Costruzione di un semplice arco

S

Speleoalp

Guest
Avendo qualche ora libera, mi sono dedicato alla costruzione di un semplice arco, che però tira piuttosto bene.
Ho impiegato circa 2 ore a realizzarlo, non ho voluto cercare un determinato tipo di legno e quindi ho preso il primo "alberello" diritto che ho trovato.

[ame]http://youtu.be/VcP_Y2nofwY[/ame]
 
Simpatico! Però bisogna spiegare che hai usato legno verde e che l' arco in questione durerà poco, poiché il legno verde tende a deformarsi.
La sezione di arco che hai creato e' a "D" ovvero quella di un long bow che pochissimi legni tollerano (tasso, olmo, osage orange).
Dal video che visto ho notato che la forma dell' arco e' disarmoniosa in alcuni punti, ad esempio sul lato superiore in prossimità del manico.
Questi fattori aumenteranno il rischio di rottura dell' arco.
Quando scortecci il dorso dell' arco fallo con una lametta oppure lascia la corteccia, sarà esteticamente meno gradevole ma non rischierai la rottura a causa dell' incisione delle fibre.

Che rompiballe che sono!!!!!! Scusami se puntualizzo in modo antipatico ma l' arco se non e' costruito bene può essere pericoloso.
Scusa l' onesta. Tuttavia apprezzo molto sia il lavoro che hai fatto sia la condivisione.
Spero ti siano d' aiuto per migliorarti. Se ti fa piacere i piei primi archi erano delle ciofeche
:)
 
S

Speleoalp

Guest
Non sei rompiballe, anzi...
Ho diversi archi costruiti artigianalmente ma da professionisti ;))
Ho voluto cimentarmi nella costruzione in maniera ludica, non è forte e quindi poco pericoloso. Poi lo stò oliando ;))
Anche le rifiniture non le ho fatte più per il tempo a disposizione che per altro ;)))
Però finché non si spacca è l'ideale per la mia compagna che è debole ;)))))

Cmq grazie
 
S

Speleoalp

Guest
Complimenti! volevo chiederti cosa ne pensi del legno di faggio? è adatto per l'arco? grazie!

Ciao, allora non prenderla male... ma io sono fatto così ;)

Non sono un tipo che si fissa su determinati materiali per ritenerli adatti a certi lavori.
Detto questo per chiarire il punto di vista delle mie risposte, mi piace adattarmi con quello che trovo nel luogo in cu sono o con quello che al momento preferisco. Per come la vedo io puoi tranquillamente fare un arco con del legno di Faggio ;)
Io lo farei ;))
 
No Speleoalp, a mio modesto parere (quindi non prendertela, eh) il tuo punto di vista è sbagliato.
Nei nostri boschi, salvo casi rari hai sempre la possibilità di scegliere tra diverse essenze e quindi prendere la prima che ti capita non è la cosa giusta da fare.
Nella fattispecie, il faggio proprio non è indicato a fare degli archi, molto meglio il comunissimo nocciolo.
Anche perchè un arco che ti arriva in faccia alla terza freccia che tiri non è per nulla carino ;)

Se fai un arco con legna verde, i sacri testi dicono di usare lo strutto invece che olii vari, il perchè francamente non l'ho ancora capito, ma ti garantisco che fanno tutti così.
Ciao !
 
Meglio se si utilizzano legni fibrosi quali: frassino, robinia, olmo, nocciolo, ginepro, tasso.
Questi tipi di legni assicurano una diminuzione drastica delle probabilita' di rottura. Ci sono altri parametri di cui tenere conto.
Il punto su cui pero' ci terrei ad informarvi e' che se vi si rompe l' arco mentre e' in trazione il rischio di beccarvi schegge di legno in faccia e' altissimo! queste arriveranno con una violenza pazzesca e voi potreste rischiare delle brutte ferite. ATTENZIONE.
:)
 
No Speleoalp, a mio modesto parere (quindi non prendertela, eh) il tuo punto di vista è sbagliato.
Nei nostri boschi, salvo casi rari hai sempre la possibilità di scegliere tra diverse essenze e quindi prendere la prima che ti capita non è la cosa giusta da fare.
Nella fattispecie, il faggio proprio non è indicato a fare degli archi, molto meglio il comunissimo nocciolo.
Anche perchè un arco che ti arriva in faccia alla terza freccia che tiri non è per nulla carino ;)

Se fai un arco con legna verde, i sacri testi dicono di usare lo strutto invece che olii vari, il perchè francamente non l'ho ancora capito, ma ti garantisco che fanno tutti così.
Ciao !

Ops! ho doppiato la risposta!:biggrin:
 
S

Speleoalp

Guest
No Speleoalp, a mio modesto parere (quindi non prendertela, eh) il tuo punto di vista è sbagliato.
Nei nostri boschi, salvo casi rari hai sempre la possibilità di scegliere tra diverse essenze e quindi prendere la prima che ti capita non è la cosa giusta da fare.
Nella fattispecie, il faggio proprio non è indicato a fare degli archi, molto meglio il comunissimo nocciolo.
Anche perchè un arco che ti arriva in faccia alla terza freccia che tiri non è per nulla carino ;)

Se fai un arco con legna verde, i sacri testi dicono di usare lo strutto invece che olii vari, il perchè francamente non l'ho ancora capito, ma ti garantisco che fanno tutti così.
Ciao !

Vai tranquillo, non me la prendo mica perché abbiamo punti di vista e modi di fare differenti ;)) E nemmeno perché esponi, giustamente, quello che di solito la gente fa ;) Anzi, appunto per quello avevo specificato che "io sono fatto così".
Sinceramente quello del video è stato il primo arco a cui ho dedicato del tempo anche una grezza rifinitura.
Ne ho fatti parecchi proprio "grezzi"... alla "bastone" ;))
Non mi si è mai rotto un arco.
Questo probabilmente anche o altra roba. Perché non cerco "libraggi" molto forti e per me inutili, siccome non ci devo cacciare... non posso nemmeno perché è illegale qui. Lo faccio per motivi ludici e passione nel fare questi lavori. Poi mi diverto a tirare a qualche bersaglio improvvisato.

Inoltre proprio non mi piace fare le cose dovendomi limitare a quello che è ritenuto adatto ;))

L'ultima tua frase può far capire molto ben che tipo di testone sono io ;))
è proprio perché tutti fanno in una maniera che io voglio fare diversamente, un po' perché mi piace fare di testa mia e poi un po' per "dimostrarmi" e forse "dimostrare" che le cose si possono fare anche diversamente da quello che tutti dicono ;))
Poi ovviamente fino a certi punti e limiti, questo sono daccordissimo.

Che "crapone di marmo di Carrara" che sono è ? ahah

ah, inoltre non lo faccio con foga o con modi particolari. Io sono un tipo tutto rilassato,ah quando metto in trazione l'arco lo faccio dolcemente e senza fretta e si sentono subito i rumori di cedimento... quindi la prudenza c'è ;))
 
Ciao, allora non prenderla male... ma io sono fatto così ;)

Non sono un tipo che si fissa su determinati materiali per ritenerli adatti a certi lavori.
Detto questo per chiarire il punto di vista delle mie risposte, mi piace adattarmi con quello che trovo nel luogo in cu sono o con quello che al momento preferisco. Per come la vedo io puoi tranquillamente fare un arco con del legno di Faggio ;)
Io lo farei ;))

Ti ringrazio per la risposta :)
 
S

Speleoalp

Guest
Ecco come faccio le frecce... A MODO MIO ;)) quelle in materiali acquistati,...

[ame]http://youtu.be/xcS6ZugqvD4[/ame]
 
S

Speleoalp

Guest
Dopo più di un anno... il mio "archetto" è ancora sano ed efficiente... oggi ho tirato qualche freccia ed è perfetto ;))

La semplicità... per quanto mi riguarda, paga sempre, ah

Ottimo ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Prossimamente, impegni di lavoro permettendo, ho intenzione di realizzare un semplice arco con una canna di Bambù.
In maniera semplice, nella solita maniera che caratterizza il mio modo di fare.... ci penso, mi preparo, lo faccio e poi lo provo, ahah

Praticamente lascerò una sezione intera, come impugnatura... mentre la parte superiore e inferiore, i flettenti, li realizzerò semplicemente tagliando per la lunghezza il bambù...


ah, inoltre volevo informare che il mio arco, è ancora in funzione, in ordine, flettente e sicuro.... e ci potrei tranquillamente cacciare piccole bestiole.... se ce ne fosse la necessità.
Quindi resto soddisfatto ;))

Vale lo stesso per il LongBow commerciale che ho modificato facendolo diventare uno smontabile...
 
Alto Basso