Ricetta [Cucina a legna] Fagioli con il tonno

-- Ingredienti per 2 persone --
1 Scatola di fagioli borlotti da 250 gr
1 Scatola di pelati a pezzettoni da 250 gr
1 cipolla
2 peperoncino
1 bustina di olio da 10 ml
2 bustine di sale da 1 gr
1 Scatola di tonno da 120 gr
2 fette di pane casareccio

-- Attrezzatura necessaria --
1 Gavetta militare 3 pz
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno

-- Risorse necessarie --
Poca legna

-- Procedimento --
-Tritare grossolanamente la cipolla e soffriggerla con l'olio ed il peperoncino a fuoco basso, appoggiando il contenitore grande della gavetta direttamente sulla brace facendo attenzione a non bruciare nulla
-Aggiungete i fagioli ed il tonno scolato insieme al barattolo di sugo a pezzettoni e lasciando cuocere a fuoco dolce, facendo molta attenzione che sotto non si attacchi! Occhio perché è un attimo, quindi girate spesso.
-Continuare a girare con il cucchiaio di legno fino a che la consistenza ottenuta non sarà quella desiderata, generalmente comunque il tempo è inferiore ai 15 minuti.
-Togliere dal fuoco e fare raffreddare qualche minuto, altrimenti l'ustione è assicurata

NOTE! La scatoletta di tonno può anche essere utilizzata con tutto il suo olio, eliminando quindi la bustina di olio, però in tal caso il gusto del tonno sarà più deciso ed il pasto più calorico.
Anche in questa ricetta, il pane è fondamentale in quanto la scarpetta è una parte fondamentale del tutto valendo anche qui mezza ricetta!! ;)

Varianti possibili:
-Possono essere utilizzati anche i fagioli cannellini o quelli grossi, i bianchi di spagna, ma per il mio gusto quelli che si sposano meglio in questa ricetta sono appunto i borlotti.
 
Hehehehe, hai ragione anche tu, è che secondo me (tralasciando il discorso del peso della scatola) sono un pasto eccezionale che con poco tempo e pochissimi altri ingredienti riescono veramente a risollevare l'umore di una giornata stancante passata a faticare sotto il peso di uno zaino.

Ovviamente possono tranquillamente essere utilizzate le confezioni in Tetrapak di fagioli anziché le scatole metalliche, è che preferisco le scatole di metallo sono porzionate meglio a mio giudizio.
 
Alto Basso