cucina da campeggio

stavo cercando un po di ricette da mare, oltre al pesce, ai molluschi, all conchiglie, qualcuno sa delle facili ricette da campeggio? non so bene quanto sia facile cucinare in campeggio, se, per fare del riso, si consumano due bombolette di gas o se non ci sono problemi.
vorrei capire bene come muoversi anche sulla situazione cibo, anche perché non sono uno che mangia poco :p
 
stavo cercando un po di ricette da mare, oltre al pesce, ai molluschi, all conchiglie, qualcuno sa delle facili ricette da campeggio? non so bene quanto sia facile cucinare in campeggio, se, per fare del riso, si consumano due bombolette di gas o se non ci sono problemi.
vorrei capire bene come muoversi anche sulla situazione cibo, anche perché non sono uno che mangia poco :p
Seguo
 
Anni fa in campeggio qualcuno aveva un barbecue portatile a carbonella (era artigianale, ora lo propone perfino... Ikea!) ci cuoceva i tranci di pesce spada, non credo che serva una ricetta.
 
stavo cercando un po di ricette da mare, oltre al pesce, ai molluschi, all conchiglie, qualcuno sa delle facili ricette da campeggio? non so bene quanto sia facile cucinare in campeggio, se, per fare del riso, si consumano due bombolette di gas o se non ci sono problemi.
vorrei capire bene come muoversi anche sulla situazione cibo, anche perché non sono uno che mangia poco :p
Dipende da cosa intendi per "campeggio".

Se per campeggio intendi qualcosa di stanziale con macchina a portata di mano in area attrezzata fai, avendo l'attrezzatura adeguata, le stesse cose che fai in casa (tu o chi per te).

Ciao :si:, Gianluca
 
In campeggio fisso e attrezzato puoi cucinare quello che vuoi, in campeggio diciamo libero hai delle difficoltà organizzative in più ma non ci vedo tutti questi problemi un paio di fornelli o un barbecue e puoi cucinare di tutto, per le ricette fai spesa nel luogo dove ti trovi e chiedi alle persone del posto.
 
Per i campeggi attrezzati ti consiglio una piastra ad induzione. Comodissima e velocissima a portare ad ebollizione.
 
i gassini da 2 etti con bombole a forare sono delle porcate terrificanti,studia un buon fornello e poi se ne riparla. Io il riso lo ho cotto anche con l'alcopot. Accendi e lasci consumare fino alla fine. Quando si è spento riempi di nuovo accendi e fai la cottura finale
 
Scusate per la poca specifica... Volevo intendere più facilmente dormire una notte e spostarsi il mattino dopo, si ho la macchina, ma i luoghi di accampamento li dovrò andare a cercare con zaino in spalla.
Ho ordinato questo, e volevo chiedervi il miglio cibo da cucinare senza consumare 5 bombolette di gas.
Ho visto la pasta disidratata da decathlon... Ma mi sembra un po' una schifezza
Fatemi sapere!
 

Allegati

  • Screenshot_20190511-150206.jpg
    Screenshot_20190511-150206.jpg
    64,6 KB · Visite: 231
Solo per saperne un pò di più, prevedi quindi uscite di più giorni, indicativamente per quanti ? O al massimo 48 ore ? Inoltre parli di pesce ed affini ...... li peschi ? li compri al momento nel senso che prevedi rifornimenti "freschi" ?

Ciao :si:, Gianluca
 
Se parli di bivacco a zaino in spalla e via di base nei mesi caldi non consiglio il pesce per ovvi motivi di mantenimento a meno che viaggi con borse refrigeranti ma e sempre un ingombro ma se proprio non vuoi rinunciare al pesce ti puoi accontentare di sarde sotto sale, acciughe, "tonno" ovviamente in scatola,
 
Solo per saperne un pò di più, prevedi quindi uscite di più giorni, indicativamente per quanti ? O al massimo 48 ore ? Inoltre parli di pesce ed affini ...... li peschi ? li compri al momento nel senso che prevedi rifornimenti "freschi" ?

Ciao :si:, Gianluca
Al massimo 48 ore o meno! Parlo di pesce solo se riesco a pescarlo...
 
Allora sono rientrato, parli di ricette da campeggio e da mare per cui ritengo che ti riferisci a questa situazione, sei in campeggio itinerante al mare con attrezzatura ridotta, la prima cosa, e non è sempre scontata, e che il pesce bisogna prenderlo, non è impossibile ma organizzare una cena a base di pesce pescato da se bisogna vedere quanto se ne prende, partiamo dalla situazione più probabile, ossia non hai perso niente
Spaghetti con le telline e/o vongole e/o patelle e/o cozze, queste sono facili prede, vongole e telline vanno lasciate almeno 3 o 4 ore in un secchio da tenere all'ombra e a cui cambierai l'acqua ogni ora per fargli spurgare la sabbia, si mette l'acqua a bollire con naturalmente il sale, si buttano gli spaghetti e li s fanno andare per metà cottura, tanto per intenderci se sulla confezione c'è scritto 8 minuti togli la pentola a 4, mettila da parte chiusa con un coperchio, prendi una padella e ci metti un filo d'olio e uno spicchio d'aglio quando l'olio è caldo ci butti i tuoi frutti di mare, dopo un minuto questi si apriranno e puoi aggiungere un mezzo bicchiere di acqua della pasta, lascia cuocere per 2 o 3 minuti max, scola la pasta e buttala nel tegame del condimento, saltala o, se non sei capace rimescola fino ad asciugarla, deve rimanere una cremina, quando è a posto aggiungi prezzemolo e pepe e vai di mascella.
Mettiamo che invece qualcosa hai preso, probabilmente saranno sparlotti paganelli e mormorette, si può tentare la zuppa di pesce, pulisci i pesci comprese le scaglie esterne, nel tegame metti il solito olio, lo spicchio d'aglio, un paio di pomodorini, un bicchiere d'acqua e un pizzico di sale, porta a bollore e metti dentro i pesci partendo dai più grandi, fai il conto che un pesce di metà peso si cuocerà in circa metà tempo generalmente con pesci di quella taglia occorrono 10/15 minuti di cottura, mentre il pesce si cuoce prendi un altra padella larga, taglia alcune fette di pane e ungile con un filino d'olio ne serve poco e puoi spargerlo sul pane con le dita, metti pochissimo sale e appoggiale nella padella calda, devi tostale fino a che diventano scure ma non nere, metti la fetta di pane nel piatto e mettici sopra un pescetto o due e un po del sugo che si è formato, e vai di ganascia.
Nel caso che tu sia un pescatore particolarmente bravo, o particolarmente fortunato e hai preso dei pesci da griglia e non hai la griglia fai in questo modo, pulisci i pesci lasciando le scaglie, aprili a libro, appoggiali in una padella e ricoprili di sale grosso, in questo modo anche pesci pescati al mattino restano buoni fino a ora di cena, per la verità possono arrivare anche al giorno dopo, si formerà un po di liquido che puoi anche lasciare fino alla cottura, quando è ora di cuocerli butta l'acqua e tampona il pesce per asciugarlo, nella padella metti del sale grosso a coprire il fondo, appoggia il pesce dalla parte della pelle, sulla parte della carne metti un impasto di pangrattato prezzemolo e olio, cuoci in padella a fuoco vivo con il coperchio senza mai girarlo, il tempo dipende dalle dimensioni del pesce ma io mi regolo con la panatura superiore, quando questa sembra cotta è cotto anche il pesce, a parte prepara una salamoia con olio sale e limone, a me piace metterne un po sulla polpa del pesce
Ci sono altre decine di piatti gustosi da fare con pesce fresco, se sei un appassionato di cucina wild te ne posso suggerire altri, butto li dei nomi a caso, carbonara di pesce, frittata con gamberetti, se vuoi ti spiego come fare a prenderli, o la fantastica tiella barese con riso patate e cozze
 
Ultima modifica:
Alto Basso