Cotechino pronto da scaldare...

A casa mia è da anni che non usiamo più la pellicola di alluminio ma facciamo le pietanze "al cartoccio" al forno solo nella carta forno e vengono benissimo ;) :si:
Non lo metto in dubbio :)

Personalmente uso la tecnica "del cartoccio" tradizionale molto raramente per il pesce (due o tre volte all'anno, ma anche meno) non per altro perché non cuocio pesci interi ma tendenzialmente filetti per cui prediligo cotture differenti.

Uso, invece, la pellicola di alluminio per la cottura delle costine al forno quando le faccio marinare (secco od umido a seconda dei momenti) ma solo per la copertura, per il fondo uso sempre la carta forno. Oppure per proteggere, ad esempio, l'osso nella cotoletta alla milanese o nel carrè di agnello.

In tanti anni non ho memoria di aver visto buchi o corrosioni nei fogli di alluminio ma, lo ammetto, quando porto il tutto sul tavolo i miei "occhi" non è che guardano il contenitore ma il contenuto ;)

Fuori dalla cucina chi non ha mai fatto le patate al cartoccio cotte nella brace spenta ? magari con la pancetta.
nessuno ha controllato i valori dei trigliceridi del buon Lele,
che si stonfa di cotechino a casa come nelle uscite nel bosco!
Trigliceridi ? Colesterolo ? ..... che sono ?
Si mangiano ? Se sì come ?

:biggrin::lol::rofl:

Ciao :si:, Gianluca

infatti, sous vide è in assoluto il modo migliore per combinare conservazione e ingombri ridotti. e con lo stesso sacchetto puoi scaldare il prodotto immergendolo in acqua calda (non bollente).

l'unica cosa che non apprezzo delle cotture SV è l'uso di un sacchetto per ogni preparazione.

Il cotechino Beretta, tre fette (una porzione ? per me giusto il minimo sindacabile :)) è venduto già in un contenitore sigillato per la cottura in bagnomaria.

Ciao :si:, Gianluca

non l'ho mai preso nè notato sugli scaffali.. ma in generale i sacchetti per SV sono più sottili, morbidi e ripiegabili rispetto agli skinpack generalmente usati in distribuzione.
inoltre le fette potrebbero essere ordinate in modo da occupare meno spazio potendo usare un pentolino più piccolo.

Macché me lo sono pappato oggi :biggrin:

1710525622022.png

Alto Basso