Costruzione coltellone, mi date un parere?

Un salutone a tutti,
da un po di tempo sto progettando di costruire un coltello da campo,
ho da parte un avanzo di barra in C70 misure 350x40x5 mm e non ho intenzione di buttarne un centimetro!
Dunque, le misure sono 21 cm di lama e 14 di manico, full tang, bisellatura full flat con microbisello, manico con guancette smontabili in modo da facilitarne la manutenzione o, eventualmente, fare una manicatura con paracord.
La lama è alta 25 mm vicino al codolo mentre verso la punta è alta 36 mm.
Ho pensato di appesantire la punta per dare maggiore forza ai colpi, ma non vorrei che la parte piu sottile diventasse un possibile punto di rottura.

Visto che coltelli di questo genere non ne ho mai posseduti ne tantomeno utilizzati vorrei chiedere un vostro parere.
So che sul forum ci sono tanti esperti utilizzatori, costruttori ed appassionati,
se vorrete darmi una dritta ve ne sarei molto grato! :)

Poi al raduno di primavera lo testiamo sul campo!
La sagoma è la seguente (scusate la foto ignobile ma ho solo il tei):(
 

Allegati

  • sagoma coltello.jpg
    sagoma coltello.jpg
    236,4 KB · Visite: 452
Bello, mi piace.
Un grosso coltello, ma dalle forme semplici e funzionali.
Non ci vedo nulla di sbagliato, ma se hai aperto questo post per avere pareri soggettivi, allora potrei dirti che, personalmente....
1) Farei una punta un poco meno accentuata, che su coltelli con questa destinazione d'uso serve relativamente, e porterei la "pancia" della lama un pò più avanti.
2) Accentuerei sicuramente il codolo in modo da agevolare la presa durante i lavori pesanti, creando un freno la dove l'impugnatura parte in avanti
3) Sicuramente, la cosa che farei più di tutte, e che davvero, ai miei occhi, manca a questo coltello, è un finger choil, un incavo per la presa avanzata, comodissimo specie su coltelli di grosse dimensioni.
4) So che non vuoi togliere nemmeno un centimetro di metallo, ma, personalmente, farei una lama più corta. Ritengo validi coltelli con lame fino 18, max 19 cm. oltre faccio quasi fatica a considerarli coltelli da campo, con la quale si riesce cmq a fare di tutto, ma più che altro come grossi e pesanti strumenti da taglio....:) (JMHO)

gabri
 
@GreenGabri
Intanto grazie per la risposta :)

Ho letto le tue recensioni molto accurate e ho massima fiducia nel tuo parere.
quindi:
1) Per punta meno accentuata intendi tipo "Fox Parang"?
2) Purtroppo la larghezza della barra è solo 4 cm e sono già al limite con le misure del codolo:(
3) Perdona l'ignoranza, ma il finger choil va fatto dove finisce la lama e inizia il codolo vero?
4) La lunghezza mi piace cosi :), poi magari me ne pento...
 
Un po' più accentuata, ma non come il fox parang, che praticamente non ha alcuna punta.
Guarda dov'è la parte più panciuta della lama, e immagina di spostarla di poco verso la punta, ecco una cosa così, ma senza stravolgere il design del coltello...
Però, se la barra è già così, tagliata e pronta, non credo si possa fare senza dover poi accorciare il coltello :)
Si il finger coil si trova proprio dove inizia la lama e finisce l'impugnatura,visto che la lama non è altissima, lo farei giusto accennato, ma che consenta quantomeno una presa avanzata.
 
Io inclinerei leggermente in avanti la lama rispetto al manico e gli farei più pancia alla lama ( la pancia fa si che la lama penetri meglio nel legno; le accette da taglio sono tutte panciute).

Sicuramente farei in un coltello di queste dimensioni un finger choil, magari non troppo scavato, per non indebolire troppo il coltello in un punto che è molto sollecitato.

La barra da cui parti è purtroppo stretta in confronto a lunghezza e spessore, non riesci a bisellare parzialmente forgiando la lama? Forgiando allargheresti il metallo, riuscendo a fare una lama di almeno 5 cm. di larghezza massima ed inoltre la struttura del metallo sarebbe più compatta, con caratteristiche meccaniche migliori.

E dulcis in fundo, io farei una tempra differenziata, in modo da avere il dorso più dolce ed il filo più duro, il c70 è un ottimo acciaio per lame di grosso calibro, ma un pò più di elasticità al dorso non guasta se di parla di attrezzi da maltrattare nei boschi.
 
@GreenGabri
La barra non è ancora tagliata, quella nella foto è una sagoma di multistrato. Ho fatto così proprio per poterla modificare in base ai vostri consigli:)

@henri
Purtroppo non ho la possibilità di forgiare quindi non riesco a fare grosse modifiche alla forma. Ho fatto il disegno adattandolo al materiale disponibile, altrimenti l'avrei fatto più inclinato in avanti...
Alla tempra differenziata ci avevo pensato anch'io, però al momento sono senza forgia. Se trovo un po' di tempo faccio una forgia a barattolo, altrimenti pensavo di farlo temprare a 60hrc, poi mettere a bagno il filo e con il cannello pennellare il dorso per dare un rinvenimento più spinto, dovrebbe avere un effetto simile.


Domani o domenica modifico la sagoma e comincio a tagliare

Grazie ancora per i consigli!
 
@GreenGabri
La barra non è ancora tagliata, quella nella foto è una sagoma di multistrato. Ho fatto così proprio per poterla modificare in base ai vostri consigli:)

@henri
Purtroppo non ho la possibilità di forgiare quindi non riesco a fare grosse modifiche alla forma. Ho fatto il disegno adattandolo al materiale disponibile, altrimenti l'avrei fatto più inclinato in avanti...
Alla tempra differenziata ci avevo pensato anch'io, però al momento sono senza forgia. Se trovo un po' di tempo faccio una forgia a barattolo, altrimenti pensavo di farlo temprare a 60hrc, poi mettere a bagno il filo e con il cannello pennellare il dorso per dare un rinvenimento più spinto, dovrebbe avere un effetto simile.


Domani o domenica modifico la sagoma e comincio a tagliare

Grazie ancora per i consigli!

Facci sapere come procede.
 
Ti sono già stati dati ottimi consigli, pure io sarei per lama più panciuta e leggermente inclinata in avanti.

Per quanto riguarda la tempra invece lascia stare barattoli e cannellini a butano, per esperienza non scaldano abbastanza; se vuoi temprare a gas serve bombola di gpl, regolatore in alta pressione e cannello per guaina da muratore, altrimenti ti consiglio una forgetta a carbonella fatta con due padelle ;)
 
Se vuoi, dato che non siamo molto distanti, potresti venire a trovarmi, con la lama già formata, potremmo inclinarla quanto basta e temprarla in una mezza giornata (anche in meno tempo, ma così facciamo due chiacchiere).
 
Alto Basso