costruzione di un arco

FB_IMG_1576232297154.jpg

l'arco va bene, ma poi ci vogliono delle belle saette!
queste sono frecce realizzate con aste da 5/16 assemblate ed impennate da me, tutti i materiali si trovano pronti nei negozi specializzati, ma vi garantisco che la realizzazione deve seguire determinati step per ottenere una freccia che non solo sia prestante ma che semplicemente sia degna di tale nome!
nello specifico possono essere usate con archi di libraggio intorno i 35/40lbs.
Aggiornerò il gruppo con altre novità non appena esco dalla convalescenza, ho individuato alcuni legni che mi interessano e che potrebbero fare al caso mio, ovviamente dovranno poi riposare e stagionare.
 
U

Utente 24852

Guest
Quelle sono punte per la caccia: pratichi la caccia con l'arco?

Sì lo sò ;)
Da noi purtroppo é proibita, quindi non ho alcuna esperienza reale, ufficiale, di caccia con l'arco.
Pratico solo simulazioni con "bambolottoni" realistici, mobili... ma comunque "finti" ;-(
 
molto belle, mi piace l'impennatore, autocostruito?!
Ci sono costose sagome 3d che riprendono fattezze e dimensioni di selvatici etc etc solo che con quelle punte le "sventri"!
 
U

Utente 24852

Guest
molto belle, mi piace l'impennatore, autocostruito?!
Ci sono costose sagome 3d che riprendono fattezze e dimensioni di selvatici etc etc solo che con quelle punte le "sventri"!

Sì, sì... si usavano quegli animali a grandezza naturale, con consistenze, zona organi, ecc... simili ai reali ;) Si organizzava un terreno boschivo, radure, ecc e via di percorsi ;)

L'impennatore non l'ho costruito io, ma preso in un negozio specializzato con cui collaboravamo.

Molto comodo ;)
 
Veramente bello l'impennatore! :si:
Sì è una goduria, io le mie le impenno ad occhio o con uno strumento che mi sono costruito: banalmente un pezzetto di compensato forato al centro con delle tacche a 120° sulla corona del foro....
Ma l'impennatore che ho avuto modo di usare più volte è un'altra storia, toccherà che me ne compri uno prima o poi.....
 
U

Utente 24852

Guest
Il mio padre faceva falegname è diceva che la colla per il legno era fatta con dei zoccoli e ossa di animali, quando l'ha riscaldava faceva una puzza tremenda!

Tuo padre era un'intenditore ;)
La colla animale é una delle migliori, se non la migliore, soprattutto per la falegnameria ;)
Ormai sì... un'odoraccio tremendo... soprattutto nel produrla. Ma "cucinando" ossa, tendini, pelle, ecc... sbricciolati in acqua... é quasi normale, ahahah
 
Tuo padre era un'intenditore ;)
La colla animale é una delle migliori, se non la migliore, soprattutto per la falegnameria ;)
Ormai sì... un'odoraccio tremendo... soprattutto nel produrla. Ma "cucinando" ossa, tendini, pelle, ecc... sbricciolati in acqua... é quasi normale, ahahah
Tutto molto interessante! Ma dove sono finite le punte di selce incolate con la colla di osa di lupo? :biggrin: :biggrin: :biggrin: :rofl::biggrin:;):si:
Ecco le ultime che ho fatto, regalo per il mio nipotino :biggrin:
199353

Punte in legno duro temprato, osso e ardesia. Per la selce aspetto che cresca un po'...:p

La colla animale puzza atrocemente mentre la si prepara, farla in casa per me è impossibile!
una volta pronta però smette di puzzare....
 
U

Utente 24852

Guest
Anche l'arco mongolo è incollato con colla animale. È vero che questa colla teme l'umidità ?
Non che mi risulta (falegname restauratore), teme le temperaure alte ;)
Se c'é troppa umidità rischia di intaccarsi prima il legno ;)

Poi dipende cosa intendi per "umidità" ;) e cosa intendi per "teme" ;)

Restauro oggetti di decine, centinaia di anni fà... con la colla animale originale che fà ancora il suo dovere.
Mobili e oggetti vari che sono stati in case, vecchie, tutto tranne che "secche" ;) e tutto veniva tenuto ancora insieme, in maniera più che accettabile, da quella colla ;)


Per valutare se và bene per le tue necessità basta che ne fai un pochino, é semplice e veloce da fare, e incolle due legni e li lasci dove vuoi ;) In casa, cantina, sul balcone, anche allo scoperto sotto le intemperie e scoprirai se per te andrebbe o meno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso