Cucinare su fuoco di legna

Ciao a tutti carissimi fanatici dell'outdoor,
chiedo un consiglio poichè debbo comprare una gavetta ma non so bene su quale indirizzarmi. Le mie richieste sono le seguenti:

1) Cucinerò quasi esclusivamente su fuoco da legna, non su fornello, quindi ho bisono di una pentola e/o tegame che non si annersica facilmente con la fiamma alta.

2) Per risparmiare legna mi piacerebbe, se esistessero, gavette con la possibilità di chiusura ermetica, insomma delle piccole pentole a pressione.

Per ora non mi viene in mente altro.
Avete dei consigli in merito? Se non il modello e la marca, almeno sul materiale o sulla fattezza costruttiva.
Grazie mille.
 
Tutte si anneriscono, per andar meglio a togliere il nero spalma un pò di sapone sulla parte esterna.

Gavetta a pressione io non mi fiderei, personalmente uso una gavetta dell'EI acquistata chissà quanti anni fa per 5000 lire. Npnostante il fuoco di legna e i lavaggi aggressivi con la paglietta d'acciaio è ancora buona.

img2181ok.jpg
 
Anch'io utilizzo la stessa gavetta ed è ottima e il nero si toglie facilmente :). Un'ottimo acquisto. Io l'ho comprata due anni fa su internet a 10 euro.
La foto qui sotto è un esempio molto semplice che ho realizzato per sostenere la gavetta sul fuoco.
 

Allegati

  • fuoco.jpg
    fuoco.jpg
    46,4 KB · Visite: 3.550
foto-897-sorgenti-dell-ambro-08-12-11335-il-mio-pranzetto-gentilmente-offerto-da-madre-natura.jpg


Questi sono: il mio gamellino comprato al decathlon con coperchio/piatto piuttosto ermetico (ma non stagno) e la piastra di cottura che mi sono costruito (ricavata da una vecchia padella), la piastra protegge un pò dal fuoco e evita un annerimento troppo marcato e in più è molto comoda (però ovviamente si annerisce la piastra, io l'ho dotata di custodia in jeans anch'essa di mia produzione).
 
Ciao
Diciamo che, come ti hanno già detto, tutto quello che metti sul fuoco tende ad annerire. Personalmente, per come la vedo io, se vuoi cucinare con il fuoco il sistema migliore e' la classica gavetta militare in quanto ti consente sia di cucinarci appoggiandola sul fuoco, sia di appenderla per il manico. La popote decatlon al contrario non puoi appenderla ma devi necessariamente appoggiarla. Ti invito a dare un'occhiata su youtube per cercare qualche video che ti illustri meglio tutte le potenzialita' della classica, economica, vecchia gavetta militare.
Saluti


Manuel
 
Non ti consiglio la mia gavetta perchè non ha manici (se non una pinzetta di plastica che per me è piuttosto scomoda) e poi è decisamente studiata per il fornello a gas (vedi la piastra che ho dovuto abbinarle).

Però, osservando le varie immagini del gamellino dell'esercito, mi viene da pensare che dev'essere piuttosto scomodo cucinarci un risotto liofilizzato dato che è molto stretto e alto.

D'altro canto, uno che sia abbastanza largo e che abbia l'archetto per appenderlo, non saprei consigliartelo.
 
1) Cucinerò quasi esclusivamente su fuoco da legna, non su fornello, quindi ho bisono di una pentola e/o tegame che non si annersica facilmente con la fiamma alta.

posso consigliarti un vecchio trucco per pulire più facilmente l'esterno della gavetta dal nerofumo;
strofina con vigore del sapone di marsiglia o della pasta lavamani sulla supeficie (esterna mi raccomando!!!) prima di metterla sul fuoco.
Verrà tutta nera ma con pochissimo sforzo il nero verrà via.

per un consiglio di gavetta io mi sono sempre trovato benissimo con quella in alluminio della scout tech, la uso ininterrottamente da quasi 20 anni. nota negativa, non puoi appenderla come quella militare però!
 
posso consigliarti un vecchio trucco per pulire più facilmente l'esterno della gavetta dal nerofumo;
strofina con vigore del sapone di marsiglia o della pasta lavamani sulla supeficie (esterna mi raccomando!!!) prima di metterla sul fuoco.
Verrà tutta nera ma con pochissimo sforzo il nero verrà via.

per un consiglio di gavetta io mi sono sempre trovato benissimo con quella in alluminio della scout tech, la uso ininterrottamente da quasi 20 anni. nota negativa, non puoi appenderla come quella militare però!


anche io da buon scout uso questa tecnica ,la usavamo anche quando ero in reparto e con le pentole di squadriglia era una storia ogni volta che toccava a me(o a chiunque altro ) lavarle,di solito chi doveva lavarle si preoccupava di dargli il sapone prima di metterle sul fuoco.

la gavetta scout con due buchini ed un pezzo di fil di ferro si puo pure appenderla.............................. :D:woot::biggrin:
 
Non ti consiglio la mia gavetta perchè non ha manici (se non una pinzetta di plastica che per me è piuttosto scomoda) e poi è decisamente studiata per il fornello a gas (vedi la piastra che ho dovuto abbinarle).

Però, osservando le varie immagini del gamellino dell'esercito, mi viene da pensare che dev'essere piuttosto scomodo cucinarci un risotto liofilizzato dato che è molto stretto e alto.

D'altro canto, uno che sia abbastanza largo e che abbia l'archetto per appenderlo, non saprei consigliartelo.

Ciao
Partiamo da un presupposto, altrimenti non se ne viene mai a capo. La gavetta militare non nasce per cucinare ma per scaldare! Al soldato italiano viene bene o male assicurata la sua razione che è bella e pronta, e che necessita appunto solamente di una scaldata. Per i soldati di altre nazioni non so e sto zitto.
Pur essendo nata per solamente per scaldare quindi, la sua conformazione gli consente di essere utilizzata come strumento di cucuna ma al patto di accettare dei compromessi. E' alluminio, quindi il cibo all'interno tende ad ataccare; quindi dentro ti ci verrà sicuramente meglio una pasta che un risotto, anche perchè il risotto (anche quello in busta) necessita di essere girato di continuo ed il manico che è fantastico per appenderla in questa situazione da un pochino di fastidio. Il coperchio, grazie a due sue scanalature, consente di infilarci dentro un lungo bastone per essere utilizzato come padella senza bruciarsi le mani.
Ripeto che non è un attrezzo esente da difetti, ma secondo me è comunque un ottimo compromesso che ha il grande vantaggio che può essere utilizzato subito, senza fare modifiche ed in qualsiasi condizione.

Saluti

Manuel

P.S. Io ho optato per una soluzione diversa. Utilizzo un bollilatte antiaderente tipo questo, quando cucino con il fuoco a legna ed ho necessità di appenderlo su di un fuoco svito il manico e metto un filo di ferro tra i due fori che ho fatto in modo da poterlo appendere.
 
A questi kit (molto comuni) che hanno gia' i manici basta aggiungere il fil di ferro per poterli appendere sul fuoco

campfirekit.jpg


Il coperchio funge da padella/piatto e il fil di ferro bisogna aggiungerlo con due pezzetti di ferro sull'esterno in modo da poter usare il coperchio quando li appendi sul fuoco .

Saldati o con ribattini e bucati per passare il fil di ferro .....

Clicca sull' immagine


Aggiungendo il fil di ferro puoi usare questo kit appeso da un ramo sul fuoco oppure mettere la pentola sulla griglia o pietra vicino o sul fuoco .

ACHTUNG : I manici di queste pentole sul fuoco aperto ... si scaldano .... :biggrin:

Cheers ..... Vin
 
...io uso spesso questa, acquistata anni fa su Militaria a 10 euri compreso il fornelletto ad alcol e la bottiglietta in plastica e il supporto paravento, utilissimo anche per usare il fuoco a terra , non è male a parte il peso e l'ingombro!!!! credo che sia un surplus dell'esercito svedese o svizzero....
 

Allegati

  • gavetta swiss.jpg
    gavetta swiss.jpg
    17,5 KB · Visite: 1.591
  • IMGP0743.jpg
    IMGP0743.jpg
    94 KB · Visite: 1.118
Grande Stefano ...
pero' nella foto la gavetta e' a meta' del ramo invece che sulla punta , per tirala fuori dal ramo si rischia di svuotare il contenuto o mangiare un po' di corteccia (che si vede che manca sul ramo) nella minestra .... ehehe :biggrin:

hangingpot.jpg



Cheers ..... Vin :)
 
Ripeto che non è un attrezzo esente da difetti, ma secondo me è comunque un ottimo compromesso che ha il grande vantaggio che può essere utilizzato subito, senza fare modifiche ed in qualsiasi condizione.

Certo certo!! In montagna si parla sempre di compromessi (comodo ma pesante; caldo ma ingombrante ecc. ecc...), lo strumento perfetto difficilmente lo si trova; e se magari è perfetto per me, può non esserlo per un altro.

Ho citato il risotto liofilizzato perchè è uno dei piatti simbolo dell'escursionista ed effettivemente le moderne gavette tendono ad essere più larghe di quelle militari, quindi ho pensato che fosse un fattore da tenere in considerazione in vista della scelta finale.

Poi uno scarta i fattori che reputa meno importanti, però può succedere che qualcosa di cui non si era tenuto conto, poi ci si renda conto che poteva essere importante.

P.S. per dire: io non cucino il risotto ;)
 
Alto Basso