Costruzione di un Quinzhee

Finalmente qui' ha nevicato ieri 13 centimetri.
Oggi con la neve ho costruito un Quinzhee: Un montarozzo di neve scavato dentro. e' un ottimo riparo dal freddo e dal vento.

Ho accumulato la neve.
2012-1-20HomesnowQuinthzee24.jpg

Dopo aver lisciato la superficie, ho aspettato 2 ore per far si' che la neve si ricristallizzi
2012-1-20HomesnowQuinthzee25.jpg

Si spala dentro, ho fatto anche fare un buchetto sul soffitto per fare uscire l'umidita'. Con i proventi dello scavo, si costruisce un altro piccolo cumulo a lato.
2012-1-20HomesnowQuinthzee6.jpg

Piazza singola: telo di plastica, materassino e sacco a pelo. Telo di plastica omesso per fare la foto.
2012-1-20HomesnowQuinthzee4.jpg

Temperatura fuori + Vento:
2012-1-20HomesnowQuinthzee12.jpg

Temperatura dentro e calma di vento.
2012-1-20HomesnowQuinthzee11.jpg

Dentro
2012-1-20HomesnowQuinthzee8.jpg

Il cumulo dei resti dello scavo diventa la cuccia per il cane
2012-1-20HomesnowQuinthzee14.jpg

Attrezzi usati per fare lo scavo interno: Pala e sega.
2012-1-20HomesnowQuinthzee13-1.jpg

Il campo, finito
2012-1-20HomesnowQuinthzee15.jpg

Adesso, vado a dormire...:zzz:

Ciao a tutti!

Ultima modifica:
Scusa l'ignoranza....
ma non sarebbe il caso di proteggere l'entrata???
o comunque fare un piccola buca vicino ad essa in modo che l'aria fredda, più pesante, possa scenderci all'interno??

Comunque molto bello.... se avessi un giardino così grande, ma specialmente la neve, lo proverei! :D

La differenza che per fare l'Igloo sovrapponi "mattoni" di neve compatta fino a formare una cupola. Il Quinzhee è molto più facile e rapido da costruire e puoi essere avvantaggiato da cumuli di neve naturali o da uno spessore elevato del manto nevoso. Unica precauzione battere e compattare bene le superfici interne per evitare mini-frane

Scusa l'ignoranza....
ma non sarebbe il caso di proteggere l'entrata???
o comunque fare un piccola buca vicino ad essa in modo che l'aria fredda, più pesante, possa scenderci all'interno??
Comunque molto bello.... se avessi un giardino così grande, ma specialmente la neve, lo proverei! :D

Giusto, il metodo classico e' di sopraelevare l'area dove andra' il letto con una pedana di neve compattata piu' alta del pavimento, cosi' l'aria fredda esce dalla porta principale. Giusto anche la chiusura dell'apertura, che con i quinzhee piccoli si fa' con un telo o con lo zaino, fino a quando la neve circostante non si compatta abbastanza per fare una porta. Il primo Quinzhee che ho costruito, lo ho fatto in un parco pubblico, e' una cosa che ai bambini piace tantissimo, ed e' facile. Poi, chiaramente, quando me ne sono andato lo ho distrutto, per evitare problemi.

possibilita che frani tutto mentre ci si dorme dentro?

Si', deve essere costruito bene e anche dentro la superficie deve essere liscia al piu' possibile per evitare che l'acqua ti goccioli sopra ed acceleri il processo di sgretolamento. La ragione per cui lo si fa' piu' alto dello stretto necessario e' che quando lo costruisci e ti ci metti dentro, ti dovresti mettere SUBITO in ginocchio per finire la costruzione: se ti cade sopra durante la costruzione, che e' il momento piu' delicato, in ginocchio ne esci bene.

La differenza che per fare l'Igloo sovrapponi "mattoni" di neve compatta fino a formare una cupola. Il Quinzhee è molto più facile e rapido da costruire e puoi essere avvantaggiato da cumuli di neve naturali o da uno spessore elevato del manto nevoso. Unica precauzione battere e compattare bene le superfici interne per evitare mini-frane

Esatto, molto pu facile da costruire quando c'e' la neve fresca. Si' al compattamento, come vedi, ho anche aspettato 2 ore di modo che si auto-compattasse. Non sono un esprto ma mi hanno detto che quando muovi la neve, essa da sola va' attraverso un processo di ri-cristallizzazione e compattamento.

Ci si bagna molto a costruirlo, quindi mi fornirei di giacca e pantaloni impermeabili, leggeri perche si suda anche tanto :)

Ultima cosa, quando lo costruisci, non dimenticare il buco sul tetto, magari non sopra il sacco a pelo, CRUCIALE per fare uscire l'umidita' e promuovere lo scambio di ossigeno.

2012-1-20HomesnowQuinthzee7.jpg

ciao.

.

Bene Bene dai...
spero di non averne mai di bisogno.... ma non si sa mai!!!

Grazie per tutte le info....

Ciao Ciao

per evitare frane pensavo che sarebbe utile a partire da una certa altezza fare uno strato di frasche e rami tanto per fornire un ulteriore rinforzo al tetto. fidarsi è bene ma......

Alto Basso