Ovviamente.anche lo scrivere/leggere su questo forum la propria opinione fa parte di tutto il teatrino eh.
Allora è vero: "Pollá ta deinà kouden anthropu deinoteron pelei"
(scusate il greco, lo cito perché... è necessario.)
Ovviamente.anche lo scrivere/leggere su questo forum la propria opinione fa parte di tutto il teatrino eh.
lui lo fa per lavoro e un youtuber a tempo pieno e i suoi video come quelli di Nagualero e Swedwoods sono bellissimi e anche praticamente utili e un'altra cosa che apprezzo molto e che non parlanoparlando per esempio di Bertam, (se non conoscete il canale correte a vederlo), non mi importa na sega se è tutto vero, se fa il tutto per soldi, se e se, i suoi video mi allietano l'animo quando non posso andare tra i boschi, mi fanno sognare e magari far venire voglia di programmare la prossima uscita, il prossimo campo.
la stessa possibilità, nello stesso momento, di fare del bene o del male.Ovviamente.
Deinonla stessa possibilità, nello stesso momento, di fare del bene o del male.
e infatti da te mi aspettavo una citazione etruscaOvviamente.
E daje co sto greco....Ovviamente.
Molte sono le cose tremende, mirabili, terribili (ho dovuto usare tre termini contrapposti per tradurre deinà) ma nessuna è più deinoteron (accrescitivo di deinà) dell'uomo.E daje co sto greco....
Da Google traduttore mi esce:
Pollá la deinà di nessun essere umano peggiore
E daje co sto greco....
Da Google traduttore mi esce:
Pollá la deinà di nessun essere umano peggiore
ho cercato di star fuori da 'sto thread, ma ormai non resisto...Io penso che il Bushcraft sia una versione evoluta (o involuta a seconda di come la si vuole guardare) del Survival.
Personalmente, a volte, considero il termine ancora più "estremo", da buon formatore, e credo fermamente nella preparazione e nello studio, nonchè esercizio continuo e pratica, a priori e a casa, per cui se hai qualcosa già da casa con te quando accade l'evento, non è survival...è sempre prevenzione e buona previsione del rischio.
- survival = "sopravvivenza", cioe' tutto e solo quello che devi sapere e avere addosso, al massimo con l'ingombro di un marsupio o microzaino, per tirarti fuori piu' in fretta possibile da qualunque situazione improvvisa e imprevista in cui rischieresti morte o problemi gravi
Hai vinto!!!non e' pollon combinaguai? il mio greco si ferma li'
Ma fatti una domanda, se il bushcraft esiste da una vita perchè è diventato famoso solo ora?ho cercato di star fuori da 'sto thread, ma ormai non resisto...
io invece dico che sono due cose proprio diverse alla radice, basta ricordare effettivo significato e origine delle due parole per evitare tanta confusione:
Ovvero, per costruirti un rifugio nel bosco in cui vivere decentemente a tempo indeterminato devi sapere e fare scienza dei boschi, per essere sicuro di tornarci ogni volta che ti infili nel bosco in qualsiasi stagione devi sapere, preparare, avere sempre addosso quel che serve per sopravvivere, cioe' tornare al rifugio, e nient'altro.
- bushcraft = "scienza dei boschi", "saggezza contadina" o (la sola parte di costruzioni con pali, in ambito scout) "pioneristica": ovvero, quello che devi sapere e fare per vivere, e magari lavorare, piu' comodamente e normalmente possibile fisso in un posto, da due settimane a 30 anni, usando solo risorse naturali del posto stesso, e solo attrezzi (per semplicita') NON elettrici, ma senza limiti o quasi di peso e ingombro
- survival = "sopravvivenza", cioe' tutto e solo quello che devi sapere e avere addosso, al massimo con l'ingombro di un marsupio o microzaino, per tirarti fuori piu' in fretta possibile da qualunque situazione improvvisa e imprevista in cui rischieresti morte o problemi gravi
Costruirsi una capanna di tronchi e' scienza dei boschi, mica survival, solo un pirla sprecherebbe tempo e fatica per farlo se tutto quel che gli serve e' passare la notte per ritornare all'auto o al rifugio appena c'e' abbastanza luce per trovarli.
Poi e' ovvio che ci sono diecimila categorie per ogni termine (il rifugio sul Pollino sarebbe diverso da uno nel Montana, un kit di survival in barca e' completamente diverso da uno per montagna e da uno per deserto e da uno per i commandos in Afghanistan eccetera) e che ognuno e' libero, anzi incoraggiato, di conoscere e praticare entrambe le cose come gli pare.
Ma le parole quello significano, perche' stravolgerle?
mannò, continua, basta che metti la traduzioneMolte sono le cose tremende, mirabili, terribili (ho dovuto usare tre termini contrapposti per tradurre deinà) ma nessuna è più deinoteron (accrescitivo di deinà) dell'uomo.
Perdonatemi l'OT, ora la smetto con la filosofia greca.
io non ho detto niente del genere. Ho detto che bushcraft e survival indicano competenze e attivita' diverse fra loro, la filosovia e' un'altra cosa....non prendiamoci in giro dicendo che il bushcraft è una filosofia di vita...
Semplifico: alla gente piace imparare le tecniche di sopravvivenza per divertimento, ma visto che la sopravvivenza contempla l'imprevisto che come tale non puoi prevedere, allora simula situazioni possibili e le chiama bushcraft.
Ni perchè alla fine ci sono stati costretti: ogni volta che usavano il termine sbagliato venivano sommersi di: "ma la sopravvivenza è improvvisare con quello che hai addosso in quel momento la tua non è sopravvivenza" ed allora per quieto vivere hanno coniato un nuovo termine. La colpa tutto sommato non è di chi lo usa, ma degli haters che ti fanno due maroni così se sbagli a scrivere.ah beh, allora e' inutile disquisire di bushcract o survival, per gente del genere il termine giusto e' analfabetismo funzionale
No, gli scout (almeno quelli odierni) non sanno che cos'è, se non per esperienza personale ed extraassociativa.L'esempio Scout ne è una dimostrazione, da quando usano il termine bushcraft (se lo usano)?