( costruzione ) trekking pole tarp - tent Tenda monoposto ultralight Montmolar progetto free

Da un mesetto mi sto documentato per realizzare una tenda monoposto da 5\600 gr con teli in silpoly 20d , penso di aver visto un centinaio di progetti ma non mi entusiasmavano erano un po macchinosi tra tagli etc , poi mi imbatto nel canale youtube di questo ragazzo tedesco che ha realizzato questa tenda in dcf da 250 gr

Qui la discussione di backpacking lite dove ci sono le foto e descrizione varia
https://backpackinglight.com/forums...o-could-have-been-montmolar-pattern/#comments

Qui il link del progetto https://drive.google.com/file/d/1tZ1oRSg4ekLGE0j_PU_2Nw6H13nAT05X/view?usp=sharing
è in sketchup ma si può visualizzarlo\modificarlo online https://www.sketchup.com/plans-and-pricing/sketchup-free

Copio e incollo da backpacklinglight visto che immagino che 99 su 100 non leggeranno :

So I will share this with you 100% for free – my only condition being, that you will backlink and credit my original posts / creation when you do your own.

Optional: If you would like to give back as a thank you and to endorse my creations, feel free to support a humanitarian cause with “Ärzte der Welt” – a German Medical Development Association.

Chiede di mensionarlo\citarlo nei crediti , e se reputate necessario per ringraziarlo per il progetto fate una donazione a quell'associazione medica .

Del suo progetto mi è sembrata interessante l'ottimizzazione delle misure e la costruzione (se uno la fà in nylon o poly meglio non tagliare gli spigoli del catino , ma limitarsi a cucirli sopra) , sopratutto l'incollaggio della zanzariera è una chicca , a parere vostro esiste un nastro o mastice che abbia grip sul silicone del telo? pensavo al seamgrip ma non sono cosi convinto.
poterla incollare sarebbe uno spettacolo, zero cuciture che indeboliscono il telo e da sigillare

Per ora mi sono limitato a fare un telaio di dima per farmi un idea , non sembra male a patto di tenere il palo spostato , lui è 180 cm ed usa solo cff , io sono 176 cm e con il pannello di isolante da 7cm della foto mi sembra di avere si e no pochi cm di aria (già immagino le testate che tirerò abituato alla cloud up )
Nell'abside spazio ce nè, lo zaino è un 55 litri .
Ho recuperato un telone 4x5 mt da 60 gr mt da sacrificare per fare il prototipo , a breve quindi lo potrò valutare meglio.

L 'originale in DCF .

vb7ozjq3n0f81.jpg

IMG_2023-05-29-15-08-13-160.jpg
IMG_2023-05-29-15-10-20-134.jpg
IMG_2023-05-29-15-10-29-534.jpg

Ultima modifica:
Assomiglia alla Lanshan 1 pro. Seamgripm direi che attacca bene, ma non mi preoccuperei di fare delle cuciture. Semmai mi preoccuperei di fare in modo che le cuciture siano all'esterno del catino dove questo si unisce al telo. Al bisogno, puoi sigillarle, ma è opzionale visto che comunque l'acqua gocciolerebbe all'esterno del catino. Io ho la Lanshan 1 Pro e la cosa che non mi piace è la vicinanza della testa al telo. Anche mettendoci i cordini poi l mattina ti trovi il telo lasco, specialmente se hai condensa. Il silpoly non dovrebbe assorbire l'acqua come il silnylon, anzi, dovrebbe respingerla, quindi quoto la tua scelta.

• Mi piace
Reactions: GRM
Complimenti! come colla hai già provato la bicomponente epossidica? hanno aggiunto un punto di fissaggio per aggiungere tensione/spazio interno telo su una lunarsolo e ha tenuto, magari potrebbe andare, ma hai già avuto una tenda di questa tipologia?

• Mi piace
@Gpaolo parlo della cucitura superiore della mesh al telo esterno , lui essendo dfc ha cucito la mesh a una pezza di tessuto poi l'ha fissata al telo esterno con il biadesivo cosi da non avere una cucitura. Comunque appena ho il materiale prima di cucire provo .

Riguardo al catino il mio appunto era sul fatto che lui nei disegni ha segnato gli scassi negli angoli per fare poi l'incollaggio o cucitura, ma per me meglio non farli e limitarsi a piegare il tessuto all'interno e cucirlo solo sopra cosi si evita una cucitura da sigillare , se il terreno non drena dalla cucitura passa, ne so qualcosa visto che sulla cloud up mi erano partite le nastrature ed entrava acqua dal catino.

WhatsApp Image 2023-05-29 at 20.02.00.jpeg

Si la scelta è per avere una migliore stabilità dimensionale , tra il silpoly 20d e il silnylon 20d ci ballano 6/8 gr mq , non ne vale la pena

Grossomodo dovrebbero essere sui 600 gr

7.5 mq di silpoly 20 d 45 gr tot 340 gr
2 mq di mesh 25 gr tot 50 gr
2 mt zip 3 mm + 3 cursori 30 gr
funi\passanti\filo cucito eventuale seamgrip 80 gr
picchetti 9x6 54 gr
palo carbonio easton 7.5 mm 40 gr (alluminio 55)

il materiale tranne i pali lo ordino qui
https://www.adventurexpert.com
pali https://www.extremtextil.de/en/

Lui oltre al dcf ha usato anche la mesh da 14 gr , ma onesto onesto sono ancora in dubbio se usare la zip da 3 o 5 mm :rofl:

@Mario1984 i complimenti vanno a lui, io per ora mi sono limitato a tirare due funi .

L'epossidica non la vedo molto elastica per un fissaggio cosi lungo, comunque è da fare magari una prova su un campione, per ora ho visto che sul nylon siliconato non ci sono adesivi che grippano bene, neanche il tenacius tape .
No mai avute , ero curioso di provarne una e volendo fare qualche trekking , visti anche i prezzi ho deciso di farla.
--- ---

imbastito l'esterno, sembra leggermente più grande di quello che mi sembrava solo con le funi , intanto che mi arriva il materiale ci passo qualche notte e vedo di fare gli ultimi controlli ma penso che terrò grossomodo le dimensioni originali.

IMG_2023-05-30-22-50-28-904.jpg
IMG_2023-05-30-23-40-28-344.jpg

Ultima modifica:
Tessuti arrivati , il telo in silpoly è molto siliconoso :rofl: il confronto con il silnylon della cloud up 20d è impietoso , è più cotta di quanto pensavo , confermo la descrizione 39-42 gr mq
ho pesato il telo esterno che dovrebbe essere 4,6 mq ed è 180 gr

Sembra interessante anche solo per farci un tarp, se a uno vanno bene quelle misure

La mesh pur essendo 25 gr\mt sembra robusta, 'è comunque "rigida" non sembra neanche tessuto.

Per il resto Adventureexpert sembra un buon negozio hanno spedito al venerdi e brt al mercoledi ha consegnato, imballato e tagli fatti con cura.

Tra ieri e oggi insieme alla mia capA cantiere li abbiamo tracciati e tagliati, per mio errore ho ordinato 2 metri invece di 3 di mesh e quindi mi è toccato giocare all'incastro.

Appunto sul taglio : probabilmente con un tappetino e un cutter con rotella avrei guadagnato in tempo bestemmie e finiture specie sul silpoly , ammetto di averci pensato solo ora .

Ho fatto un po di test per capire come imbastirla e cucire tutto , la zanzariera sono giunto alla conclusione che cucio una striscia lungo il telo esterno e in un secondo momento la cucio a questa.

Ora viene la parte più bella, sarà un incubo, ma fortuna vuole che ho cambiato macchina da cucire con una industriale e senza rotture di nastri\cartavelina e altri escamotage cuce bene i siliconati.

Inizio a pensare che a farla in dcf incollata come il tedesco (magari con catino in silpoly per risparmiare) , sia uno grosso sbattimento in meno sopratutto per tempo.

IMG_2023-06-08-15-12-54-164.jpg

IMG_2023-06-07-21-58-56-889.jpg
IMG_2023-06-08-14-03-18-098.jpg
IMG_2023-06-08-15-05-17-743.jpg

Idea stupenda, sono curioso di sapere come va e di vedere il risultato finale. Ma poi le faresti su ordinazione a prezzi modici? Io mi prenoto

• Mi piace
Io sono d'accordo su quello che pensa il cane e poi mi fermerei, hai realizzato un bellissimo mantello antipioggia da supereroe.
Scherzo ovviamente :D , è solo invidia, avessi una macchina da cucire e sapessi usarla probabilmente mi sarei cimentato anche io a realizzare la tenda dei miei sogni :)

• Mi piace
Idea stupenda, sono curioso di sapere come va e di vedere il risultato finale. Ma poi le faresti su ordinazione a prezzi modici? Io mi prenoto
Grazie , probabilmente per pochi stretti ne farò qualcuna, a prezzi assolutamente non modici :p , ma no non ne farò su ordinazione.

Io sono d'accordo su quello che pensa il cane e poi mi fermerei, hai realizzato un bellissimo mantello antipioggia da supereroe.
Scherzo ovviamente :D , è solo invidia, avessi una macchina da cucire e sapessi usarla probabilmente mi sarei cimentato anche io a realizzare la tenda dei miei sogni :)
Ho comprato la mia prima macchina da cucire due\tre mesi fa , questa "nuova" è da domenica scorsa che l'ho qui , cosa pensi che sappia fare ? si prova e ci si arrangia , nessuno nasce imparato , guarda tra l'usato qualcosa di vecchio singer o pfaff da spendere 50-60 euro e via poi al massimo se ti piace ti compri qualcosa di industriale.
----------------------

Allora tra ieri e oggi l'ho finita (tranne la siliconatura delle cuciture)
Cucirla è stata ardua non avendo la mano , ammetto che pensavo uscisse molto ma molto peggio, sopratutto il catino , in foto si nota che il catino non è perfettamente teso , probabilmente sono stato un pelo più lungo con la retina, ma non sembra male è da provarla sul campo.

Riguardo alle dimensioni grossomodo è un cilindro da 13 di diametro x 25 cm , 370 gr con le corde quindi sarà 400 gr con la siliconatura penso.

Ore impiegate circa 6 per tagli e un 14-15 per assemblarla , comunque mi sono divertito , vedremo come va .

Se interessa farò un post dove spiego come l'ho assemblata e cucita , ma sarà lungo...

IMG_2023-06-09-18-31-53-175.jpg
IMG_2023-06-10-19-50-55-913.jpg
IMG_2023-06-11-14-25-16-512.jpg
IMG_2023-06-11-14-25-16-513.jpg
IMG_2023-06-11-18-28-58-567.jpg
IMG_2023-06-11-18-29-26-254.jpg
IMG_2023-06-11-18-29-43-090.jpg
IMG_2023-06-11-18-29-50-838.jpg
IMG_2023-06-11-20-15-19-421.jpg

Si si, fai un bel post che sono interessato, quanto hai speso di materiale? E quant'è la larghezza e lunghezza della zona interna? Ma è una monotelo? Se si potrebbe diventare doppio telo? Ottimo lavoro cmq

Spettacolare!!!!
Se/quando fai il post se aggiungi info sul materiale e su dove reperirlo potrebbe essere che in tanti ti ringrazino, io di sicuro!!!!!

Leggetevi bene la discussione che ci sono i link del progetto e tantissime info.
Farla doppia si perde un po' in volume.
Costo solo di materiale sui cento .

Grazie.
Diciamo che quando sto troppo a casa mi annoio , mi vengono le scimmie da acquisto compulsivo , quindi mi domando se mi costa meno comprarlo o comprarmi l'attrezzatura e farlo :rofl:

Qualcuno avrà notato che non ha i tiranti ne per il catino, ne l'esterno, ero indeciso dove metterli, ma a breve quando mi decido se cucirli o incollarli (sembra che i silicone faccia un buon ancoraggio) lo farò.

Comunque penso di aver capito l'errore del catino, dalla sua non riesco a notarla, ma guardando le zpack tipo la altaplex, mi pare di capire che ci sono delle fetucce elastiche negli angoli della tenda per tenerlo ulteriormente in tensione , proverò a chiedere a qualche possessore.

A breve parto, quindi la testerò qualche giorno sul campo e vedremo se sono un tipo abbastanza zen per usare questa tenda.

Le fettucce elastiche ci sono anche sulla lanshan 1 pro. Consigliate.
--- ---

Secondo me non cucirle. Metti nell'angolo del catino una sfaretta e poi con un nodo a strozzo avvolgi la sferetta dall'esterno e tiri.

Ultima modifica:
  • Mi piace
@Gpaolo scusami ma cosa intendi per sferetta ? un tondino o qualcosa da ancorarti? volevo cucirle al catino poi esterne le legavo alla fetuccia nell'angolo, poi quando vedo la lunghezza giusta di tensione cucio tutto.
Grazie.

Riguardo al silicone per fare incollaggi sul silpoly del quale avevamo parlato all'inizio ho provato a fare qualche campione incollando con silicone acetico Fisher e sembra tenere , poi metto le foto , con una pezza da 8 cm di diametro con cucito una fetuccia ho caricato 9 kg al cordino , ho strappato il tessuto con la fetuccia ma il silicone ha ceduto poco.

Diciamo che l'idea di fare una striscia per incollare e non cucire la zanzariera potrebbe essere una soluzione, mi manca un bilancino con scala sotto al grammo per vedere quanto inciderebbe un incollaggio.

Intendo tipo una perlina di plastica con diametro 1 cm da mettere all'interno del catino, nell'angolo. Poi dall'esterno fai passare un'asola attorno alla sferetta ed al telo del catino e tiri.

• Mi piace
Messo gli elastici, i ganci esterni per aumentare il volume tipo la Z altaplex e le fascette delle porte che mi ero dimenticato (tra le tante cose) e siliconato le cuciture , come previsto tra dimenticanze varie è arrivata a 430 gr compresi le funi. ho lasciato 100 cm sui tiranti da volume e 70 sugli altri
Messa in borsa che parto per qualche giorno... anche se con questo caldo voglia zero...

IMG_2023-06-17-17-35-55-025.jpg

IMG_2023-06-17-17-42-04-377.jpg
IMG_2023-06-17-17-05-21-168.jpg
IMG_2023-06-17-17-05-10-571.jpg
IMG_2023-06-17-17-04-04-143.jpg
IMG_2023-06-17-17-03-55-165.jpg

Alto Basso