Salve a tutti ,solo ultimamente mi sto imbarcando in questa strana disiplina dello stonewashed e cercando info, in giro ho ribeccato voi qui ! ahhaha interessante il sistema del burattatore! ora mi sorgono un pò di quesiti! fare una cosa professionale non ci vuole molto basta sbattersi un pò nel realizzare con ciò che sia ha qualcosa che lavori che gli stessi parametri di quelli professionali ! il punto è capire prima come funzionano e lavorano! in giro sul tubo vedo molti che si fanno bidoni e barattoli rotolanti e stanno sempre li a scopiazarsi a vicenda! e ahi mè anch'io mi ero messo su quella scia! la ricetta per far uscire un buon lavoro è semplice in fin dei conti, sono gli ingrediendi che so difficili da trovare! ad esempio serve davvero e per forza il cloruro ferrico??? serve per forza il tuhmbler rortante??? o è meglio il burattatore vibrante??? che sassi mettere?? quelli del vialetto di casa o pezzi specifici di uso professionale??? bhe a tutte queste domande seguirono prove ed esperimenti empirici! sono riuscito ad ottenere dei buoni risultati usando sia il cloruro ferrico che l'ossidazione elettrolitica! per i sassi ho trovato soluzione semplice economica e a pari qualità di quelli professionali ! ceramica! avevo pensato di rompere a pezzettini, il vaso del gabinetto!
ma per ora mi serve ancora!
poi ho trovato delle vecchie piastrelle buttate in un angolo del garage, sul retro scritto ceramica emiliana! e poi giù di martello a farli pezzi pezzi ( la parte più divertente
) selezionando poi le varie granulometrie! ma ora veniamo al punto cruciale ho due diversi thumbler autocostruiti uno piccolo e uno piu grande , funzionano ottimamente ma ho il dubbio ...sono davvero adatti allo scopo???? potrei dire di no sapendo che quelli professionali sono burattatori vibranti ! allora perchè dannarmi a far rotolare barili e barilotti
quando potrei dannarmi per far vibrare pentole e pentoloni ????
questo sarà il mio prossimo progetto!, ma la domanda che più mi attanaglia! ok la finitura stonewashed è figa , bella accattivante! ma su lame al carbonio, quei graffi fatti apposta non rischiano di prendere ossidazione?????? perchè ok passivare la lama con acidi o quantaltro ma poi quando si va a incidere la superfice con le pietre e ottenere quel bel effetto marmorizzato , li sui graffi, si va proprio a togliere lo strato protettivo no? quindi vale la pena???? o il fatto che cmq si debbano oliare la cosa è irrilevante???