Recensione Costruzione di riparo con tecniche primitive

problema del coppo sarebbe stato fermarlo oltre ad utilizzare più materiale e dover sostenere più peso.


Guarda, non sono sicuro che i coppi richiedano più materiale e pesino di più

Qui ho fatto uno schizzo di come dovrebbe essere il tetto con quelle tegole per garantire un po di impermeabilità

WP_20160228_16_05_09_Pro.jpg

Come (spero) si vede le file dispari e le file pari sono alternate (sfalsate). Ma, per garantire una casa asciutta, la terza dovrebbe coprire anche un po della prima; la seconda dovrebbe coprire un po della quarta ... e così via!! (forse si capisce meglio dal disegno)

Mentre nel caso dei coppi (ho usato la stessa lu ghezza delle regole) questo non sarebbe necessario o per lo meno le file dispari sarebbero solo quelle a contatto con le assi., mentre quelle pari sarebbero quelle rivolte al cielo

WP_20160228_16_05_30_Pro.jpg

Se anche ci fosse una differenza di peso a favore delle tegole non sarebbe così sostanziale secondo me.

E anche il discorso del tenerle in posizione: come si "dovrebbe" vedere dal mio disegno, i coppi si incastrano l'uno con l'altro. Un coppo messo in alto non può scivolare in basso finché non siano scivolati prima gli altri perché s'incuneerebbe in quello sotto. Per cui basta fissare la prima fila e le altre si reggerebbero automaticamente.
 
Ultima modifica:
Qui aggiungo la foto dei coppi con aggiunta anche la fila "rovesciata" (in blu)

WP_20160228_16_40_21_Pro.jpg

L'impressione che dà a me è che sì! Forse con i coppi peserà un po' di più, ma non penso così tanto da dover rinforzare il telaio. Però garantirebbe un'impermeabilità senz'altro maggiore (direi totale).
 
se guardi l'inclinazione di quel tetto ti accorgi di quanto in pendenza è... con i coppi devi stare più orizzontale e quindi tetto più robusto perché non puoi scaricare il peso sul palo.
sul peso stesso ti puoi accorgere di quanto si sormontano le tavolette o i coppi che devono essere tra l'altro più grossi e resistenti.
 
Alto Basso