creare acciarino

salve a tutti v olevo chiedere: se trovo in commercio una barra filettata di acciaio, abbastanza resistente, può andar bene assieme ad un pezzo di selce o di quarzo come acciarino?
oppure, se io arroventassi la suddetta e la battessi fino ad ottenere una sorta di placca funzionerebbe o ci sono vari passaggi complicati?
 

bulesumme

Banned
mah.. io al posto tuo andrei dal tabaccaio e comprerei un accendino o dei fiammiferi.. meno sbattimento.. se invece sei deciso ad autocostruirtelo non saprei come aiutarti..
 
beh accendino e fiammiferi ne ho gia in quantità, è che mi era sempre piaciuta l idea di avere un acciarino, cosi ho cercato ma non ho trovato granchè e volevo sapere qualche vostro parere... comunque penso che prima o poi comprerò uno di quei fire starter al magnesio..
 
Ti serve un pezzo di acciaio che sia comodo da tenere in mano senza amputarti un dito quando lo percuoti, una pietra dura, e un po' di tecnica: quando batti l'acciaio con la pietra ne stacchi delle piccole scaglie che si riscaldano per l'attrito, e diventano incandescenti unendosi con l'ossigeno. Il problema non è la scintilla, quella è facile farla. Il problema è che non sono mai scintille molto grosse e numerose, e neanche troppo calde, quindi ti serve un qualcosa che le raccolga e si infiammi a sua volta. In genere si usa il cotone carbonizzato.

E' un sistema che funziona, ma non sempre, e ci vogliono un po' di esperienza, e tanta pazienza (come per esempio il sistema dell'archetto). Secondo me, anche se impararlo è utile, ti conviene munirti di un bel firesteel, che pesa molto meno di un pezzo di acciaio adatto ad essere percosso :p
 
grazie lo so mi sono già documentato per le esche, ma prima di prendermi il firesteel volevo provare il gusto dell'acciarino... per cui stavo pensando di andare da un ferramenta e prendere sto tondino di acciaio e lavorarlo arroventandolo per ottenere alcuni di quelli che si vedono su internet... volevo solo sapere se poi alla fine avrei otenuto qualche risultato o se avrei solo trascorso un po di tempo invano...
 
lo so questo lo penso anche io... però se ci mettessi molto a trovare l'acciaio e lavorarlo e poi vedere che non ho cavato un ragno dal buco ci rimarrei male..
 

bulesumme

Banned
beh.. se parti con questo spirito difficilmente otterrai qualche risultato.. Pensa positivo, se non funziona al primo tentativo avrai comunque accumulato nozioni sul cosa non fare per costruire un'acciarino..
 
Per realizzare un buon acciarino, ti consiglio di usare una lima, poichè l'acciaio con cui sono fatte è "abbastanza" carbonioso da produrre facilmente delle scintille. Potresti anche forgiarla per dagli la forma che preferisci ma, a prescindere della composizione chimica, quello che garantisce una continuità nella produzione delle scintille è la tempra, che deve essere ben realizzata, altrimenti consumato lo strato più superficiale, non produrrà più scintille.
 
Una lima non grossa sarebbe l'ideale, perchè riesci a piegarla per dargli la forma impugnabile ed è temprata di suo. E poi costano pochi spiccioli. Non so se funziona visto che non ha la superficie liscia ma rugosa, ma probabilmente si. Dopo cerco un pezzo di selce e provo.

Forma impugnabile intendo la forma che ti permetta di tenerla saldamente e percuoterla senza farti male, tipo questi:

flint-and-steel-new.png
 
Una lima non grossa sarebbe l'ideale, perchè riesci a piegarla per dargli la forma impugnabile ed è temprata di suo.

Se è temprata bene non la pieghi, si spezza prima, al massimo potrebbe piegarsi la parte del codolo che entra nel manico.
Comunque utilizzerei anche io una lima, però eliminerei la tempra in forgia, lavoreri la lima e poi la temprerei nuovamente.
Per costruire una piccola forgia si possono utilizzare oggetti di uso comune:

Per questa ho utilizzato una scatola da 2.5 kg di pomodori pelati (è una scatola grossa, da 15 o 16 cm di diametro), due pezzetti di rete, un vecchio asciugacapelli a cui ho tolto la resistenza e un regolatore di luminosità (8 euro al supermercato) da utilizzate come regolatore di velocità. La forgia assemblata è così:

miniforgiacarbone_04.jpg


I pezzi sono questi:

miniforgiacarbone_01.jpg


In pratica il coperchio della scatola diventa (una volta forato) la base su cui mettere la carbonella...

miniforgiacarbone_03.jpg


I due pezzi di rete servono da sostegno per la base forata, ho usato quello che avevo in casa, andrebbero bene anche dei pezzi di lamiera piegati a "V" e messi rovesciati.

miniforgiacarbone_02.jpg


Le aperture superiori le ho realizzate per poter inserire più comodamente il pezzo da forgiare (o da temprare) nelle braci...

miniforgiacarbone_05.jpg


Alla fine qualcosa sono riuscito ad ottenere... nonostante gli scarsi mezzi e l'"incudine" ridicola :roll:

miniforgiacarbone_06.jpg


Oppure un paio di bruciatori portatili, tubo di metallo e malta refrattaria:

021.jpg


Ma per forgiare va meglio quella a carbonella.
 
Ultima modifica:
nonostante gli scarsi mezzi e l'"incudine" ridicola
E che dovrei dire io, che batto su un "trancio" di binario ferroviario? :lol:

Dovrebbe andar bene anche un sanpietrino, di quelli grandi intendo. O no?
Non ne ho idea: l'unico requisito è che il materiale sia abbastanza duro da staccare frammenti di acciaio dall'acciarino. Se così fosse, andrebbe bene anche il classico sanpietrino.
 
Alto Basso