Critiche Fallkniven A1

Questa sera ho beccato un forum che parlava male di Fallkniven (più precisamente dell'A1): il primo che trovo parlarne male..credevo fossero quasi intoccabili
 
ce ne sono diversi che parlano male, come per tutte le cose. Da chi si lamente che fa ruggine sotto al manico a chi dice che chippa se lo sbatti contro un sasso. Solito insomma
 
Classica e risibile discussione da bar che da uno spaccato dei mitologici che si incontrano nella nostra italietta......i tifosi pro e contro che si scannano, il venditore piazzista in pieno conflitto di interessi, il "pistola" che fa lo sborone (ma che ci fa uno in afghanistan con un coltello da 16cm di lama spessa 6mm? ci taglia la mela in mensa? :D :D ), gli amici di questo e e di quello che si appoggiano e attaccano l'un l'altro, il "branco" che guarda con sospetto al "nuovo"......che pena!
 
Classica e risibile discussione da bar che da uno spaccato dei mitologici che si incontrano nella nostra italietta......i tifosi pro e contro che si scannano, il venditore piazzista in pieno conflitto di interessi, il "pistola" che fa lo sborone (ma che ci fa uno in afghanistan con un coltello da 16cm di lama spessa 6mm? ci taglia la mela in mensa? :D :D ), gli amici di questo e e di quello che si appoggiano e attaccano l'un l'altro, il "branco" che guarda con sospetto al "nuovo"......che pena!
:biggrin::lol: divertentissima la tua descrizione della discussione! Comunque io non sono ne il "signor Fallkniven" ne tantomeno mangio grazie al fatturato di questa ditta svedese..semplicemente mi sembrano ottimi coltelli, ne ho letto e sentito parlare bene e sabato sono andato a vederne un paio e ho deciso di fare la spesa e portarmi a casa un valido compagno di vita all'aria aperta. Sicuramente hanno i loro pro e contro, la perfezione non esiste..ma da qui a dire che fanno praticamente schifo c'è un bel po' di differenza e poi questa storia dell'Afganistan..........:-?:-?
 
Le foto della discussione linkata non si vedono più, però se sono coerenti con la descrizione un po' di amaro in bocca lo lascerebbe anche a me.
 
Ma che vuol dire una foto? non si sa neppure come è stato usato e cosa hanno fatto a quella lama. E anche se ci fosse qualche punto di ruggine non mi pare certo ci sia da meravigliarsi o da gridare allo scandalo, l'acciaio inox arrugginisce eccome, con più difficoltà e in misura minore rispetto all'acciaio al carbonio, ma arrugginisce comunque.
Rovinato il filo? eh grazie ma cosa ci hanno tagliato?

Siamo sempre lì, è facile piegare la realtà a favore o sfavore..........
 
Ma che vuol dire una foto? non si sa neppure come è stato usato e cosa hanno fatto a quella lama. E anche se ci fosse qualche punto di ruggine non mi pare certo ci sia da meravigliarsi o da gridare allo scandalo, l'acciaio inox arrugginisce eccome, con più difficoltà e in misura minore rispetto all'acciaio al carbonio, ma arrugginisce comunque.
Rovinato il filo? eh grazie ma cosa ci hanno tagliato?

Siamo sempre lì, è facile piegare la realtà a favore o sfavore..........

Chiaramente ci si basa solo sui dati riportati. Non c'è modo si sapere esattamente come sia stato utilizzato un oggetto.
Mi trovo comunque d'accordo sul fatto che per il prezzo pagato, certi accorgimenti costruttivi possono non essere il massimo per il tipo d'impiego cui è destinato il coltello in questione. Mi riferisco in special modo al manico non smontabile e che verosimilmente con l'andare del tempo e l'usura potrebbe dare origine a interstizi tra codolo e gomma, dentro cui andrebbero ad annidarsi sporcizia e acqua, dando inizio a deterioramento.
 
ho trovato questo video...ditemi la vostra, sono curioso!

Niente di più e niente di meno di quello cha accadrebbe con un qualsiasi coltello con lama a 60 HRC affilato a rasoio come sono di serie i Fallkniven.

Se devi usarlo in quel modo dovevi pensarci prima e fare batoning moderato e non chopping o cambiargli preventivamente l'affilatura con una meno affusolata.

prova a fare lo stesso con una accetta affilato allo stesso modo e poi mi dirai in che condizioni ti ritroverai il filo.
 
Riguardo il manico non smontabile ricordo che ci sono tantissimi coltelli industriali e artigianali di alto livello con il manico non smontabile e magari in acciaio al carbonio; non succede nulla di drammatico:)

Per quanto riguarda il video bisogna misurare lo spessore al filo, probabilmente quello del coltello in oggetto era troppo sottile; per usarlo in quel modo avrebbe dovuto convessarlo in modo da irrobustirlo un po'.
Ma quelle sono scelte costruttive della ditta che li produce, per esempio la scrap yard, ma anche la busse, vende coltelli con spessori al filo ridicoli per quanto sono esagerati rendendo i coltelli molto robusti ma di fatto pochissimo taglienti.
Io, per esempio, possiedo uno scrap yard 311 e ho dovuto modificare la molatura dei biselli perchè al filo era quasi 2mm di spessore!! Tra l'altro ha il manico non smontabile e mi ci trovo benissimo comunque :)
 
Grazie per le delucidazioni!! Da inesperto mi piace molto leggervi! Comunque chissà se quelli della serie Pro soffrono un po' meno di questi "problemi" dato che l'acciaio è diverso e anche il manico è differente (non so come si chiami quella parte fra la lama e l'inizio del Thermorun)..
 
Niente di più e niente di meno di quello cha accadrebbe con un qualsiasi coltello con lama a 60 HRC affilato a rasoio come sono di serie i Fallkniven.

Se devi usarlo in quel modo dovevi pensarci prima e fare batoning moderato e non chopping o cambiargli preventivamente l'affilatura con una meno affusolata.

prova a fare lo stesso con una accetta affilato allo stesso modo e poi mi dirai in che condizioni ti ritroverai il filo.
Faccio il rompipalle.
Che senso ha un coltellone da 16 cm se non a fare non dico il batoning ma almeno il chopping?
forse son troppi 60HRC (non amo le durezze estreme) forse la bisellatura, sta di fatto che IMHO una ditta che ha un nome e vende un industriale a 300€ DEVE progettarlo bene, per me è mal progettato.
un Caregnato in k720 da tirato con un filo ben sottile praticamente uno scandi, dopo averlo testato in modo del tutto analogo non aveva una singola chippatura.
Sile, per capirci una lama tirata circa come il John Landi
 
Mah onestamente i video son da prendere "cum grano salis"; alla fine che ne sai di quel coltello? se è stato riaffilato o altro. Anche perchè volendo ci sono altri video dove lo stesso coltello si comporta benissimo.......quindi, la ragione dove sta?

 
Chissà se il kukhri militare in mio possesso come peso spessore etc etc è accettabile per gli standard dei presonaggi del sito in questione a spessore siamo oltre i 9mm, laddove la lama si curva, lunghezza a gogo, peso notevole e affilatura ottima durezza boh e full tang Sì, ce l'ha. Se c'è da choppare meglio che ci sia qualche cosa di grossetto, altrimenti il rischio di girare come trottole dopo aver tegliato il fuscello
 
Alto Basso