"Cucinare" con... la tazzina d'alluminio del Decathlon?!?

U

Utente 32570

Guest
Sì il fornelletto in realtà faceva parte delle razioni militari italiane degli anni 70, è rimasto praticamente uguale, ma come diceva Phantom sono tutte repliche della Esbit tedesca.
L'ho già trovato e messo in lista. Al prossimo giro lo ordino direttamente da qualche sito tedesco.

Quelli su Amazon mi sembrano troppo cinesi e va a finire che poi me ne pento.
 
U

Utente 32570

Guest
Ho letto che già se lo apri 2 volte non si tiene bene che quegli incastri non sono il massimo. Insomma per 12€ mi arriva dalla Germania è una cosa fattibilissima e magari evito un'incazzatura.
 
Ho provato la pasta e fagioli disidratata dell’esselunga…
La busta (200gr) viene data per 3 porzioni e devo dire che la metà nella nostra tazza funziona bene come pasto singolo.

2266B0AE-3856-4A10-8ECC-621579E7EF2C.jpeg

Secondo le istruzioni ci vogliono 800 ml per la busta intera. Ho fatto due prove entrambe a fornello acceso. Resta da provare l’opzione cottura indiretta…
In entrambe i casi ho poi aggiunto olio sale e parmigiano.

La gavetta è la deca in titanio e non d’acciaio, ma non credo che cambi molto in termini operativi.
Il fornelletto è un Paiolo-stove piccolo (dimensioni lumino) da 20ml

Nella prima prova ho messo la parte disidratata in acqua fredda (come da istruzioni, ma ho usato 300 ml invece di 400ml) per poi accendere il fornelletto con riduttore.
Errore da principiante.
La fiammella ridotta e troppo debole per far arrivare al bollore in tempi umani. Ho tolto il riduttore e ho proseguito fino al bollore per poi rimetterlo e andare avanti fino a esaurimento dell’alcool.

La seconda prova invece l’ho fatta scaldando l’acqua da sola su fornelletto libero per poi aggiungere il disidratato e abbassare la fiamma di nuovo fino a esaurimento alcool

Decisamente meglio la seconda opzione.
La pasta ha assorbito meglio e si è gonfiata di più e il risultato finale mi ha soddisfatto di più.

Non sono sicuro che in questo caso possa funzionare la cotture indiretta per via della necessità di girare il tutto per evitare i grumi, ma una prova la farò.

Comunque il risultato non è male. Ovviamente NON è la pasta e fagioli della nonna, ma ci sta…
La prossima volta vorrei provare a buttarci dentro un po’ di pancetta :biggrin:
 
Bene, vedo che hai messo il nuovo micro-kit già al lavoro!
Non sono sicuro che in questo caso possa funzionare la cotture indiretta per via della necessità di girare il tutto per evitare i grumi, ma una prova la farò.
Non ho grande esperienza di zuppe, ma anche coi risotti Knorr vi sono problemi simili...
Io metto tutto da freddo e parto col fuoco "a palla", ma finché l'acqua si scalda mescolo spesso, sia per evitare che s'attacchi sul fondo sia per sciogliere bene tutti i grumi.
In questo modo quando l'acqua bolle i grumi sono già stati "demoliti" e posso usare la cottura passiva serenamente.
Ma non ho ancora fatto prove con le zuppe...
La prossima volta vorrei provare a buttarci dentro un po’ di pancetta :biggrin:
Questa direi che è sicuramente un'OTTIMA idea! ;)
 
Bene, vedo che hai messo il nuovo micro-kit già al lavoro!

Non ho grande esperienza di zuppe, ma anche coi risotti Knorr vi sono problemi simili...
Io metto tutto da freddo e parto col fuoco "a palla", ma finché l'acqua si scalda mescolo spesso, sia per evitare che s'attacchi sul fondo sia per sciogliere bene tutti i grumi.
In questo modo quando l'acqua bolle i grumi sono già stati "demoliti" e posso usare la cottura passiva serenamente.
Ma non ho ancora fatto prove con le zuppe...

Questa direi che è sicuramente un'OTTIMA idea! ;)
Ho provato a buttare dentro alla pasta una confezione da 75 gr di pancetta verso la fine della cottura. devo dire che ha trasformato la preparazione da un "non malaccio, ci sta" in "caspita che buona!"

Detto questo ho recentemente fatto un Minimicrokit con tazza n titanio da 300 ml e mi stano venendo delle strane ideeeeeee o_O

Temo sia troppo piccola per la pasta e fagioli, ma il risotto dovrebbe starci...:rofl:
--- ---

Il dovere di cronaca mi impone di postare due scatti… :lol::rofl:

CA186A11-0FC8-436D-9289-7A512D412806.jpeg

A570DFA6-3976-4998-BC4D-59E38FE4FCE9.jpeg

E ho appena scoperto che la prima tazza di Deca aveva la stessa capacità di questa :woot:
Quindi non posso fare a meno di chiedere al nostro esperto (@paiolo) dritte in merito...
 
Ultima modifica:
Ho provato a buttare dentro alla pasta una confezione da 75 gr di pancetta verso la fine della cottura. devo dire che ha trasformato la preparazione da un "non malaccio, ci sta" in "caspita che buona!"

Detto questo ho recentemente fatto un Minimicrokit con tazza n titanio da 300 ml e mi stano venendo delle strane ideeeeeee o_O

Temo sia troppo piccola per la pasta e fagioli, ma il risotto dovrebbe starci...:rofl:
--- ---

Il dovere di cronaca mi impone di postare due scatti… :lol::rofl:

Vedi l'allegato 246935

Vedi l'allegato 246936

E ho appena scoperto che la prima tazza di Deca aveva la stessa capacità di questa :woot:
Quindi non posso fare a meno di chiedere al nostro esperto (@paiolo) dritte in merito...
Bella la tazza…specie perchè non è scontato trovarne una graduata con così poca capienza.
 
Ce l'ho anch'io praticamente identico... comprato su AliExpress
https://a.aliexpress.com/_EQLS0h5
Preso anche io da AliExpress assieme alla gavetta della Lixada da 450 ml. Risulta essere un po' corto per la gavetta da 450 ml, ma io lo usavo come backup al posto della forchettina di plastica della decathon e per avere 2 strumenti da usare in contemporanea (di cui uno anche in liquidi caldi).
 
Ho seguito la ricetta proposta da @JohnnyWalker nella discussione hikerchef, ma ho voluto provarla nella gavetta piccola e quindi questa volta non si è trattato di ravvivare un cibo liofilizzato, ma di cucinare davvero…
Il merito della ricetta va a lui però…
 
E ho appena scoperto che la prima tazza di Deca aveva la stessa capacità di questa :woot:
Quindi non posso fare a meno di chiedere al nostro esperto (@paiolo) dritte in merito...
Mi sa che il nostro guru non ha colto la mia richiesta ultima… :lol::rofl::lol:
Vero @paiolo ?
...Chi? ...Cosa? ...Come? :lol:
Dritte di che tipo?
...Costruttive? Mi pare che ormai i tuoi kit rasentino la perfezione! :si:
...Culinarie? Anche qui mi sembra che con la cottura in piccole capacità ci stai dando dentro non poco! ;)
 
...Culinarie? Anche qui mi sembra che con la cottura in piccole capacità ci stai dando dentro non poco! ;)

Ti ringrazio per i complimenti :)

In effetti ho scritto questi messaggi prima degli ultimi esperimenti…
;)

In ogni caso mi riferivo a cucinare in 330 ml che sono DAVVERO pochi, visto che mi pare che la prima tazza avesse queste dimensioni…
 
Io con quella capacità ci ho fatto noodles, cous cous ed il top l'ho raggiunto con la cacio-e-pepe... oltre non sono riuscito a spingermi,
Ma vi vedo lanciatissimi, e son sicuro che porterete la cucina "da tazza" a nuove, inimmaginabili frontiere! :sbav:
 
Alto Basso