Cucinare su fuoco di legna

Grande Stefano ...
pero' nella foto la gavetta e' a meta' del ramo invece che sulla punta , per tirala fuori dal ramo si rischia di svuotare il contenuto o mangiare un po' di corteccia (che si vede che manca sul ramo) nella minestra .... ehehe :biggrin:
Cheers ..... Vin :)

Vin dalla foto mi sembra di vedere che la gavetta è appesa a una biforcazioen del ramo principale non proprio sul ramo quindi si sgancia facile...
ottimo comunque il set svedese ce l'ho anche io e ha sostituito il set da "svezzamento mobile" del mio secondo genito visto ch eper la priam ci portavamo dietro fornello a gas pentolino etc... con la popote svedese invece tutto integrato e via :p
l'ho usato anche sul campo diverse volte e funziona egregiamente se non fosse per il peso di tutto il set che è un po' elevato....
 
Certo certo!! In montagna si parla sempre di compromessi (comodo ma pesante; caldo ma ingombrante ecc. ecc...), lo strumento perfetto difficilmente lo si trova; e se magari è perfetto per me, può non esserlo per un altro.

Ho citato il risotto liofilizzato perchè è uno dei piatti simbolo dell'escursionista ed effettivemente le moderne gavette tendono ad essere più larghe di quelle militari, quindi ho pensato che fosse un fattore da tenere in considerazione in vista della scelta finale.

Poi uno scarta i fattori che reputa meno importanti, però può succedere che qualcosa di cui non si era tenuto conto, poi ci si renda conto che poteva essere importante.

P.S. per dire: io non cucino il risotto ;)


E' vero che sono più larghe, ma è anche vero che sono più basse (questo quando NON si cucina a gas e cioè con un piano "stabile") e più hanno il baricentro basso, quindi se appese tendono a ribaltarsi. A quel punto i fori per il sostegno non dovrebbero più essere due ma tre rendendo ancora più complesso il girare il contenuto.
Perdonami ma non volevo fare un trattato contro il risotto, è solo che cucinando a legna è a mio giudizio una cosa da fare con molta attenzione perche appunto tende a bruciare. E' quindi questo il motivo per cui nel tempo ho optato per il bollilatte antiaderente. Appena inizia a bollire tolgo il pentolino da sopra il fuoco per metterlo di fianco in modo da abbassare la temperatura e cuocere più dolcemente.

Saluti

Manuel
 
Ultima modifica:
Anch'io utilizzo la stessa gavetta ed è ottima e il nero si toglie facilmente :). Un'ottimo acquisto. Io l'ho comprata due anni fa su internet a 10 euro.
La foto qui sotto è un esempio molto semplice che ho realizzato per sostenere la gavetta sul fuoco.
la vernice non è pericolosa, una volta che brucia col fuoco?
 
rivestire di stagnola la gavetta
Se fai così per un giro di qualche giorno, oltre a produrre un sacco di rifiuti, aumenti notevolmente l'ingombro dovendoti poi portare il rotolo intero.

Io ritengo che l'approccio più normale sia quello di accettare l'annerimento. Basta realizzare un piccolo sacchetto in stoffa, (non in mesh o in rete) in modo da non sporcare il resto della attrezzatura una volta riposta la gavetta all'interno dello zaino.
 
io la riutilizzerei,
sabato ho trasportato la carne nella stagnola, poi ho cotto la carne direttamente sulle braci ed ho conservato la stagnola
ieri, durante la pausa pranzo, sulla carta stagnola ho fatto un focherello per scaldare l'acqua del caffè
poi ho soffocato le braci, ripiegato la stagnola e buttata nell'immondizia tornato a casa

io l'annerimento l'ho accettato :pio:
ecco come si presenta dopo 24ore di ammollo, domani lo lava la colf :biggrin:
197776


Se fai così per un giro di qualche giorno, oltre a produrre un sacco di rifiuti, aumenti notevolmente l'ingombro dovendoti poi portare il rotolo intero.

Io ritengo che l'approccio più normale sia quello di accettare l'annerimento. Basta realizzare un piccolo sacchetto in stoffa, (non in mesh o in rete) in modo da non sporcare il resto della attrezzatura una volta riposta la gavetta all'interno dello zaino.
 
Alto Basso