Cucinare la pasta con un bicchiere d acqua.

Esploro il lato "Nerd" della situazione: :)

Non ho ancora capito cosa centri L'effetto venturi. :mumble: :D

Nepure io, ma il sig. Venturi sicuramente si starà rigirando nella tomba!!!!
(l'effetto Venturi è quello che avviene nei condotti dei carburatori...e nelle tubazioni varie)

questo è per dimostrare che ad una donna si può vendere di tutto.....pensate che una mia collega ha fatto la pepata di cozze con il bimbi.....:lol::lol::lol::lol:
 
e poi mi domando...ma vi piace proprio tanto l'amido della pasta???

se la pasta non viene scolata ci si mangia un sacco di amido.....

Ciao spacecarletto
credo che la pasta migliore sia bollita in abbondante acqua, tolta decisamente al dente e mantecata in una padella larga dai bordi alti al fine di amalgamare bene il condimento e di legarlo al meglio con la pasta.
Purtroppo il fulcro della discussione non era come fare un'ottima pasta ma piuttosto come farla in una escursione in cui si dispone di poca acqua e quindi sia poca acqua per cuocere sia poca acqua per lavare il pentolame.
In questa ottica l'amido in eccesso è scarsamente rilevante.
Saluti
 
Bella discussione!
Vorrei fare una domanda riguardo alla pasta risottata.
Partendo dalle indicazioni di zingarellasport:
1 po di olio
2 cuchiaia di passata di pomodoro
89 grammi di elichette (7 min)
200 ml scarsi di acqua

mi domando quando possa variare la quantità d'acqua in base alle diverse tipologie di pasta.
Come già è stato detto, l'obiettivo non è fare un ottimo piatto di pasta al ragù bensì sfruttare una tipologia di cottura per evitare di sprecar acqua! E' anche vero che se l'acqua si asciuga quando la pasta è ancora durissima che si fa? aggiungendo acqua fredda si interrompe la cottura producendo un piatto vomitevole!
 
Bella discussione!
Vorrei fare una domanda riguardo alla pasta risottata.
Partendo dalle indicazioni di zingarellasport:


mi domando quando possa variare la quantità d'acqua in base alle diverse tipologie di pasta.
Come già è stato detto, l'obiettivo non è fare un ottimo piatto di pasta al ragù bensì sfruttare una tipologia di cottura per evitare di sprecar acqua! E' anche vero che se l'acqua si asciuga quando la pasta è ancora durissima che si fa? aggiungendo acqua fredda si interrompe la cottura producendo un piatto vomitevole!

Buongiorno Marco
Per quanto riguarda la mia esperienza in questa discussione, indipendentemente dal tipo di pasta, io metto in pentola un bicchiere di plastica raso per ogni etto di prodotto. Ovviamente nella conta dei liquidi da aggiungere, debbo tener conto anche di eventuali condimenti ( devi valutare tu la loro "densità" ).

Massimo
 
E' chiaro che non esista una ricetta assoluta che vada bene per tutti i tipi di pasta o per tutti i condimenti; uno prende per buono quanto detto da Pappaulla, poi personalizza.
In sostanza se si introduce una nuova variabile nell'equazione il risultato potrebbe essere differente, quindi se uno vuole evitare sorprese si fa un paio di prove e trova la pasta/condimento a lui più simpatico.
Se ognuno di noi pubblicasse una sua ricetta potremo avere molte più possibilità.
 
io ho un idea per risparmiare sull'acqua e sul combustibile......e sulla pasta....

panini al formaggio, panini al prosciutto, panini al salame!!!!!!!!
 
Grazie ai contributi degli utenti di questo forum anch'io sono stato in grado di cucinare la pasta risottata.
Fonte di calore: fornelletto autocostruito, grazie alle istruzioni di paiolo, caricato con 50 ml di alcool.
Recipiente: gavetta in alluminio.
Pasta: mezze penne rigate 145 Valdigrano, 100g (cottura 10').
Acqua: 200 ml.
Mezzo cucchiaino di sale fino e pesto fatto in casa qb.
Ho messo l'acqua, il sale e la pasta a
IMG_20180312_190729335_LL.jpg
IMG_20180312_191949113.jpg
freddo e il coperchio. Preso il bollore ho aggiunto il pesto e mescolato.
Il risultato è stato più che dignitoso.
IMG_20180312_190729335_LL.jpg
IMG_20180312_191949113.jpg
 
Grazie al contributo di Hed Elio mi è venuto voglia di integrare, nella prossima uscita dei primi di maggio, la pasta al pesto con le patate. Provero' a pelare le patate e a bollirle almeno una mezz'ora prima e poi ad aggiungerle all'ultimo alla pasta e al pesto con una manciata di parmigiano, anche se per molti liguri sarebbe meglio il formaggio sardo da abbinare al pesto secondo la ricetta tradizionale. Probabilmente la moglie non sarà d'accordo con i miei esperimenti e prevedo sue numerose inutili contumelie col mio pentolame del Decathlon che fonde il rivestimento dei manici sul camping gaz.....:D
 
provato anche io... avevo già sentito di sta cosa.. ma non mi ci ero mai messo...FANTASTICO!
1 po di olio
2 cuchiaia di passata di pomodoro
89 grammi di elichette (7 min)
200 ml scarsi di acqua

buttato tutto insieme...girato un po, e acceso il fuoco!

dopo 9 minuti l'acqua si era tutta consumata... ho spento il fuoco.... e gnam gnam

cucinato su fornello a benzina con pentolino in titanio e il suo normale coperchio... non ha attaccato NULLA... pasta buonissima...
poi vabbè...
non mi hanno lasciato mangiare nel pentolino ... quindi ho versato tutto in un piatto! ahahah

cmq le mie prossime paste montane saranno sicuro fatte con sta tecnica

felicissimooooooooooooooooooooooooooo
che fameeeeeee :)
 
Ho effettuato un test anche io.
80gr di pennine lisce della Molisana da 7 minuti di cottura
160ml di acqua (un bicchiere)
3 cucchiai di salsa al pomodoro
1/2 cucchiaino di sale

Ho inserito tutto insieme nella gavetta e mescolato.

IMG_8010.JPG


Ho lasciato accendere il fornellino Trangia e ho posizionato la gavetta con il coperchio.

IMG_8012.JPG


Dopo pochi minuti (circa 5) gia bolliva, e ho azionato il timer, ho lasciato bollire per circa 4 minuti a fiamma alta, mescolando di tanto in tanto.

IMG_8013.JPG


Vedendo che bolliva troppo ho abbassato la fiamma con il riduttore, posizionandolo circa a meta e ho lasciato cuocere per altri 7 minuti.

IMG_8014.JPG


Ci sono voluti 4 minuti in più di cottura rispetto al tempo scritto sulla confezione, l'acqua si è tutta assorbita e la pasta era molto gustosa, non cruda ma al dente, ho aggiunto un bel cucchiaio abbondante di peperoncino sott'olio e.... buona appetito.

IMG_8015.JPG
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho effettuato un test anche io.
80gr di pennine lisce della Molisana da 7 minuti di cottura
160ml di acqua (un bicchiere)
3 cucchiai di salsa al pomodoro
1/2 cucchiaino di sale

Ho inserito tutto insieme nella gavetta e mescolato.

Vedi l'allegato 186218

Ho lasciato accendere il fornellino Trangia e ho posizionato la gavetta con il coperchio.

Vedi l'allegato 186220

Dopo pochi minuti (circa 5) gia bolliva, e ho azionato il timer, ho lasciato bollire per circa 4 minuti a fiamma alta, mescolando di tanto in tanto.

Vedi l'allegato 186221

Vedendo che bolliva troppo ho abbassato la fiamma con il riduttore, posizionandolo circa a meta e ho lasciato cuocere per altri 7 minuti.

Vedi l'allegato 186222

Ci sono voluti 4 minuti in più di cottura rispetto al tempo scritto sulla confezione, l'acqua si è tutta assorbita e la pasta era molto gustosa, non cruda ma al dente, ho aggiunto un bel cucchiaio abbondante di peperoncino sott'olio e.... buona appetito.

Vedi l'allegato 186223
Bello il supporto della pentola.:si:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso