Cudeman 151 L: si presta come primo coltello (e unico al momento)?

Io non mi separo più dal mio Silky F180, ormai fa parte del mio braccio :rofl:, ma si sa, i bushcrafters devono sempre placare la loro inveterata sete di costruire qualcosa...
 
Dopo poche uscite mi sono infatti accorto che per l'interazione con la legna mi è molto più comoda l'accetta (non faccio poi chissà quali lavori di fino..).

Classico esempio di domanda poco sensata per inesperienza.

Quello di cui mi sono accorto, e che mi aveva anticipato anche TiWoodvivor, è la mancanza anche di un piccolo segaccio. Provo a resistere alla tentazione ma temo che dovrò provvedere..
Comunque dimenticavo,... non impazzire nel cercare di prendere roba velocemente per l'uscita, prima di tutto perché se vuoi posso prestarti qualcosa, se sei curioso, per valutare,... così non fai spese in fretta e furia. Ma in ogni caso vedrai che anche senza alcun attrezzo si può realizzare tutto quel che serve per vivere in natura ;)
 
Io non mi separo più dal mio Silky F180, ormai fa parte del mio braccio :rofl:, ma si sa, i bushcrafters devono sempre placare la loro inveterata sete di costruire qualcosa...
Ne ho uno anche io, l'unico problema è la difficoltà (per non dire impossibilità) di riaffilarlo ma questo vale per tutti i segacci, seghe e seghetti.
 
@TiWoodvivor , aspettavo proprio la nostra uscita del 18 per provarlo e capire.

@Abbo1993, mi è capitato di portarmi un po' di legna sul monte (Monte Bar) ben oltre il limite del bosco. Avendo un piccolissimo fornello/stufa tipo ikea hobo stove, per fare la legna a dimensione giusta per poterla alimentare e al contempo riscaldarsi qualcosa da mangiare nel pentolino ho pensato che mi avrebbe potuto fare comodo. Dopo il taglio longitudinale avrei voluto tagliare i vari legnetti almeno a metà o in 3 parti e ho pensato.. "Certo se ora avessi il seghetto..". Ovviamente poi mi sono arrangiato e ho tagliato e mangiato lo stesso, però la comodità è un'altra cosa :biggrin:
 
Comunque avvisami se vuoi provare qualcosa, se l'ho, lo posso portare per farti un'idea,.... ahah

Altrimenti rischiamo che non avrò quà nulla, ahah Ne tende, ne sacchi a pelo, ne amache, ne coltelli, ne accette, ne segacci, ne teli, ecc... AHAHAHAHAHAH

Anche perché ne ho diversi di segacci, quindi uno potrei anche lasciartelo,... non sono prodotti di moda "bushcrafter" nel settore commerciale dedicato, per usare questi termini. Ma prodotti per l'ambiente professionale di selvicoltura, quindi comunque validi, seppure semplici.
 
Assolutamente.. Infatti lunedi verrò col mio sacco temperatura comfort 10gradi! Se di "comfort" si potrà parlare.. Ahaha

Per ora, a parte il tuo coltello, un'accetta da 5franchi e qualche cosina di sicurezza che volevo avere avendo iniziato ad andare in montagna da solo (coperta di emergenza, fischietto, un po' di corda) ho dato nuova vita ad attrezzatura di recupero da cose che avevo in casa.

Poi vabbè, ho fatto la follia della micra 2 ma a 140 euro mi sembrava ben comprata e mi servirà anche per i viaggi in bici.
 
@TiWoodvivor , aspettavo proprio la nostra uscita del 18 per provarlo e capire.

@Abbo1993, mi è capitato di portarmi un po' di legna sul monte (Monte Bar) ben oltre il limite del bosco. Avendo un piccolissimo fornello/stufa tipo ikea hobo stove, per fare la legna a dimensione giusta per poterla alimentare e al contempo riscaldarsi qualcosa da mangiare nel pentolino ho pensato che mi avrebbe potuto fare comodo. Dopo il taglio longitudinale avrei voluto tagliare i vari legnetti almeno a metà o in 3 parti e ho pensato.. "Certo se ora avessi il seghetto..". Ovviamente poi mi sono arrangiato e ho tagliato e mangiato lo stesso, però la comodità è un'altra cosa :biggrin:
Hai provato a farti dei cunei?
 
Ok, hai fatto bene a dirmelo:

Sicuramente un segaccio, magari qualche cosa in ambito nodi..
Mi sembrava avessi parlato di rudimenti di come trovare cibo, esche e fuoco e ripari.
L'acciarino cel'ho.

Poi non so quanto tempo avremo a disposizione, sei tu il team leader :rofl:
Magari approfondiamo in pvt o nel 3d apposito sui contenuti dell'uscita

Hai provato a farti dei cunei?
No..Intendi Cunei da inserire nel taglio spaccature per allargare la legna?
 
Assolutamente.. Infatti lunedi verrò col mio sacco temperatura comfort 10gradi! Se di "comfort" si potrà parlare.. Ahaha

Per ora, a parte il tuo coltello, un'accetta da 5franchi e qualche cosina di sicurezza che volevo avere avendo iniziato ad andare in montagna da solo (coperta di emergenza, fischietto, un po' di corda) ho dato nuova vita ad attrezzatura di recupero da cose che avevo in casa.

Poi vabbè, ho fatto la follia della micra 2 ma a 140 euro mi sembrava ben comprata e mi servirà anche per i viaggi in bici.
Tende, vestiti, scarponcini e zaini di qualità non sono mai soldi buttati, specialmente questi ultimi, mi è capitato di rompere lo zaino durante un'escursione, un'esperienza che non auguro a nessuno.
--- ---

Ok, hai fatto bene a dirmelo:

Sicuramente un segaccio,

No..Intendi Cunei da inserire nel taglio spaccature per allargare la legna?
Si quelli, non ho capito quanto sono grandi i tronchetti ma dei cunei intagliati su misura dovrebbero comunque fare il loro dovere...
 
Ok, hai fatto bene a dirmelo:

Sicuramente un segaccio


Nella discussione dell'uscita faccio una cosina,... nel primo intervento aggiungo una lista del materiale da portare,... al di fuori di quello che porto per il mio uso = quasi nulla, ahahah

Così restiamo aggiornati e non mi dimentico nulla, ahah Inizio con i segacci ;)
 
Piuttosto piccoli, per ora nelle uscite che ho fatto raccoglieva nodi da tronchi di pino o abete, buon trade off e non ho mai fatto fuochi "da campo" ma solo quel poco per scaldare del cibo quindi poca legna e tronchetti piccoli
 
Piuttosto piccoli, per ora nelle uscite che ho fatto raccoglieva nodi da tronchi di pino o abete, buon trade off e non ho mai fatto fuochi "da campo" ma solo quel poco per scaldare del cibo quindi poca legna e tronchetti piccoli
Dei piccoli cunei potrebbero fare al caso tuo, io nei microfornelletti a legna ci mettevo dei rametti piccoli che spezzavo a mano.
 
Lo zaino per fortuna, seppur vecchio, dovrebbe avere ancora diversi anni di utilizzo davanti a sé. È un vecchio (15 anni) cerro torre 55+15 regalato mi per un trek di 2 settimane nei boschi da ragazzino. ha perso un po' di impermeabilizzazione ma spallacci, cerniere, cinghie, fibbie etc., oltre la comodità, sono perfetti
 
Alto Basso