Crafter....il mio nuovo coltello homemade.

Buon giorno a tutti! Come vedete continua la mia piccola produzione di coltelli fatti "in casa" con il minimo di utensili e molta buona volonta'... :lol:

Questo coltello e' un "classico Nessmuk" realizzato con:
Lama in K 720 passivata con aceto e limone.
Manico in corno di cervo.
Pins di ottone.
Dati tecnici:
Spessore lama 3mm,
lunghezza lama 11,5 cm,
lunghezza manico10,5 cm,
Semplice semplice! Il bisello e' convesso ed e' stato realizzato con lima a mano e poi affilato con una vecchissima mola ad acqua prestatami dall' amico Bruno Ghinassi di Lugo. In questo modo la lama non si e' scaldata e conserva tutto il suo taglio "vetroso" proprio del tipo di acciaio utilizzato.

Dedicato all' amico M.M.
 

Allegati

  • P1050037.jpg
    P1050037.jpg
    114,2 KB · Visite: 591
  • P1050038.jpg
    P1050038.jpg
    124 KB · Visite: 491
  • P1050040.jpg
    P1050040.jpg
    106 KB · Visite: 477
Ultima modifica:
Complimenti ,anch'io tra i miei primi esperimenti annovero dei nessmuk,coltelli classici ,efficaci e a me piacciono anche come forma!
Che spessore ha ?
 
Come hai fatto la scritta ? ..... e la finitura della lama ? ..... sembra quasi fatta con l'acido.

Ciao :), Gianluca

PS.: .... bel coltello :D
 
La lama e' spessa 3mm. Per me e' il giusto compromesso tra robustezza e capacita' di taglio. Personalmente non amo gli spessori molto grossi.
Se hai consigli di' pure.
Grazie per il tuo apprezzamento Nico!:D


@ Gianluca: 4 cose....Martello, aceto, limone e acido.....e la lama viene cosi'! ma bbisogna farle il trattamento in modo graduale e progressivo senno non tiene la passivazione.
Grazie mille! ;)
 
Guardando i tuoi lavori, direi che non sei molto convincente quando dici di essere a favore dei coltelli industriali ;) .

Da completo ignorante quale sono posso solo limitarmi a dire che è molto bello, apprezzo molto molto la dedica al nostro neo-moderatore:si::si:
 
Belllo in tutto! Anche la "pancia" che fa' la lama...:D:D:D


Mi piace la sua simplicita'.


Beh, sono commosso, e se posso "rubarti" un pezzettino della tua discussione, dico anche io GRAZIE.
 
Grazie a tutti, mi fa piacere vi piaccia.:D

Semimonade: industriali o artigianali per me sono sempre uguali. Il fatto che li costruisca e' partito dalla mia necessità di non spendere troppi soldi per le lame.
Ci sono altre attrezzature più importanti che richiedono molti fondi.
Però tanto di cappello ad "artisti dell' acciaio" come Np knives, St, giroingiro, Gianni ct.
Un anno fa non sapevo nemmeno cosa volesse dire bisello, convesso, scandi, micarta o full tang. In meno di un anno sono riuscito a costruire ben 5 coltelli.
Non mi illudo di paragonarli a quelli dei suddetti coltellinai....sia chiaro!
Ma il loro sporco lavoro lo fanno... E sono contento così! Ho imparato delle cose nuove partendo proprio da questo forum.
Perciò sono io che ringrazio tutti voi.


A Francesco 56: se dovessi costruire un coltello Spyrozzo mi servirebbe una rotaia intera di binario viste le lame che usa..... Pena il bando!:rofl:
 
Belissimo, complimenti, hai idea di che durezza sia venuto?

Se per taglio "vetroso" intendi come se ci fossero molti piccoli dentini di sega allora penso che ti sia venuto bello duro (okkio ai doppi sensi, mi raccomando) perchè ne ho in k720 non durissimo e prende un bel filo laser.
 
Alto Basso