Escursione Croz de la Luna

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Adamello Brenta
Dati

Data:05/08/2015
Regione e provincia: Trento
Località di partenza: Vermiglio, loc. Volpaia
Località di arrivo: Vermiglio, loc. Volpaia
Tempo di percorrenza: 2h30 + R
Chilometri:
Grado di difficoltà: E/EE
Descrizione delle difficoltà: sentiero poco battuto e molto ripido. occorre essere in buona forma fisica.
Periodo consigliato: estivo
Segnaletica: è opportuno saper leggere una carta topografica, talvolta indicato come non segnato.
Dislivello in salita: +1200
Dislivello in discesa: -1200
Quota massima: 2300 slm circa
Accesso stradale: sì
Traccia GPS:


Descrizione

Mi sono deciso con un po' di ritardo a caricare un reportage su questa escursione, visto che quando la organizzai non trovai alcuna informazione utile online, se non qualche sparuta foto sul web. La meta invece è molto interessante, non soltanto perchè dà una veduta assolutamente nuova delle zone circostanti, in primis della Presanella, di cui ci si trova letteralmente al cospetto una volta in cima, ma anche perchè, in tema perfetto con questo forum si tratta di un itinerario molto selvaggio, che per quanto non lontano in linea d'aria con la civiltà, è in grado di regalare quel senso di spiazzamento (forse di paura, nel senso ancestrale del termine) tipico di quando si entra in un luogo molto isolato, in cui si ha la certezza matematica di non trovare altri esseri umani, dunque di essere soli, nel bene e nel male.
Uno dei pochi trekking che mi ha fatto provare questa sensazione e che vi invito a provare.
Come accennato, il sentiero copre un gran dislivello su una corta distanza, serve dunque una buona forma fisica. Inoltre essendo poco battuto e non marchiato con un numero CAI (ma se ben ricordo ci sono dei segni bianco-rossi) occorre una certa capacità di orientamento, specie quando si arriva nella valletta/pianoro subito sotto il "croz" roccioso, in quanto va attraversata in mezzo alla vegetazione per riguadagnare il sentiero sul lato opposto. Insomma, un buon terreno per testare le proprie abilità.
In caso di emergenza, dal Croz, grazie alla splendida veduta su Presanella, Rifugio Denza, Passo del Tonale, Fortini militari, Val di Pejo, c'è ampia possibilità di inviare sengalazioni per richieste d'aiuto. Ho fatto personalmente un test con uno specchietto riflettente, restando in collegamento radio con una persona al di là della valle, precisamente al Fortino militare dirimpetto, e nonostante la distanza non permettesse di vedersi, la segnalazione visiva è arrivata perfettamente. Il bivacco che qualche cartina indica sul Croz, invece, come potete vedere dalle foto, non esiste più, quindi non consideratelo.

Contattatemi per altre info.

Qualche foto:





















ciao,
jack.
 
Alto Basso