Ricetta Cucinare avventurosamente

Vorrei aprire questa discussione per creare un ricettario dedicato a tutti quelli che quando vanno in escursione non si dimenticano mai di essere uomini o donne di panza.

Non si tratta di ricette specifiche per determinati contesti o per forza di ricette originali, ma vanno bene anche solo delle rivisitazioni di grandi classici, quindi niente farine pronte o buste knorr. Tendenzialmente non ci devono essere preparazioni da fare a casa e nessuna limitazione sulla materia prima (che può essere anche da procacciare), tranne quelle di buon senso (non possiamo portare tutta la dispensa con noi, un maialetto intero può essere pesante da trasportare e le uova possono diventare frittata nello zaino).

Per rendere un pò conformi tutte le ricette queste dovranno essere possibili su qualunque sistema di combustione (bushbox, fornellino a gas, ecc) quindi per esempio una ricetta che richiede espressamente la brace non sarà contemplata (possiamo valutare in un secondo momento se aggiungere delle eccezioni). Stesso discorso per il pentolame, andrà considerata una dotazione standard di una gavetta economica per due persone, quindi pentola da circa 1,5L e padella da circa 0,5L. Gli attrezzi da cucina sono praticamente inesistenti, quindi le lavorazioni devono essere possibili con un coltello e poco più.

Se la discussione ha successo e raggiungiamo un buon numero di piatti posso impaginare anche un pdf con delle foto per chi ha magari il piacere di avere una versione consultabile offline o magari cartacea.

Esempio di ricetta:

Nome della ricetta
"Pennette alla vodka" di vodka

Descrizione
Bla bla bla

Difficoltà
facile/media/difficile

Tempo di preparazione
20min

Ingredienti
  • ingrediente 1
  • ingrediente 2
  • ingrediente 3
  • ingrediente ...
Preparazione
  1. primo passaggio
  2. secondo passaggio
  3. terzo passaggio
  4. ...
Buon appetito.
 
Lascio il mio primo contributo:

Nome della ricetta
"Pennette alla vodka" di vodka

Descrizione
Le pennette alla vodka sono un piatto dannatamente anni 80 a tutta panna. La preparazione è veloce ed eliminando la panna secondo me si presta per essere un primo avventuroso e gustoso. La ricetta prevede l'uso di salmone affumicato, ma mi sono trovato benissimo anche con le semplici scatolette della Lidl o anche con il tonno volendo.

Difficoltà
facile

Tempo di preparazione
20min

Ingredienti
  • pennette 200gr
  • erba cipollina
  • salmone circa 150gr
  • qualche pomodorino
  • vodka
Preparazione
  1. iniziamo a cuocere il salmone in padella con olio e erba cipollina (io qui aggiungo anche tanto peperoncino)
  2. sfumiamo con la vodka (attenzione alle fiamme)
  3. aggiungiamo i pomodorini tagliati e lasciamo in cottura per qualche altro minuto
  4. portiamo a bollore la pentola e cuociamo la pasta, da scolare leggermente al dente
  5. versiamo la pasta nella padella e lasciamo un altro minutino sul fuoco per ravvivare il sughetto e far legare un pò la pasta
Buon appetito.
 
Nome della ricetta
"Misoshiru"

Descrizione
La zuppa di miso è una ricetta giapponese importantissima nella loro dieta quotidiana. Si può fare praticamente con tutto (se accettiamo di non essere proprio fedeli alla tradizione), il suo apporto di calorie è basso, ma per chi ama i gusti orientali è un piatto invitante. Si può accostare ad altre pietanze o aggiungere riso per aumentare il senso di sazietà, o semplicemente abbondare con carote, funghi e sedano. Il miso è un composto derivato dalla fermentazione che si trova facilmente in barattoli o in più comode confezioni predosate (simili al dado). Il tofu è un alimento delicato che si conserva difficilmente fuori dal frigo, quindi per evitare sorprese meglio utilizzare quello secco. Le alghe si trovano facilmente in molti supermercati nostrani o etnici.

Difficoltà
facile

Tempo di preparazione
25min

Ingredienti
  • tofu 200gr
  • miso (20gr o 2-3 cubetti)
  • erba cipollina
  • alghe wakame (un paio di fogli)
  • porro
  • ravanelli (un mazzetto)
Preparazione
  1. sminuzziamo grossolanamente le alghe o se già tritate versiamole direttamente nella pentola con acqua fredda
  2. mentre l'acqua raggiunge il bollore tagliamo il tofu a dadini e prepariamo erba cipollina, porro e ravanelli
  3. versiamo in acqua e lasciamo bollire il tutto per circa 15-20min
  4. lasciamo raffreddare per qualche minuto
  5. a seconda di cosa abbiamo a disposizione o stemperiamo il composto di miso in acqua fredda/tiepida o inseriamo direttamente i dadi in pentola
Buon appetito.
 
Nome della ricetta
Basmati "spontaneo"

Descrizione
Chiamiamola ricetta, questo aprile ero in giro per i miei boschi...e...
"In questo periodo i postumi dell’infortunio si fanno sentire quindi qualche giorno fa ho abortito il progetto di giornata e sono andato al campo base per un pranzetto a base di riso ed erbe spontanee, mi son scofanato quindi un basmati condito con ortiche, germogli di luppolo, alliaria e steli di cipollotto selvatico…"

Difficoltà
Dipende dalla ricchezza di spontanee nella zona e dalla capacità di riconoscerle

Tempo di preparazione
Trovate le erbe, ed acceso il fuoco, 20 min circa.

Dall’alto in basso: germogli di luppolo, steli di cipollotto, foglie di alliaria e foglie d’ortica

Dall’alto in basso: germogli di luppolo, steli di cipollotto, foglie di alliaria e foglie d’ortica

P1000967.jpg

Ho cominciato soffrigendo l'erba cipollina con un poco di olio (lo avevo con me), ho poi aggiunto il Luppolo e l'ortica e lasciato appassire qualche minuto

P1000968.jpg

Ho aggiunto poi il riso basmati e l'ho coperto con l'acqua, quasi a termine cottura ho sminuzzato le foglie di Alliaria e le ho incorporate al piatto, ho girato per qualche secondo sul fuoco e poi ho tolto dalla fiamma ed ho fatto riposare un paio di minuti.
L'alliaria va aggiunta a cottura quasi ultimata perché altrimenti incorporandola troppo presto andremo a perdere il suo delicato sapore.

P1000969.jpg

Buon appetito!

P1000970.jpg

pennichella post prandiale...
 
Pasta spinaci e salmone:
-spinaci in scatola
-confezione di salmone affumicato
Una volta lessata la pasta butto immediatamente dentro la pentola le fette/la fetta di salmone e mescolo. Il salmone si sbriciola e si scioglie il grasso che andrà ad insaporire lo spinacio.
Se le proporzioni sono giuste non c'è da aggiungere sale o olio.
Più facile di così!

A casa normalmente butto il pesce dentro gli spinaci bollenti, ma ho più pentole :)
 
Pasta spinaci e salmone:
-spinaci in scatola
-confezione di salmone affumicato
Una volta lessata la pasta butto immediatamente dentro la pentola le fette/la fetta di salmone e mescolo. Il salmone si sbriciola e si scioglie il grasso che andrà ad insaporire lo spinacio.
Se le proporzioni sono giuste non c'è da aggiungere sale o olio.
Più facile di così!

A casa normalmente butto il pesce dentro gli spinaci bollenti, ma ho più pentole :)
Interessante
 
Nome della ricetta
Fagioli Fimon

Descrizione
Questo piatto rappresenta un classico dalle mie parti conosciuto e praticato da chi ama andare per bosco. Facilissimo da fare e si ha il grosso vantaggio di sporcare un tegame unico che sarà preferibilmente largo e basso pertanto anche molto facile da ripulire in loco.

Difficoltà
facile

Tempo di preparazione
30/35/40 minuti dipende dalla fonte di calore e da quanta voglia hai di mischiare per non fare attaccare il cibo.

Ingredienti
  • N4 salsiccie
  • N2 scatole di fagioli
  • 750 ml di polpa di pomodoro
  • mezza cipolla
  • sale
  • una bustina di zucchero
Preparazione
  1. Si mettono nella stessa pentola n2 scatole di fagioli,n4 salsicce a pezzi, 750 ml di polpa di pomodoro e mezza cipolla tagliata grossolanamente.
  2. Si porta ed ebollizione e poi si procede a fuoco basso per un tempo variabile,generalmente dai 30 ai 40 minuti mischiando di tanto in tanto e aggiungendo acqua e sale se servono.
  3. Io ci metto anche una bustina di zucchero per stemperare l'acidità del pomodoro.
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Spaghetti al ragù

Preparo il ragù a casa, di solito 1,5 Kg, li metto dentro a dei barattoli di plastica per alimenti, in porzioni da 300/400 g e li metto in congelatore.
Quando vado in tenda, mi porto un barattolo per il primo pasto.
Si scongela durante il tragitto.

1. Scaldo il sugo
2. Faccio bollire 150g di spaghetti Barilla n°3, si cuociono in 5 minuti.

Un piatto completo ricco di carboidrati a rilascio prolungato, proteine animali e grassi dell' olio di oliva extarvergine.
 
U

Utente 23183

Guest
Sono alto 1,88, peso 100 kg, 90 kg di massa magra, ho bisogno di almeno 2000/2300 calorie al giorno per sopravvivere. Se poi ci aggiungi una camminata di 1 ora con zaino in spalla in salita, con sforzo anaerobico lattacido e alattacido 85/100% dei propri battitti cardiaci massimi, consumo circa 700/800 calorie all' ora.
In quel giorno dovrei mangiare 3000 calorie, posso stare anche a 2000, attingerei alle mie riserve di grasso, ma 150 g di pasta per un pasto per un uomo grande è una cosa normalissima anche senza camminare :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nome della ricetta
Basmati "spontaneo"

Descrizione
Chiamiamola ricetta, questo aprile ero in giro per i miei boschi...e...
"In questo periodo i postumi dell’infortunio si fanno sentire quindi qualche giorno fa ho abortito il progetto di giornata e sono andato al campo base per un pranzetto a base di riso ed erbe spontanee, mi son scofanato quindi un basmati condito con ortiche, germogli di luppolo, alliaria e steli di cipollotto selvatico…"

Difficoltà
Dipende dalla ricchezza di spontanee nella zona e dalla capacità di riconoscerle

Tempo di preparazione
Trovate le erbe, ed acceso il fuoco, 20 min circa.

Dall’alto in basso: germogli di luppolo, steli di cipollotto, foglie di alliaria e foglie d’ortica

Dall’alto in basso: germogli di luppolo, steli di cipollotto, foglie di alliaria e foglie d’ortica

P1000967.jpg

Ho cominciato soffrigendo l'erba cipollina con un poco di olio (lo avevo con me), ho poi aggiunto il Luppolo e l'ortica e lasciato appassire qualche minuto

P1000968.jpg

Ho aggiunto poi il riso basmati e l'ho coperto con l'acqua, quasi a termine cottura ho sminuzzato le foglie di Alliaria e le ho incorporate al piatto, ho girato per qualche secondo sul fuoco e poi ho tolto dalla fiamma ed ho fatto riposare un paio di minuti.
L'alliaria va aggiunta a cottura quasi ultimata perché altrimenti incorporandola troppo presto andremo a perdere il suo delicato sapore.

P1000969.jpg

Buon appetito!

P1000970.jpg

pennichella post prandiale...
Stile e ricetta "old school"...fantastico!...Complimenti!
 
Questo sito è pieno di ricette,
Mi permetto di riesumarne qualcuna.

Grazie _Manuel_ solo che volevo standardizzare le ricette per adattarle a qualunque tipo di fornello, alla gavetta per due persone e vietando le preparazione casalinghe. Inoltre, come dicevo in apertura, visto che magari ci tiriamo fuori un pdf chi non vuole "aderire" (ma lasciare la sua ricetta solo sul forum) non partecipa a questa discussione, ma apre un nuovo post come si è sempre fatto. :si:
 
Grazie _Manuel_ solo che volevo standardizzare le ricette per adattarle a qualunque tipo di fornello, alla gavetta per due persone e vietando le preparazione casalinghe. Inoltre, come dicevo in apertura, visto che magari ci tiriamo fuori un pdf chi non vuole "aderire" (ma lasciare la sua ricetta solo sul forum) non partecipa a questa discussione, ma apre un nuovo post come si è sempre fatto. :si:

Io esprimo semplicemente una mia opinione.

Nei link che ti ho inviato le mie ricette sono tutte da preparazione outdoor, con il minimo degli strumenti esclusivamente a mano, senza alcuna preparazione preventiva casalinga.
L'utilizzo di un fornello a gas piuttosto ad alcol, benzina, fuoco di legna o carbonella è irrilevante in quanto è comunque una fonte di calore.

Se hai proposte di diversa organizzazione rispetto a quella attuale il mio consiglio è quello di parlane con @AndreaDB in quanto per come è strutturato adesso il sito concentrare tutte le ricette in questo unico post renderebbe poco fruibili le informazioni in esso contenute e comunque difficilmente "rintracciabili".

Manuel
 
Perdonami _Manuel_ non volevo rispondere in tono polemico, cercavo solo di spiegarti il perchè di questo mio post che non ha nessuna intenzione di cambiare l'attuale organizzazione del forum (che trovo funzionale). La finalità è quella di creare un ricettario consultabile offline, dato che non mi pareva corretto andare a prendere ricette senza permesso, ho chiesto a chi volesse contribuire di lasciare qui la sua ricetta. Tutto qui.
 
Alto Basso