassato. Sicuramente aggiornerò man mano che vado avanti con la preparazione / viaggio.
 
Oggi due notizie, una bella e una brutta. Quella bella è che ho provato la nuova imbragatura che ho costruito ieri sera / stamattina e funziona molto meglio. Il peso viene distribuito in maniera veramente fantastica e sembra di non aver nulla addosso. Mentre prima, solo col cinturone, era necessario prendere in mano i manici per alleviare un po' il peso sul bacino, ora con gli spallacci si può andare sempre a mani libere e impugnare i manici solamente in quelle situazioni dov'è necessario un controllo completo del mezzo. Sono veramente estasiato da quanto sia comodo e agile, tanto da riuscire a fare salite con pendenze piuttosto elevate.

La cattiva notizia è che, proprio quando ero ormai convinto di partire domani, ho piegato uno dei tubi di alluminio. Erano dei tubi presi al Bricoman spessi 1 mm e adesso sto cercando quelli da 2 mm o quelli in alluminio areospaziale, detto ergal. Se non dovessi trovarli credo che prenderò due tubi di ferro, solo che poi non saprei come piegarli e credo sbilancino parecchio il carrello.

Appena monto l'altro video lo carico.
 
Oggi due notizie, una bella e una brutta. Quella bella è che ho provato la nuova imbragatura che ho costruito ieri sera / stamattina e funziona molto meglio. Il peso viene distribuito in maniera veramente fantastica e sembra di non aver nulla addosso. Mentre prima, solo col cinturone, era necessario prendere in mano i manici per alleviare un po' il peso sul bacino, ora con gli spallacci si può andare sempre a mani libere e impugnare i manici solamente in quelle situazioni dov'è necessario un controllo completo del mezzo. Sono veramente estasiato da quanto sia comodo e agile, tanto da riuscire a fare salite con pendenze piuttosto elevate.

La cattiva notizia è che, proprio quando ero ormai convinto di partire domani, ho piegato uno dei tubi di alluminio. Erano dei tubi presi al Bricoman spessi 1 mm e adesso sto cercando quelli da 2 mm o quelli in alluminio areospaziale, detto ergal. Se non dovessi trovarli credo che prenderò due tubi di ferro, solo che poi non saprei come piegarli e credo sbilancino parecchio il carrello.

Appena monto l'altro video lo carico.

Potresti provare con due bastoncini da sci di recupero, l'alluminio usato normalmente è resistente alle sollecitazioni, puoi piegarlo con angoli non troppo acuti, con una piegatubi da idraulico, chiedendo il favore, appunto ad un idraulico.
 
Potresti provare con due bastoncini da sci di recupero, l'alluminio usato normalmente è resistente alle sollecitazioni, puoi piegarlo con angoli non troppo acuti, con una piegatubi da idraulico, chiedendo il favore, appunto ad un idraulico.

Inizialmente avevo usato proprio delle bacchette da sci che qualche vicino di casa aveva buttato. Purtroppo però non sono riuscito ad agganciarle in maniera decente e poi ho notato che si flettevano parecchio.

La brutta notizia è che hai smesso di cucire; i tuoi zaini mi piacevano un sacco.

Grazie. :D Eh lo so, vorrei farci qualcosa con gli zaini, ma come stavo lavorando non mi piaceva. Quella che era una passione stava diventando un lavoro ma non come me l'ero immaginato. Ora che ho più esperienza, soprattutto in altri campi, vorrei riprovare ad usare la macchina da cucire per fare cose belle. Per belle non intendo solo esteticamente ma anche piuttosto innovative. In quest'anno mi sono dedicato ad un progetto che unisce macchina da cucire ed elettronica e che verrà presentato a breve. Non c'entra troppo con gli zaini anche se probabilmente verrà integrato in uno, si tratta infatti di... non ditelo a nessuno... shhh... uno schienale smart! :si:
 
Ma è geniale!! Complimenti. Per i manici se trovi due legni, magari con la giusta "piega" sarebbero indistruttibili
 
Grazie! Devo dire che non è farina del mio sacco e che carrelli di questo tipo già esistevano. Mentre pensavo a come costruirmene uno mi è venuto in mente che già possedevo un'ottima base e da lì è partito tutto.

Riguardo ai legni non saprei proprio dove trovare due legni con questa curvatura. Certo potrei farla ma sarebbe una cosa lunga e io vorrei partire domani o dopodomani. Oggi vado a prendere dei tubi di alluminio del diametro che serve a me e questa volta spesso 2mm, i vecchi erano un solo mm. Ho visto anche i tubi di ferro ma non li trovo dell'esatta misura e poi non saprei come piegarli.

Vi allego un piccolo video editato dal telefono che mostra il processo di realizzazione del cinturone / spallacci, spero vi piaccia.



In quest'altro video faccio vedere il carrello.

 
Ultima modifica:
Bravissimo. Complimenti!
3 anni fa ho condiviso quasi 1000 km a piedi con un simpatico signore di Torino che viaggiava con un carrellino autocostruito tipo il tuo.
Lui c'ha fatto 2200 km a piedi da Torino a Finisterre, ha avuto un problema di rottura di un tubo verso i 1500 km che ha risolto con un bypass affianco. L'ha portato in spalla per meno di 100 km. Usava la parte alta di un imbrago da montagna collegato a dei moschettoni. Passava dalla modalità zaino a quella carrello in brevissimo tempo.
Mi diceva che per carrelli del genere un punto debole possono essere le ruote, lui è riuscito a trovare quelle anteriore delle carrozzine per disabili, che a detta sua sono le migliori per questo scopo.
allego qualche foto:
20150905_115450.jpg
20150906_094822.jpg
20150907_121036.jpg
20150907_122617.jpg
20150928_162811.jpg
 
Grazie mille per le foto e gli incoraggiamenti! Il mio carrellino dovrebbe essere un po' più robusto ma anche molto più carico. Non so se riuscirò a metterlo sulle spalle, anzi non credo. Quello che posso fare, nel caso sia necessario, è indossare lo zaino e portare il carrellino semivuoto a mano. Spero di non sbagliarmi ma sulla via francigena non dovrebbero esserci problemi di questo tipo. Confermate?

Stavo pensando inoltre di portare con me Ciccio, il cagnolino che si vede nel video, e questo vuol dire almeno un litro d'acqua in più e 1kg di scatolette o croccantini.
 
Ciao la sto percorrendo ora. Alcune tappe prevedono mulattiere non male, quindi deve essere trasformabile in zaino. Questo accade a volte anche verso Roma. La disponibilità di acqua è purtroppo un problema in alcune tappe causa fontane non funzionanti, ma per il cagnolino mi domando: é allenato? A Santiago ne ho visti tanti con le zampine piagate
 
Scusate se sono sparito ma c'è stato un piccolo cambiamento di programma. Ero già alla stazione e stavo per prendere il treno per Pavia quando ho ricevuto un messaggio... Per farla breve sono ad Amsterdam, appena torno a casa vediamo il da farsi.

Ciao la sto percorrendo ora. Alcune tappe prevedono mulattiere non male, quindi deve essere trasformabile in zaino. Questo accade a volte anche verso Roma. La disponibilità di acqua è purtroppo un problema in alcune tappe causa fontane non funzionanti, ma per il cagnolino mi domando: é allenato? A Santiago ne ho visti tanti con le zampine piagate

Grazie mille per le informazioni, effettivamente mi sono reso conto che Ciccio è vecchiarello e che sarebbe troppo faticoso per lui.

Ciao @chiocciola e bentornato:) ho letto in velocità, adesso mi guardo i video, stammi bene:si:

Ciao! Grazie, spero di riuscire ad essere un po' più presente. Sto realizzando dei tutorial su come costruire zaini casomai qualcuno volesse cimentarsi nell'impresa!
 
Alto Basso