Ricetta [Cucina a legna] Riso con curry e tonno

-- Ingredienti per 2 persone --
1 Scatola di tonno da 120 gr in olio di oliva
1 cipolla
1 peperoncino
1 cucchiaino di curry
160 gr riso
2 bustine di sale da 1 gr

-- Attrezzatura necessaria --
1 Gavetta militare 3 pz
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaio

-- Risorse necessarie --
Poca legna
Poca acqua (400 ml)

-- Procedimento --
-Tagliare finemente la cipolla, e metterla a rosolare a fuoco lento nella gavetta fonda, con il peperoncino, il curry, ed un cucchiaio di olio di oliva prelevato dalla scatoletta di tonno
-sgocciolare il tonno restante ed aggiungerlo alla cipolla rosolata, insieme all'acqua fredda, al riso ed al sale, dopodiché mescolare bene.
-Coprire la gavetta con il coperchio e cuocere il tutto a fuoco lento fino a completo assorbimento dell'acqua SENZA MAI GIRARE!
-Quando l'acqua sarà completamente assorbita il riso sarà pronto, buon appetito.

NOTA BENE, questo procedimento si basa sulla proporzione tra acqua e riso di 2 ad 1. Se si varia la quantità di riso si deve variare anche la quantità di acqua facendo preventivamente le dovute proporzioni. A casa segnatevi su di un contenitore graduato (da portare in escursione) o su di una bottiglia di plastica la quantità che vi serve per la vostra ricetta.

-- Variante --
Anziché una scatola di tonno da 120 gr può essere utilizzata una scatola di salmone da 150 gr. Il risultato è decisamente molto simile.

Se non piacesse proprio il tonno riscaldato (in genere se riscaldato prende un sapore molto forte), si potrebbe sostituire con della Simmenthal?

Pensavo anche ad una variante con pollo. Riso con pollo e curry è la morte sua. Il problema è trovare pollo in scatola o disidratato da portarselo via senza che vada a Mario.
Qualcuno ha qualche idea a riguardo?

:)
Lo ho provato anche con la simmenthal!
La gelatina si scioglie e l'acqua diventa simile a brodo, e piano piano viene assorbita dal riso. Il gusto non è male ma bisogna ridurre il sale in quanto la gelatina è parecchio salata di suo.

Di pollo in scatola io non ne ho trovato, ci sono delle altre scatole di carne, non simmenthal intendo, sia di maiale che di manzo, che hanno però l'aspetto del tritomistoasorpresa, con consistenza morbida e quasi cremosa, ma personalmente non mi ha mai ispirato più di tanto.

ahah! Lo sapevo!
Bene, allora vada Simmenthal!

Io qualche scatoletta di Simmenthal l'ho portata su dall'Italia. Qua non si trova ma i compenso c'è una roba orribile simile allo spam (trito misto che lascia nei dubbi)

Per il pollo pensavo di farlo stile jerky.
Non ho ancora provato a fare il beef jerky in casa, ma volevo provare in questi giorni. Se mi viene ok (non ho il forno ventilato), provo col pollo. E' una bella aggiunta per questa ricetta, penso.

Il "problema" del berkey è che nasce per essere mangiato così, a morsi e freddo. Non si ridrata e se lo cuoci si intosta e più del salame. Considera che il salame è trito, il berkey invece sono striscie di carne essiccata. Poi ovviamente posso sbagliare, comunque se provi fammi sapere.

Puoi fare una prova a basso costo, nei benzinai dalle tue parti si trova il berkey, ne prendi una, sperimenti e ci fai sapere.

Puoi fare una prova a basso costo, nei benzinai dalle tue parti si trova il berkey, ne prendi una, sperimenti e ci fai sapere.

si, si trova persino dal benzinaio!!
Una volta l'avevo visto di pollo al curry.

Ieri mi hanno regalato un pezzettino di carne di manzo al supermercato, l'ho già tagliato a fettine sottili e messo a marinare (in un composto fatto da salsa di soia, cipolla disidrata, aglio fresco, sale, zucchero, paprika e un cucchiaio di aromi per pasta che avevo comprato in Sicilia). Domani provo a disidratare.... Se viene qualcosa di buono il prossimo weekend sperimento la ricetta e vi dò un riscontro, sicuro!

Se non piacesse proprio il tonno riscaldato (in genere se riscaldato prende un sapore molto forte), si potrebbe sostituire con della Simmenthal?

Pensavo anche ad una variante con pollo. Riso con pollo e curry è la morte sua. Il problema è trovare pollo in scatola o disidratato da portarselo via senza che vada a Mario.
Qualcuno ha qualche idea a riguardo?

La simmenthal fa anche il pollo in scatola, nel mio supermercato ricordo di averlo visto, anche se non l'ho mai assaggiato:
Petto di Pollo | Simmenthal

Petto-di-pollo-Simmenthal_8d03a72b07b428a.jpg

...chi si fida a provarla? Mia moglie si è già rifiutata... ;)

Ultima modifica:
Alla fine il risultato non sarà poi molto diverso dalla simmenthal classica di bovino.

Secondo me qualsiasi cosa è meglio delle simmenthal militari di manzo o di maiale che mi sono capitate sotto il militare; 50% gelatina e 50% carne piena di nervetti e cartilagini. Sembrava di masticare chewingum!

ahah!Eh si, mi sa che e' meglio prepararselo da se' il pollo disidratato!

Stasera quando torno a casa disidrato il manzo ^_^
24 ore di marinatura dovrebbero essere sufficienti...

gnam gnam! Fame!

Ecco qua! Beef jerky terminato!
Il contenuto di acqua della carne si è ridotto di circa la metà (da 80 g di carne fresca a 45 g essicata).
Dovrebbe essere ok...
In colore è scuro. Il gusto è così così... è un po' troppo salato e la salsa di soia maschera gli altri sapori. Bisognerebbe usarla più diluita, ma del resto era il mio primo esperimento.
Ho messo tutto quanto sotto vuoto, per sicurezza!

Il prossimo weekend salvo imprevisti proverò la ricetta modificata :)

Chiaro che se il sale è troppo è troppo, però occhio alla sua eccessiva riduzione, è comunque un conservante ed evita la formazione di batteri e muffe nocive.

Alto Basso