Recensione Creazione ascia da taglio e intaglio.

Da una bella accetta BACHO con testa da 600g decido di "crearmi" una accetta più performante. In particolare adatta all' intaglio.
Questo il punto di partenza:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    98,6 KB · Visite: 3.787
E questo il risultato finale:
100g più leggera e con l' impugnatura molto avanzata per l'uso da intaglio e lavori di "fino".
Manico sostituito con uno col verso delle fibre corretto.
Esteticamente bellissima!
I lavori sulla lama sono stati fatti a "freddo" per non rovinare la tempra del tagliente.....
Enjoy!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    68,9 KB · Visite: 1.301
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
sono sempre stato sincero . non mi piace . l'incavo ricavato ha indebolito la lama, giusto appunto ti può essere utile come dici per il lavoro di intaglio e di fino, per gli altri usi cui è destinata l'accetta l'hai solo indebolita . [ non è un incavo fatto con la forgiatura tipo le Roselli ] .

P.S. Premiato per la manualità e pazienza che ti ci deve essere voluta a creare tanto "incavo"cosi a freddo

Giovanni
 
Ciao
sono sempre stato sincero . non mi piace . l'incavo ricavato ha indebolito la lama, giusto appunto ti può essere utile come dici per il lavoro di intaglio e di fino, per gli altri usi cui è destinata l'accetta l'hai solo indebolita . [ non è un incavo fatto con la forgiatura tipo le Roselli ] .

P.S. Premiato per la manualità e pazienza che ti ci deve essere voluta a creare tanto "incavo"cosi a freddo

Giovanni

Tranquillo Giovanni che non mi offendo!:lol:
Sinceramente non penso che si rompa uno spessore di acciao di quel genere, però come dici tu rimane sempre
Più debole di una "intera"..... Ma appena posso la testerò per bene e per l' uso cui è destinata sarà poi che sufficiente!:p
Comunque Giovanni speravo proprio in un tuo intervento da esperto che tengo in grande considerazione!
 
Grandi complimenti, ammiro questo lavoro come tutti gli altri che hai mostrato sul forum. Ottima manualità.
A me l'accetta piace, anche molto!

La struttura sicuramente è indebolita, vero, ma davvero correrai il rischio di romperla? Voglio dire, mi sembra comunque abbastanza robusta per splittare ciocchi, tagliare rami e intagliare legno, no?

Ribadisco, ottimo lavoro. Ho pure imparato qual è il senso corretto delle fibre del legno nel manico di un'accetta!:biggrin:

Ciao:)
 
Bravo Francesco; sempre qualcosa di nuovo da mostrare agli amici, mi piace molto la forma della testa ed anche il manico.

Nuova, originale non mi faceva impazzire, sai che non amo particolarmente gli attrezzi con l'aspetto troppo "artificiale".
 
Mi piace ma soprattutto apprezzo la manualità che c'è dietro. Se non fossimo lontani verrei a rubarti qualche segreto del mestiere. :)
 
Grazie a tutti, oggi pomeriggio vi spiego tutto sui manici e sulle fibre....
Abbiate pazienza dalla foto non si vede bene...
Buona giornata a tutti e auguri a tutti i papà'!
 
Complimenti Francesco, davvero un'ottima realizzazione, mi piace molto.
Tra l'altro abbiamo avuto la stessa idea, ho fatto un lavoro simile al tuo proprio ieri: ho spianato la parte superiore e reso concavo il profilo di una vecchia accetta. Sono interessato anche io alle fibre del manico, ti lascio una foto che magari mi dici se va bene.
Grazie e ancora complimenti.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    126,5 KB · Visite: 409
Ok eccomi qua!:woot:
Il senso corretto delle fibre del manico di un' accetta e' quello mostrato nella foto sottostante. Si vede bene nel pomo del manico....
Infatti seguono la linea della lama. In questo modo il manico vi durerà di più e i rischi di rottura diminuiranno notevolmente ma attenzione a non fare leva con l' accetta mettendo la lama di piatto e tirando su o giù!
Poiché le fibre di taglio sono robustissime mentre per il piatto tendono a spezzarsi e a "sfogliarsi".... Spero di essere stato chiaro.
Ovviamente i manici economici del brico sono fatti alla buona: io seleziono quello con le fibre messe meglio e fin' ora hanno tutti tenuto egregiamente. Poi se dopo un anno o due si dovessero rompere ....... Pazienza! Con due euro te ne fai uno nuovo oppure te lo intagli a mano e amen!
Grazie a tutti e spero vi sia piaciuto il tread.

A copacunici: ti piace? Allora facciamo cambio con quella che hai appena comprato?:biggrin:

Manuel: grazie ancora per l' aiuto quando hai bisogno.....

A kima: no,no,no, niente tomahawk! Ma in un prossimo futuro.....

Puz bella la tua accetta! Anche se le fibre non sono corrette non smanicarla.... Finché non si logora il manico.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    47,6 KB · Visite: 412
Grazie Francesco, allora appena dovesse dare segni di cedimento cambio il manico e ne scelgo uno con le fibre in senso giusto :si:
 
E questo il risultato finale:
100g più leggera e con l' impugnatura molto avanzata per l'uso da intaglio e lavori di "fino".
Manico sostituito con uno col verso delle fibre corretto.
Esteticamente bellissima!
I lavori sulla lama sono stati fatti a "freddo" per non rovinare la tempra del tagliente.....
Enjoy!


Complimenti!!!!
Credo che per essere piu giusta dovresti accorciarli legermente la punta, cosa dici?
 
ANVEDI!! Ottimo lavoro Francesco. Confermo quanto dissi tempo fa: sei il "maestro d'ascia" del forum! Grazie anche delle informazioni sul manico.
 
Alto Basso