Critiche ai coltellini svizzeri esistenti e suggerimenti

Salve,io ho svariati victorinox e trovo che siano perfetti così, porto sempre con me un super tinker ovunque vado anche ai matrimoni :biggrin:,purtroppo come già affrontato in altre discussioni credo che il coltello o il multitool definitivo non esista,però la victorinox avendo una grande varietà di modelli e accessori possa aiutarci in svariati modi.Poi in casi particolari decido di portare un modello piuttosto che un altro.
 
Beh tutto è perfettibile, ma una azienda che produce non so quanti milioni di pezzi all'anno, per accontentare un numero ridotto, almeno rispetto alla massa della clientela meno esigente, di persone, dovrebbe avere un custom shop in grado di assemblare dei modelli dedicati ai singoli clienti partendo dai pezzi di produzione ed assemblandoli sui desiderata del cliente. Oppure in grado di produrne di "speciali".
Non è facile e non è detto che sia remunerativo.
Mi fai ricordare Mr. Lee, un imprenditore americano di accessori di ricarica cartucce, che raccontava di aver accontentato un cliente facendo lui personalmente la modifica ad un pezzo standard. Era un campione di tiro nazionale USA del momento. Ma era contrario ad accontentare i clienti normali.
Secondo me se un superpersonaggio di quelli che possono smuovere le folle chiedesse alla Vic la modifichina o il coltello personalizzato in realtà lo accontenterebbero. Ma, A LUI, non a noi.

Qualcuno mi ha poi raccontato che nel mondo radio, ad esempio, per certi brand ci siano percorsi definiti di evoluzione. In realtà potrebbero già produrre oggi radio con certe caratteristiche ma preferiscono far andare un prodotto un po' meno evoluto fino a saturazione del mercato per proporre poi il modello più evoluto prendendo per la gola i clienti attenti alle novità.

A proposito della sega, ho notato che su un simil Victorinox molto vecchio era uguale davvero tale e quale a quella del Vic che a sua volta è simile anche a quella del Leatherman.

Non penso sia un caso, forse questo è un dettaglio difficilmente perfettibile.
 
S

Speleoalp

Guest
La questione è puramente soggettiva ed è questo che forse non "soddisfa" o "convince" qualcuno, ma sicuramente non è un difetto universale nell'oggetto.
Personalmente esporrei l'opposto dell'opinione, soprattutto sul seghetto dei vic, che uso nelle uscite da uno a molti più giorni. provvedendo a tutto ciò che serve.

Non è che forse é proprio il "Victorinox " a non è la scelta migliore, che risponde a quello che si cerca ? Se si ritiene che é quasi tutto "inutile", un coltello a serramanico con solo al lama non sarebbe più azzeccata come scelta ?

Personalmente trovo che vadano bene così, per rispondere ad una domanda che è stata posta.
Ma come la maggior parte delle altre cose, non sono uno che cerca il pelo nell'uovo per intenderci,.... e per quello che devo farci in natura, son poi sempre le stesse cose....


Poi se il problema sono quei grammi in più, basta tagliare via il "superfluo" (ritenuto tale dal singolo). Smontarlo e crearne uno personalizzato.... o fare una buona offerta alla casa madre ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Davide, l'è no istess.....non è la stessa cosa. Per me comunque sia un multiuso ha ragione di essere, bisogna considerare cosa ti danno insieme alla classica lama lunga. Per me un farmer con in più la lama lunga due dita, pinzetta e stuzzicadenti sarebbe un bijou da non perdere.
 
a che servono onestamente quella pinzetta e quello stuzzicadenti? la prima non ha la forza necessaria per estrarre spine o altro; il secondo...beh meglio un rocchetto di filo interdentale, che è milleusi.
 
l'interdentale, quello c'è sempre e comunque, magari con un ago. al seguito.
La pinzetta vàaiutata., ecco perchè dell'ago, e lo stuzzicadenti. l'ho usato saltuariamente ma per attività diverse.
 
S

Speleoalp

Guest
In che senso non ha la forza per estrarre le spine, schegge, ecc?
Son due pezzetti di ferro... la forza dipende dalle dita che le stringono ;)
Se non avessi avuto le pinzette, avrei ancora schegge metalliche e di legno in tutte le mani....

Per lo stuzzica dente, effettivamente pure io non ne vedo l'utilità reale, ma solo per IO non uso spesso quel genere di oggettino. Non per altri motivi.

Senza offesa, che sia chiaro.... è solo la mia opinione. Non penso sia il caso di generalizzare come fosse un problema "oggettivo"..... so che moltissimi apprezzano le pinzette proprio per quel motivo.

Poi ovvio se le cose da estrarre sono "avvitate" nella pelle o giganti.... chiaro....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me, il migliore è il Ranger. Riesce a mettere d'accordo numerosità degli attrezzi e portabilità. Ha tutto quello che mi serve e sta benissimo in tasca. Lo swisschamp è evidentemente più completo ma se lo vuoi portare in giro ti serve un foderino, magari da agganciare in cintura.
Se la Victorinox riuscisse a personalizzare i coltelli sulla base delle richieste dei singoli clienti realizzerebbe, credo, il sogno di tutti i fans dei coltellini rossi. Sarebbe incredibile quasi come l'invenzione del teletrasporto. :)
 
S

Speleoalp

Guest
Qual'è il vostro miglior coltellino svizzero?

Io ho sempre con me il Camper, semplicemente perché è il modello che trovo in qualunque negozio.... sempre attaccato al porta chiavi a cordino.
Come hai visto lo uso per tutto e di più, ahah

Poi ovviamente quello militare, ma quello vecchio in metallo...

Ma non riuscirei a dirti quale ritengo migliore... in quanto sono tutti uguali e cambiano solo le dimensioni, il peso (nemmeno di troppo) e la quantità di "attrezzi".......

Ho appena preso l'edizione Gottardo e lo stò usando esattamente come gli altri ;)
 
addirittura mi piacerebbe avere un multiuso di grandi dimensioni tipo il wenger dotato solo di seghetto e lama....

Capisco benissimo questa tua esigenza.

Io mi porto dietro normalmente un Forester One Hand (sui 120 grammi, se non sbaglio), però sto prendendo atto che la lama la uso molto poco (e sicuramente non per lavori gravosi), mentre quando dormo in bivacco il seghetto per far legna lo uso eccome, anzi quello del Vic è sinceramente sottodimensionato per le mie esigenze...

Mi sto quindi orientando verso il seguente setup:

- Victorinox Waiter, 35 grammi, lama minimale più cavatappi/cavacapsule che ogni tanto mi servono
8796890464286_celum_45646_560Wx490H.jpg

- Seghetto da cartongesso, 70 grammi, lama da 16 cm e soli 70 grammi di peso:
(nella foto quello in mezzo)
77414-92e9fa91b60350881532e865e2bb6001.jpg

(testato anche sul legno e sembra essere cmq un altro pianeta rispetto al Vic, grazie alla maggior lunghezza; la punta l'ho poi smussata perché l'originale è pericolosa, il manico forse lo sforacchio per risparmiare qlc altro grammo ma prima devo testarlo meglio sul campo...)

...E così con soli 105 grammi dovrei essere a posto.... ;)
 
Qual'è il vostro miglior coltellino svizzero?
Ne ho due, uno regalatomi da un amica della sbb cargo, minuscolo con lama,limetta,forbici,penna,torcia e usb, l altro lo chiamo "acqua e sapone" regalatomi dal miglior amico quando ad acqua e sapone li regalavano per la festa del papà, lama,seghetto,forbici,apriscatola,cavatappi,lima.
Non sono un amante, preferisco fulltang +accetta/seghetto richiudibile, ma non ci sono balle e lo ammetto, per lavoretti piccoli non c'e nulla di piu tascabile/leggero/multifunzione del vic o altri multiuso.
@paiolo, il seghetto in mezzo sembra davvero cattivissimo!!
 
Almeno sarebbe bello poter avere dei Vic senza quegli accessori che si ritengono inutili.Io uso per l'edc un vic come quello di @paiolo ma senza il cavaturaccioli. E' questo un accessorio assieme all'apriscatole che mi sembra superfluo,è difficile portare in escursione una bottiglia di vetro con il tappo di sughero o una scatoletta con l'apertura non a strappo.Poi certi Vic hanno alcuni accessori messi strani per esempio,il cacciavite a stella del Soldier messo in modo perpendicolare è spesso inutilizzabile,come pure è strano quella specie di gancio che c'è sull'Huntsman.Ottime le forbicine e il seghetto.A me dava anche fastidio nel palmo della mano il supporto dell'anellino tanto che l'ho fatto togliere dall'arrotino.Secondo me i Vic riconoscendone l'ottima fattura,rimangono sempre dei temperini ottimi per una passeggiata in montagna,ma nel bosco preferisco un lama fissa tipo Mora e un seghetto serio.Altrimenti come multitool preferisco i Leatherman anche di fascia medio tipo sidekick perchè la pinza è innegabilmente strautile.Parere personale!!:si:
 
Ultima modifica:
Ciao rangergrip 179... Avevo hunter XT, e un forester, preferisco la serie da 130mm , trovo più utile la lunghezza della sega e soprattutto della lama ( da buon veneto riesco a tagliare meglio la sorpresa non solo il salame)

da venetasso polenton della bassa, sai che mi aspetto un test del cavatappi con foto? :si:

edit: il sogno di ogni veneto :D

https://www.victorinox.com/global/i...nives/Multiuso-grandi/Wine-Master/p/0.9701.63

riedit: sbaglio o i prezzi sono saliti in modo assurdo? questo l'anno scorso costava sui 55-60

https://www.amazon.it/Victorinox-RangerGrip-Hunter-Coltello-Grande/dp/B00K3LH8X8
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso