Escursione Cresta Terminilletto-Terminillo

Parchi del Lazio
  1. Monte Terminillo
Dati

Data: 02/01/2015
Regione e provincia: Lazio, Rieti
Località di arrivo: Monte Terminillo
Tempo di percorrenza: 2h
Grado di difficoltà: EEA
Descrizione delle difficoltà: neve e presenza occasionale di ghiaccio
Periodo consigliato: inverno
Segnaletica: presente ma non necessaria

Descrizione

Prima parte della mia ultima uscita al Terminillo (e prima invernale della stagione):

http://verticalrock.blogspot.it/2015/01/cresta-del-terminillo-eea.html
Ciao a tutti e buona montagna!
 
bella!!!! davvero complimenti! come molti di noi ho fatto svariate volte quella cresta ma mai in invernale...peccato solo che la neve finora sia poca dove serve e tanta dove non serve.
Comunque ti sei portato a casa una bella escursione
 
E' remunerativa, divertente, anche con poca neve, e la preferisco alla normale dal Sebastiani: è più varia.
Ciao e grazie
 
Dalle pagine linkate estraggo questo testo:



....Mentre osservo la seggiovia abbandonata a se stessa mi chiedo che senso possa avere il nuovo progetto degli impianti sciistici al Terminillo. Probabilmente sono di parte e forse anche piazzare fix e chiodi su una parete è "violare" la montagna, ma l'idea che per rilanciare un comprensorio sia necessario piantare piloni, disegnare piste, interrare impianti per l'innevamento mi sembra decisamente fuori luogo...


Sei generoso con le parole, io direi perfino che è una c*******a! Nella migliore delle ipotesi si ruberebbero clienti alle regioni vicine nella peggiore i soliti noti si mettono (uso del presente indicativo non casuale) in tasca i soldi degli stanziamenti regionali e a noi restano i soliti inutili e brutti manufatti abbandonati in quello che una volta era un ambinete naturale.

p.s. complimenti per l'idea della "passeggiata", la relazione aiuta anche a far capire come un posto così consueto cambia con il gelo.
 
Si, mi sono trattenuto! Considera che solo per il plastico la provincia di Rieti ha speso tipo 18000€ e poi, non appena nevica non riescono a garantire l'apertura della strada fino al Sebastiani.
Purtroppo sono in pochi a protestare in quel di Rieti e tutti additati come gufi (uso dell'animale non casuale).
Grazie dei complimenti.
Saluti
 
bella uscita...
ne approfitto per dire anche la mia sui nuovi impianti essendo uno sciatore :D

La cosa orrenda, che investe anche i comprensori abruzzesi, è che qui ogni volta si parla di rilancio e vengono spesi milioni e milioni per nuovi impianti...ma mi domando...prima di farne di nuovi si vuol capire perchè quelli vecchi non sono stati aggiornati? perchè i soldi guadagnati non sono utilizzati per rinvestire? sinceramente sono nato in abruzzo e cresciuto li (avendo una casa) e ho notato che qui da noi non si pensa mai a rinvestire ma solo a investire dopo che le cose sono andate in malora...questi nuovi investimenti se non ben controllati faranno la stessa fine dei primi...
 
@Gaheris : bella escursione invernale. Secondo me un vero alpinista non deve mai perdere la capacità di stare bene in montagna anche senza fare cose particolarmente ingaggiose.

sono nato in abruzzo e cresciuto li (avendo una casa) e ho notato che qui da noi non si pensa mai a rinvestire ma solo a investire dopo che le cose sono andate in malora...questi nuovi investimenti se non ben controllati faranno la stessa fine dei primi...

Io sono nata e cresciuta in Valtellina, ma purtroppo il vizio è esattamente lo stesso... :cry:
Anche qui da noi vengono costruiti nuovi impianti, abbandonando quelli vecchi che rimangono fermi e arruginiti dal vento. Senza contare che più si alzano di quota gli impianti di risalita (qui ormai si scia sul ghiacciaio) più l'impatto ambientale è elevato...
 
Senza contare quanto sia costosa la gestione e manutenzione di impianti che richiederebbero sicuramente volumi di innevamento ben superiori a quelli necessari su in Nord Italia. Mi chiedo come sia possibile avallare, sponsorizzare e finanziare certe scellerate idee?
 
Alto Basso