Creazione Mappe per Trekking con Openmtbmap.org/Others

Hiking = Trekking :)
--- ---

Dopo l'installazione del TYP effettivamente il layout e' decisamente migliorato
Nota la colorazione dei sentieri a seconda della scala di difficoltà (dove il dato è presente).

Può accadere che un tratto breve risulti "non attraversabile", cioè che il programma si rifiuti di fare routing attraverso quel tratto.
In genere il problema è dovuto ad un errore nel disegno del sentiero in OSM.

Lo risolvi attraversando il tratto con una linea retta (e non in autorouting).
 
U

Utente 32570

Guest
E questo d'accordo poi comunque viene a mancare la funzionalita' di creazione di un percorso dinamico che invece fanno le varie App e che risulta essere molto comodo per quei tragitti tortuosi.

Qui invece diventa piu' un lavoro certosino da farsi a mano.

Potrebbe sembrare una polemica, in realta' e' una funzione molto comoda che hanno le App.
--- ---

Hiking = Trekking :)
A voler essere proprio pignoli dovrebbe essere che con hiking si fa riferimento ad escursioni di una sola giornata e con trekking escursioni piu' complesse e di piu' giorni. In teoria.



--- ---



Nota la colorazione dei sentieri a seconda della scala di difficoltà (dove il dato è presente).

La riporto qua per semplicita'

1663080909201.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
viene a mancare la funzionalita' di creazione di un percorso dinamico
Non ho capito esattamente cosa intendi.
Io clicco sull'icona nuovo percorso nella bara in alto.
Il cursore diventa una matita e clicco sui sentieri nel punto dove voglio passare, disegnando il percorso che voglio fare.
Se voglio spostare la linea creata, tengo premuto Alt e la trascino con il mouse.

Tutto questuo dove non ci sono "intoppi" di passaggio di cui dicevamo prima.
 
U

Utente 32570

Guest
Purtroppo qui sulla Macchina Virtuale non posso avvalermi del tasto Alt che fa scattare altre funzionalita', quindi devo cambiare i tasti di scelta rapida.

Comunque Il percordo dinamico che intendo io e' quando hai 2 punti dove ci puoi giungere facendo 2 o piu' percorsi diversi.
In questo caso, sui siti delle App, ma la stessa cosa la fai su Google Maps, predi il percorso che e' gia' stato tracciato e se lo trascini da qualche altra parte, ridisegna in maniera automatica un altro percorso.

La stessa cosa avviene se decido di spostare un Waypoint. Se lo sposto al volo, automaticamente viene ridisegnato un nuovo percorso.

Esempio qui ho spostato soltanto il punto di Start da una parte all'altra e ha calcolato al volo il percorso tenendo l'ordine dei punti intermedi 2,3,4,5,6 ecc.

1663082561162.png




1663082599970.png
 
U

Utente 32570

Guest
Allora ci pensera' poi quando avro' un Windows nativo.

Provando a fare quell'itinerario invece, mi ritrovo con 2 interruzioni che ho evidenziato con le frecce. Da li poi ho fatto con Traccia e tirato le linee diritte. Quando genero il Gpx che cosa verrebbe fuori? E come il Gps vedreppe il percorso?

Altra nota dolente e' che quando ho fatto un percorso lungo e avro' segnato tanti punti, nel momento in cui mi ritrovo in questa situazione e sono costretto a cancellare il percorso, mi ritrovo a rifarlo tutto da capo. In pratica non viene salvato l'ultimo punto utile che sono riuscito a piazzare.

1663083989065.png
 
Allora ci pensera' poi quando avro' un Windows nativo.

Provando a fare quell'itinerario invece, mi ritrovo con 2 interruzioni che ho evidenziato con le frecce. Da li poi ho fatto con Traccia e tirato le linee diritte. Quando genero il Gpx che cosa verrebbe fuori? E come il Gps vedreppe il percorso?

Altra nota dolente e' che quando ho fatto un percorso lungo e avro' segnato tanti punti, nel momento in cui mi ritrovo in questa situazione e sono costretto a cancellare il percorso, mi ritrovo a rifarlo tutto da capo. In pratica non viene salvato l'ultimo punto utile che sono riuscito a piazzare.

Vedi l'allegato 239822
Se non puoi utilizzare il tasto "Alt"
vai in View > Toolbars > Edit Features
selezioni la traccia o il pecorso da modificare
vedrai attivati i quattro comandi per:
inserire punto
muovere punto
cancella punto
dividi percorso - traccia

Ho provato sul mio PC a creare il percorso che hai mostrato ma non vedo nessuna interruzione
 

Allegati

  • Immagine 2022-09-13 184816.png
    Immagine 2022-09-13 184816.png
    92,1 KB · Visite: 70
  • Immagine 2022-09-13 190124.png
    Immagine 2022-09-13 190124.png
    1,1 MB · Visite: 64
U

Utente 32570

Guest
Ho abilitato il menu ed in effetti i pulsanti ci sono e funionano, ma non vuole proprio passare da li. Chissa' perche'!
Img03.png
 
U

Utente 32570

Guest
Sto scaricando. Per ora ho tirato giu' solo le mappe

1663098680014.png


A quanto pare devo scaricare anche questo ma sono altri 1.6Gb. Dovrebbe esserci il setup li dentro. E' corretto?

1663098737286.png
 
TBA,
io riesco a disegnare i due percorsi senza difficoltà. BaseCamp + OpenMtbMap.
Non capisco. Forse c'è qualche tua impostazione da rivedere...

Ti metto due screenshot anche per farti vedere come visualizzare il menu a discesa che ti permette di scegliere il livello di dettaglio della mappa (dicevi che a certi zoom non vedevi i sentieri).
Ti consiglio di tenerlo "Medio" oppure "Alto".

Screenshot-2022-09-13-21.58.jpg



Screenshot-2022-09-13-21.55.jpg
 
U

Utente 32570

Guest
Non c'e' verso, ho abilitato anche l-acceleratore 3D e alzato al massimo i dettagli ma niente.
Ho visto che tu hai fatto il percorso a contrario, ho provato anche cosi' e niente.
Non dipendera' da questo.



Img03.png

--- ---

Ho cambiato la mappa mettendo quella delle Alpi e su quel punto e' passata, invece sul secondo punto niente da fare.


Img03.png

--- ---

Usando le Freizert si passa.
Solo che qui si sono persi tutti i dettagli, come le fontane. :azz:

Img05.png

--- ---

Sul sito della Garmin possiamo sapere la differenza tra Percorsi e Tracce.


Come posso capire quando utilizzare un percorso e quando una traccia?

  • I percorsi sono più indicati se intendi raggiungere una specifica destinazione o un insieme di destinazioni senza curarti di quale percorso dovrai seguire. Quando navighi su di un percorso, la direzione ti sarà indicata mediante una linea retta verso la destinazione o, se disponi di un dispositivo cartografico, come un tragitto calcolato automaticamente tenendo conto delle strade/vie disponibili. Se dovessi deviare dal percorso, esso verrà ricalcolato in base alla tua attuale posizione.
  • Le tracce sono invece adatte quando intendi raggiungere la destinazione seguendo una via ben precisa. Quando navighi lungo una traccia, da essa puoi creare un’escursione o una attività che tu o un’altra persona abbiate precedentemente completato. Se dovessi deviare dalla traccia, il GPS ti reindirizzerà verso il percorso originario piuttosto che effettuare un ricalcolo.
https://support.garmin.com/it-IT



Stando alle specifiche dei vari dispositivi, in pratica si possono, per i 66, memorizzare 250 Poi (Posizioni Memorizzabili), Tracce e Percorsi, che sembrano un po' pochini.

Ma quel Segmenti Mappa invece a cosa fa riferimento?

1663181459720.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusate se riapro questo vecchio topic, ma vorrei aggiungere qualche info forse utile. Il fatto che il software, Basecamp piuttosto che altri, ti permetta di "passare" o meno su un segmento di sentiero può dipendere dall'impostazione di quel tratto sul database OSM, dove potrebbe essere stato definito come "chiuso", quindi non navigabile con le funzioni di routing. Per fare un esempio, questa impostazione era frequente sui sentieri dei Sibillini dopo il sisma del 2016, quando molti di essi furono interdetti.
Se con un layer di mappa si riesce a "passare" e con altri no può dipendere, con ogni probabilità, dall'aggiornamento della stessa, ovvero dalla data in cui la mappa è stata renderizzata prelevando i dati da OSM: in altre parole, se hai un rendering di mappa vecchio, prima che il sentiero venisse chiuso, allora lo stesso risulterà come percorribile, se invece il rendering è recente, quindi creato dopo che è stata impostata la chiusura del sentiero, allora risulterà non percorribile. Tutto questo in maniera un po' semplificata, perchè la questione è in realtà più articolata, ma comunque la logica di base è questa.

Le mappe Freizeit sono fatte molto bene, ma non vengono aggiornate spessissimo. Le OpenTopoMap, invece, sono forse meno dettagliate, ma l'aggiornamento è settimanale. Le OpenMTB non mi piacciono e non le uso, ma credo siano aggiornate abbastanza frequentemente.

Relativamente a Basecamp, è un software un po' datato, con un'interfaccia macchinosa e non al passo coi tempi. Ma Basecamp fa tante cose e le fa anche piuttosto bene. Se hai un Garmin e impari a usarlo bene, poi non lo lasci più, nonostante la miriade di alternative disponibili oggi online e su app.
 
Ultima modifica:
Per le openmtbmap è possibile modificare il layout cioè personalizzare colori e simboli. Un po’ laborioso ma si fa.
--- ---

Il fatto che il software, Basecamp piuttosto che altri, ti permetta di "passare" o meno su un segmento di sentiero può dipendere dall'impostazione di quel tratto sul database OSM, dove potrebbe essere stato definito come "chiuso", quindi non navigabile con le funzioni di routing.
Più comunemente succede che un segmento non sia correttamente collegato ad altri ai suoi due estremi
 
Ultima modifica:
Per le openmtbmap è possibile modificare il layout cioè personalizzare colori e simboli. Un po’ laborioso ma si fa.
--- ---


Più comunemente succede che un segmento non sia correttamente collegato ad altri ai suoi due estremi

Sì, purtroppo ci sta anche questo. In questi casi bisognerebbe intervenire lato OSM per la segnalazione all'utente che ha commesso l'errore, o quantomeno per una segnalazione generica alla comunità. Meglio ancora se si fa la correzione direttamente, avendo però un minimo di competenza ed esperienza.

Relativamente alla personalizzazione della mappa, immagino tu ti riferisca al TYP file. Se questo è disponibile, ad esempio nell'installer di OpenMTB, si può fare, però a mio avviso significa "snaturare" un po' l'origine della mappa e preferisco cercare direttamente delle alternative più vicine alle mie esigenze, con una grafica meno pasticciata e di più immediata lettura.
 
Alto Basso