Alpinismo Cresta N-E del Corno Piccolo

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 22/06/2012
Regione e provincia: Abruzzo
Località di partenza: Piana del laghetto 1650m (Prati di Tivo)
Località di arrivo: Cima Corno Piccolo e ritorno alla Piana del laghetto
Tempo di percorrenza: 10h
Grado di difficoltà: AD-con passaggi fino al IV
Dislivello in salita: 1000m
Quota massima: 2655
Accesso stradale: da Prati di Tivo strada in salita che dopo un po' diventa sterrata, circa 3,5 Km.

Descrizione

Bellisima giornata passata insieme a tre amici sulla cresta NE del Corno Piccolo. Una volta raggiunta la cima, discesa con 4 tiri consecutivi di corda doppia (circa 220m di parete praticamente verticale) dalla prima spalla.
Ritorno al punto di partenza.
Percorso abbastanza impegnativo, anche dal punto di vista fisico ma sicuramente ne è valsa la pena!!! (uno sballo totale l'interminabile discesa in corda doppia :) )!!!
 

Allegati

  • corno grande e corno piccolo.jpg
    corno grande e corno piccolo.jpg
    28,5 KB · Visite: 829
  • phpZESfC5AM.jpg
    phpZESfC5AM.jpg
    84,7 KB · Visite: 484
  • php4QlNf3AM.jpg
    php4QlNf3AM.jpg
    75,2 KB · Visite: 467
  • phplOShN4AM.jpg
    phplOShN4AM.jpg
    53,5 KB · Visite: 472
  • phps9twAeAM.jpg
    phps9twAeAM.jpg
    88,5 KB · Visite: 469
  • phpeWCxuQAM.jpg
    phpeWCxuQAM.jpg
    62,5 KB · Visite: 451
  • phpyRrYy1AM.jpg
    phpyRrYy1AM.jpg
    44,6 KB · Visite: 475
  • php7vt2kaAM.jpg
    php7vt2kaAM.jpg
    69,9 KB · Visite: 505
  • phpgY4fwUAM.jpg
    phpgY4fwUAM.jpg
    75,2 KB · Visite: 478
  • phpi2jXWbAM.jpg
    phpi2jXWbAM.jpg
    90,9 KB · Visite: 462
  • phpOKnJltAM.jpg
    phpOKnJltAM.jpg
    68,7 KB · Visite: 546
  • phpnzEBCOAM.jpg
    phpnzEBCOAM.jpg
    76,8 KB · Visite: 460
  • php3GDXdAAM.jpg
    php3GDXdAAM.jpg
    51,5 KB · Visite: 464
  • phpMXIObTAM.jpg
    phpMXIObTAM.jpg
    55,4 KB · Visite: 467
  • phpEhPsfDAM.jpg
    phpEhPsfDAM.jpg
    46,6 KB · Visite: 469
  • phpRJdnrdAM.jpg
    phpRJdnrdAM.jpg
    49,2 KB · Visite: 459
  • phpSKxWaVAM.jpg
    phpSKxWaVAM.jpg
    57,1 KB · Visite: 350
  • phpi63hKtAM.jpg
    phpi63hKtAM.jpg
    64 KB · Visite: 317
Ultima modifica di un moderatore:
C'è qualcuno che ha fatto questa via? Ed in caso affermativo, potrei avere qualche consiglio visto che, data la bellezza del percorso, ho intenzione di rifarla al più presto?
Ciao e grazie a tutti. :D
 
Bel percorso, probabilmente sabato prossimo mi ci faccio un giretto!!Ma come?!Non sei tu che hai fatto la relazione qui sopra?!????
Sì, certo, però volevo chiedere, visto che non conosco benissimo quei posti, se c'è magari un percorso di discesa diverso e più interessante o una possibile eventuale variante ...:)
 
C è chi scende anche dalla danesi ma sicuramente non c è nulla di più bello e veloce che calarsi per 200 mt in doppia nel vuoto!;-p complimenti per la bella via!
 
Io non posso dirti niente di più se non "bravo!" :D
E anche con un pizzico di invidia visto che queste cose non sono capace a farle...

Comunque il Corno Piccolo è davvero una bella cima, non c'è niente da dire!
 
Quando la feci tre anni fa, discesi per la Danesi e di lì, per il vallone delle cornacchie, al punto di partenza.
Un alternativa interessante, e che ti evita di scendere troppo per poi risalire alla sella dei due corni, è di percorrere la cresta sud (via chiaraviglio), che termina esattamente alla sella dei due corni.
é una via classica, poco protetta ma nel complesso semplice, che presenta un espostissimo passaggio di pochi metri di 3° in traverso e altri passggini di 2°, per il resto percorribile di conserva e segnalata con vernice verde.
 
Un quesito tecnico a chi ha percorso recentemente questa via: all 'uscita del primo tiro, che a mio avviso è il punto chiave dell'intero percorso, c'è qualche chiodo o c'è la possibilità di piazzare qualche protezione veloce?
Io l'ho fatta qualche anno fa e mi sembra che non ci fosse nulla..:(
 
Un quesito tecnico a chi ha percorso recentemente questa via: all 'uscita del primo tiro, che a mio avviso è il punto chiave dell'intero percorso, c'è qualche chiodo o c'è la possibilità di piazzare qualche protezione veloce?
Io l'ho fatta qualche anno fa e mi sembra che non ci fosse nulla..:(

Premesso che io ero il meno esperto dei quattro e non ho fatto mai da primo, ho postato un'altra foto dalla quale si vede che qualcosa c'è (non sono però sicuro se è il primo o il secondo tiro); per il resto abbiamo utilizzato i friends. Nella discesa in corda doppia c'erano già gli ancoraggi.
 
Bell'idea la discesa in doppia invece che la Danesi. Certo una volta scesi dalla prima spalla sarebbe da rimanere per fare qualche via...:biggrin:
Complimenti, mi sa che questo sabato vado con Last
 
Premesso che io ero il meno esperto dei quattro e non ho fatto mai da primo, ho postato un'altra foto dalla quale si vede che qualcosa c'è (non sono però sicuro se è il primo o il secondo tiro); per il resto abbiamo utilizzato i friends. Nella discesa in corda doppia c'erano già gli ancoraggi.

Grazie antonio!
 
Fatta!
Dopo 4 anni dalla prima volta, sabato scorso ho rifatto, questa volta da primo, questa magnifica cresta!
Me la ricordavo un pò più impegnativa, in realtà il primo tiro è l'unico che crea qualche difficoltà in più, viene dato di quarto, ma secondo me è almeno almeno un IV+, però è abbastanza protetto.
Il secondo tiro è un pò meno difficile, meno chiodato ma ben proteggibile, così come il terzo, poi ce la siamo fatta tutta di conserva lunga fino in cima. Bellissima giornata di sole ma ventilata e abbastanza fresca!
 
M

Marek

Guest
Ciao, ma eri assieme ad un altro ragazzo???
sabato questo l'hai fatta???
perchè allora mi sa che l'abbiamo fatta assieme :D


Fatta!
Dopo 4 anni dalla prima volta, sabato scorso ho rifatto, questa volta da primo, questa magnifica cresta!
Me la ricordavo un pò più impegnativa, in realtà il primo tiro è l'unico che crea qualche difficoltà in più, viene dato di quarto, ma secondo me è almeno almeno un IV+, però è abbastanza protetto.
Il secondo tiro è un pò meno difficile, meno chiodato ma ben proteggibile, così come il terzo, poi ce la siamo fatta tutta di conserva lunga fino in cima. Bellissima giornata di sole ma ventilata e abbastanza fresca!
 
Ah ah che storia! Incontrati per caso sul Corno Piccolo. Bella e complimenti per la velocità. L'altra via l'avete fatta?
 
Già,una bella coincidenza!:)
No, il mio amico ne aveva già abbastanza della cresta NE senza aggiungerci anche la S!:)
Il giorno dopo invece abbiamo fatto la Brancadoro al Prena.
Ciaoooo!!
 
Alto Basso