couscus

strano sul sito non ho trovato discussioni su questo alimento se non una che parlava di quello gia condito.
io vorrei parlare di quello normale in pacchetti tipo pastina, lo trovo un alimento ottimo da portare e preparare in escursione.
bastaversargli su poca acqua bollente (io aggiungo un filino d'olio per sranarlo meglio) lasciarlo riposare pochi minuti condirlo a piacimento ed e' pronto,
di contro non ne vedo di pro tanti
1:si cuoce in pochi minuti
2:si sporca poca roba
3:e' buono
4occupa pochissimo spazio
5:il punto piu' bello si puo dare spazio alla fantasia per quanto riguarda i condimenti .
se volete sbizzarrirvi con le ricette fatelo, se non lavete mai provato a cucinare provate e' facilissimo lo possono fare tutti lo consiglio vivamente.
 
Approvo totalmente quanto hai detto: è praticissimo, pesa poco, chiede poca acqua calda...

ma sono certa di averlo già letto sul forum in un qualche post, forse quello con le ricette? o_O
 
devo per forza raccontare di quando l'ho fatto la prima volta, premetto che a me la cucina araba piace e in generale mi piacciono le cucine esotiche; il Cous cous lo avevo mangiato già molte volte, nel loro paese di origine e, è bene ricordare che ....è tutta n'altra cosa, tanté, se Maometto non và alla Montagna.....

ho cominciato con un sigo di pesce, comprando roba congelata, le solite cose, miste. fatte bollire con un pò di pomodoro a lungo ma che rimanga ben liquido (è la costante di un buon sugo per il Couscous.
In un'altra pentole, preparo uno spezzatino succolento, ci metto anche del maiale, da buon Ateo; anche questo abbastanza liquido.
In altra pentola, uno stufato di verdure, tagliate a pezzi più grossi del normale.
Tutti e tre i sughi sono con pomodoro e molto liquidi.
Dopo un paio d'ore, quando la cucina è intrisa di odori vari, i tre sughi vanno miscelati assieme e fatti bollire insieme per una ventina di minuti;....da dire che la cosa è stata molto "traumatica"....tutto quel ben di dio, andava messo in un'unica pentolona; maile, manzo, pancetta, pesce, cozze, carote, patate, fave ecc....(tutti ingredienti che vengono fuori dalla Vostra fantasia), tutto in un unico "brodo primordiale"!
Una volta terminato, inizio a preparare il Coucous subito prima della seduta a tavola; ci vuole veramente pochissimo a preparare questo prodotto.
Ebbene,....l'Apoteosi!
La "broda" è buonissimissima!!

Invece, la prima volta che lo ho mangiato, fu in un viaggio in Tunisia nel lontano '83; mentre camminavamo nella Kasbha di Kaeriuan (i nomi possono essere errati), veniamo avvicinati da un tipo piccoletto, con gilet baroccato e fez in capo che ci fa da cicerone; ad un certo punto, all'ora di pranzo gli chiediamo di indicarci una trattoria casereccia e Lui, inizia a comprare arance e coca cola e ci porta a casa sua.
Entriamo in un portoncino di un palazzo vecchio, all'interno c'è un cortile e bambini che giocano e donne che parlano tra loro. Sul cortile, si affacciano alcune porte e ciascuna è una abitazione. La casetta del nostro nuovo amico, è lì, a piano terra e una volta schiusa la porta, ci accoglie una unica stanza con un grande tappeto immancabile a terra, nessun mobile e un letto colorato a fine stanza; il tutto in un ambiente di quattro metri per tre. Senza finestre e come armadi, vani creati nelle pareti laterali.
Noi ci guardiamo e stentiamo a credere che Lui ci avesse veramente invitati nella sua dimora per mangiare, non c'èra un tavolo, sedie, nulla di che ci portasse alla memoria una sala da pranzo.
Ci fa accomodare a terra, sul tappeto e seduti in circolo poi, alza la coperta del letto e da sotto il giaciglio, tira fuori un tavolo in acciaio (o argento?) alto dieci centimetri da terra e un diametro di poco più grande di un piatto piano. Sopra il micro-tavolo, un piatto coperto con uno strofinaccio.
Mette il tavolino in mezzo al nostro cerchio e anche Lui si siede poi, scopre il piatto e, al suo interno, un vero Couscous arabo con patate, ci guarda sorridendo, ci offre un tozzo di pane a testa e ci invita a mangiare.
Io in quel momento, avevo una fame pazzesca ma, superato un primo momento di sconcerto, mi misi a mangiare e, devo dire che mi piacque molto....probablmente, la cosa più notevole, fu proprio tutto ciò che non era all'interno del piatto, ma tutta l'Esperienza attorno ad esso che si era andata creare.
Uno dei miei pranzi più belli che mi ricordi.
Bel prodotto il Couscous.
 
Solo per darti una idea del rapporto "ottimo" a livello di peso/calorie.

100 gr. di couscous
125 gr. di acqua
1 scatola di tonno da 80 gr. (ovvero 28 gr. di olio e 52 di tonno)
Apporto calorico finale: 376 kcal + 247 + 103 = 726 Kcal
Peso lordo: 331 gr. considerando anche il peso della scatoletta


1 confezione di risotto pronto

175 gr. di preparato
500 gr di acqua
Apporto calorico finale: 553 Kcal (316 Kcal / 100 gr.)
Peso lordo: 675 gr. considerando nullo il peso della confezione del preparato


Inutile dire che il couscous porta, a parità di peso, 2.5 volte di più a livello di calorie.
Considera, inoltre, che è sufficiente portare a bollore l'acqua per cui risparmi anche sul fornellino.
Ha un costo molto basso, se prendi un couscous non proprio di marca ti costa poco meno di 2 euro al Kg.
Diciamo che per avere 700 Kcal spendi, alla fine, poco meno di 1.5 euro contro i 3 o 4 del risotto (hai bisogno di 1.5 busta).

Io, ad esempio, prendo 125 ml di acqua (per misurarla uso una bottiglietta da 0.5 lt in cui ho fatto delle tacche) apro la scatoletta di tonno e verso l'olio dentro l'acqua, un pizzico di sale.
Se c'è l'ho, aggiungo un pò di aglio in polvere.
Porto tutto a bollore nel gavettino (se non ti dà fastidio l'odore l'ideale è usare il fornellino a meta, basta una pastiglia, 5 minuti).
Spengo il fornellino/pastiglia.
Verso il couscous e lo pareggio.
Copro con un foglio di carta di alluminio e lascio riposare per 5 - 7 minuti
Sbriciolo all'interno il tonno e con la forchetta lo "sgrano"
Finito.

Posso usare tranquillamente il gavettino di alluminio (anche se non è teflonato) e, tolto lo sporco della pastiglia, il gavettino è "quasi" pulito e non ho rischiato di bruciare (o attaccare) nulla.

Per me è ottimo, costa molto poco, dura 18/24 mesi ed ha bisogno di poco calore per essere cotto. Perfetto.

La ricetta di cui sopra apporta: 726 Kcal derivate da 78 gr. di carboidrati, 29 gr. di proteine e 33 gr. di grassi, nelle proporzioni 43% 16% 41%
Se per voi è troppa "grassa" basta non mettere tutto l'olio.

Piatto ottimo ...... complimenti ad aver aperto un thread con questo argomento.

Ciao, Gianluca
 
Confermo e quoto tutti i punti a favore del couscus fatti da Saruzzo.
Sono un amante di questi cereali e almeno una volta a settimana li mangio accompagnandoli quasi sempre con ceci, fornendo un apporto di proteine e carboidrati perfetto, ma non avevo mai pensato al suo lato pratico, portandolo in escursione.
Da provare anche la sua versione più grezza e integrale, ovvero il Bulgur.

Ciao
Mez:D
 
Ultima modifica:
BBBBBBBBBBBooooooooooooonoooooooo!!!!!!!:D
Il couscous mi piace tantissimo e la versione - preparazione rapida è adattissima ad un uso escursionistico da alternare alla polenta mia fedele compagna di viaggio:wub:
 
buono e veloce, lo mangio sia caldo che freddo.....concordo con mez, buonissimo anche il bulgur e il cus cus con i ceci che diventa un piatto unico di base.
 
@ Daedin: C'è una polenta in polvere che prendo al discount che si cuoce quasi istantaneamente nell'acqua bollente preparata con il fornelletto ad alcol. Io ci aggiungo un pezzetto di dado e a volte la carne in scatola realizzando così un piatto unico.
@Kiwi: ottimi i ceci sia per il sapore che per le proprietà nutrizionali. Per chi non utilizza la carne ne sostituiscono egregiamente le proteine. Inoltre sono i più digeribili di tutti i
legumi
W I CECI!!! :si:
 
Ho portato spesso il cous cous in escursione, comodissimo.
In certe situazioni e' un ottimo sostituto ai pasti liofilizzati, schifosi, e risotti pronti etc, troppa acqua e troppa energia quando si dispone di poca sia di quella che dell'altra.

Spesso io lo condisco con quello che trovo in giro, ortica e ritarbe per fare un esempio, ma anche fiori, gemme, o frutti del bosco.

Poca spesa tanta resa
:)
 
cosa e' il ritarbe? conosco raccolgo diverse erbe selvatiche ma pultroppo non conosco i nomi chi sa forse e una cosa che conosco gia.
 
mi avete intrippato la testa con la storia del couscus, non ci avevo mai pensato soprattutto al risparmio energetico/peso e al rapporto calorie/proteine/carboidrati, grazie
 
la prima volta (e anche l'ultima credo)che o mangiato il cous cous in tenda la mattina dopo ho vomitato :-x
una chifezza allucinante,quindi meglio se la vedo da lontano il cous cous..


@ Daedin: C'è una polenta in polvere che prendo al discount che si cuoce quasi istantaneamente nell'acqua bollente preparata con il fornelletto ad alcol. Io ci aggiungo un pezzetto di dado e a volte la carne in scatola realizzando così un piatto unico.
@Kiwi: ottimi i ceci sia per il sapore che per le proprietà nutrizionali. Per chi non utilizza la carne ne sostituiscono egregiamente le proteine. Inoltre sono i più digeribili di tutti i
legumi
W I CECI!!! :si:


grazie gruccine
prossima volta anchio mi provo la polenta ;)



buono con le ortiche e parmigiano lo provato anche io una scuisitezza.

ma le ortiche si utilizzano cosi' come si trovano in natura,cioe',direttamente crude?:ka:



si crude le prendi bene con le mani e prima di mangiarle crude,le strofini bene sulle mani e sul viso e sulla lingua poi te le magni ;)
 
Basta sbollentarle cosi denaturi e rendi inoffensive le istamine contenute nel liquido urticante e responsabili della reazione di tipo allergico
 
Alto Basso