Varie Croazia, ti amo

alfredo

Banned
Dati

Data: Agosto 2011
Regione e provincia: CROAZIA (HR)
Località di partenza:
Località di arrivo:
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: SEMPRE!! :)
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:
Traccia GPS: (puoi caricarla sulla Mappa di Avventurosamente: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/)

Descrizione

Come ho potuto mancare di postare qui il mio viaggio del 2011 in Croazia? Ah! Mi manca la Croazia...Bene, rimedio ora in attesa del prossimo viaggio in quelle terre meravigliose. Ciao, Alfredo


Ciao a tutti, anche quest’'anno siamo andati in Croazia, paese che amo. Abbiamo visitato in particolare 3 località (sulla mappa i numeri 1,2,3 in rosso), tutte bellissime, la Croazia è un paese ospitale che ha un mare splendido

Comunque, prima della Croazia c’è la Slovenia, e in Slovenia, passando, si mangiamo dei buonissimi funghi

Riprendiamo il viaggio, il nosto camperetto è finalmente sulla costa

Sfilano paesi …

…. e paesaggi, come fiordi e laghi splendidi


Scendendo ancora si passa attraverso la valle della Neretva, che sembra la valle dell’Eden

Finalmente nel nostro primo spot sulla Penisola di Peljesac, lascio parlare le immagini, questo è il nostro punto di partenza per altre baie simili



La penisola di Peljesac è ricca di vigneti


Il mare è pieno di vita nonostante il mese di agosto, alcune stelle mi fanno da modelle (poi ovviamente sono state rimesse in acqua)

Salendo un po’ si vede parte della penisola e sullo sfondo l’isola di Korcula

La sera, dal nostro tavolo

Camminando siamo incappati nell’animale tipico del posto, si trovano testuggini se camminate un po’ all’interno, qui col mio Vic Ranger, l’unico coltello che ho usato insieme al Compso di cui parlerò dopo

Il Vic lo porto sempre così, non manca mai al mio fianco

Belle le strade da fare con la MTB

E se si guarda si vedono animali che da noi non ci sono, l’addome di questo ragno è grande come 50 cents


Altro scorcio, la spiaggetta sotto l’'abbiamo raggiunta il giorno dopo…

…con la canoa


...continua
 
Ultima modifica di un moderatore:

alfredo

Banned
La meritata cena…

Nel porto alcuni ragazzi approfittano degli ultimo raggi di sole

Non abbiamo luci sulle MTB così uso la Fenix P30D fissata con del nastro adesivo, che fa un ottimo lavoro per le ultime due ore di pedalata

Si riparte, altre foto della parte finale del viaggio, qui Molunat, il paese più a sud della Croazia, oltre c’è il Montenegro

E la fortezza austriaca alla punta meridionale estrema


Questo trio faceva musica bellissima, canzoni struggenti

Lungo la strada uno dei tanti bikers, li invidio

Risalendo lungo la costa trovo ginepro (per i futuri arrosti) e mandorle

Le vespe nidificano anche a due metri dal mare

Gli ultimi tramonti


E gli ultimi incontri

Poi si riparte passando per Pag


Avevo detto che avrei parlato del Fox Compso


è l’unico coltello che ho usato insieme al Vic Ranger durante 3 settimane ed ha assolto diversi compiti, ovviamente ha preparato molti sandwiches, soprattutto tonno e pomodori

Mi ha sempre accompagnato in canoa e in mare

E in puro stile survival mi ha aiutato a preparare le esche per la pesca

se volete provare anche voi, dovete procurarvi alcune oloturie (Holothuria tubulosa), la parte interna è un ottima esca per molti pesci

Le oloturie vanno sezionate eliminando le due estremità e tagliandole poi a metà o in 4 quarti (sono molto dure, se volete farlo il coltello deve essere ben affilato)

A questo punto dovete “grattare” via la parte interna, che sarà l’esca; anche qui la punta spear del Compso ha rivelato la sua versatilità

Alla fine otterrete questo, ha una buona consistenza e resiste abbastanza a lungo sull’amo

La canna l’ho fatta con una stecca di legno trovata sulla spiaggia, il terminale da pesca del mio survival kit e un metro circa di paracord

Io sono una schiappa come pescatore con la canna, comunque dopo un paio di tentativi ho preso questo pesce pappagallo, non è certo una spigola ma con la fame si mangia tutto


E comunque se non avessi pescato il pesce, il Compso mi ha consentito di catturare questo grosso granchio, che in effetti poi ho mangiato (squisito)

Il Comspo si è ben comportato, è leggero e robusto, al collo non si sente, e la presa anche senza guancette è salda, grazie al finger groove e alla doppia godronatura. L’unico difetto sono alcuni punti di ossidazione nelle zone non trattate (scritta e filo) comparse dopo circa 15 giorni, ma l’ho portato anche sott’acqua quindi sono andato oltre l’uso previsto. Il filo ha tenuto molto bene. Grazie Compso e complimenti a Fox Knives…


…e ciao Croazia, a presto


Alfredo
 
Bei posti e bella vacanza!
Conosco ed ho girato in moto solo l'Istria,,dove ancora ritrovi le radici veneto-triestine tra i vecchi,che mangiate e che bevute (vino & rakjia) spendendo una stupidata!

Un paese con molto mare e poca sabbia,una carenza ma nel contempo una gran fortuna,il turismo fatto di grandi insediamenti e "divertifici" di dimensione industriale è stato naturalmente limitato,e abbondano i luoghi per un soggiorno in stile "semplice e tranquiillo"....o no? :D
 
:)

che bella la Croazia e che mare! non la conosco, ma non mi dispiacerebbe affatto passarci qualche giorno :biggrin:

di oloturie ne vedo molte in Puglia, quando andiamo, noi le chiamiamo in un modo più prosaico...:biggrin:
adesso almeno so cosa ci si può fare....:biggrin:
 
Grazie, mi compiaccio nel vedere che e' sempre bella, ci andavamo negli anni 60 / 70, era facile dal Friuli. Posti incantati.

Penso che tu forse abbia pescato un serranus scriba. Lo chiamano pappagallo da quelle parti?

Ciao.
 

alfredo

Banned
Grazie, mi compiaccio nel vedere che e' sempre bella, ci andavamo negli anni 60 / 70, era facile dal Friuli. Posti incantati.

Penso che tu forse abbia pescato un serranus scriba. Lo chiamano pappagallo da quelle parti?

Ciao.

Si :D E' uno dei pesci più cattivi da mangiare (potrebbe andar bene in una zuppa o in un cacciucco), nel senso che è pieno di spine, ma..."giocando" a fare i Robinson Crusoè va bene lo stesso; la sera l'abbiamo dato da mangiare al gatto del campeggio che non si è lamentato :D:D
 

alfredo

Banned
:)

che bella la Croazia e che mare! non la conosco, ma non mi dispiacerebbe affatto passarci qualche giorno :biggrin:

di oloturie ne vedo molte in Puglia, quando andiamo, noi le chiamiamo in un modo più prosaico...:biggrin:
adesso almeno so cosa ci si può fare....:biggrin:

Si è bellissima, io la conosco bene, abbastanza anche l'interno che è tutto da scoprire, ci vado appena posso (chissà forse anche per il prossimo Natale). Quindi se vuoi andare e chiedere qualche informazione sono a completa disposizione.

So che le Oloturie vengono chiamate anche con nomi...diciamo non belli :D poverette non sono tra gli animali più affascinati (come aspetto)...in igni caso, se proprio non c'è niente di disponibile, si possono anche mangiare, io le ho assaggiate (un pezzo grande come un barretta di Kinder), non sanno di niente e sembra di masticare un pezzo di copertone, ma sono ancora qua...:):)
 

alfredo

Banned
Bei posti e bella vacanza!
Conosco ed ho girato in moto solo l'Istria,,dove ancora ritrovi le radici veneto-triestine tra i vecchi,che mangiate e che bevute (vino & rakjia) spendendo una stupidata!

Un paese con molto mare e poca sabbia,una carenza ma nel contempo una gran fortuna,il turismo fatto di grandi insediamenti e "divertifici" di dimensione industriale è stato naturalmente limitato,e abbondano i luoghi per un soggiorno in stile "semplice e tranquiillo"....o no? :D

Se hai visto "solo" l'Istria ti consiglio vivamente di scendere più a sud, visitare la Dalmazia e tutte le altre "provincie" croate, sono una meraviglia. I posti per una vacanza "semplice e tranquilla", se intendi una vacanza opposta a quella che faresti a Rimini, Milano Marittima o Jesolo, abbondano ancora, per fortuna.
 
Bella la Croazia! Bellissima lungo le coste! Grazie per questo bel report, che mi ha anche riportato alla mente quando anni fa andavo in Croazia (ma addirittura anche ai tempi della Jugoslavia) attraversando l'Adriatico con la barca.
 
Alto Basso