Cudeman Custom

Udiu ..... il sangue !!!!! ...... mettere un avviso prima ? :rofl: (scherzo)

Indubbiamente avere un seghetto, o anche una accetta, sarebbe meglio :biggrin: e sarebbe meglio avere un full tang vero e non uno così scheletrato anche se, con il seno del poi, è tutto più facile ;)

Grazie per le informazioni.

Ciao :), Gianluca
 
T

thecek

Guest
io dico che è un'idiota.
nemmeno con l'accetta non si tagliano i rami tenendo la lama a 90° contro il legno.
A me hanno sempre insegnato a dare un paio di colpi inclinati, uno da sopra e l'altro da sotto, in modo da tagliare le fibre del legno, non spezzarle.
Questo ha un coltellino che può andare bene si, ma come tutti, solo se usato con cognizione di causa.
Il tizio secondo me non aveva la più pallida idea di come si tiene in mano un coltello e, evidentemente, non ha mai provato a spaccare un po' di legna a mano...altrimenti certe robe non le faceva.
Quel ramo bastava, al massimo, farci una tacca con la lama e poi romperlo a mano o con un piede.
Questo secondo me è il risultato di tutte quelle cavolate che propinano i vari "esperti" di outdoor che trovano spazio sul web e in tv.
La gente crede che basta avere una lama in mano e un po' di abbigliamento tecnico per essere il bear grill della situazione...bah
Quello se tutto va bene si è vestito di tutto punto apposta per andare dietro casa a fare il video del suo nuovo arnese. Se capitava una roba del genere in una situazione in cui veramente doveva far legna per accendere un fuoco, pena una notte al gelo, a quest'ora non starebbe a caricare video su youtube.
Quello non è "clearly a heat treat issue" è incoscienza.
 
Se avesse avuto un PASI o un nordico forgiato con la carbonella e raffreddato con peti artici non si sarebbe mai rotto! Si sarebbe solo piegato a U e quindi in una vera situazione survival avrebbe ancora potuto usare il coltello come boomerang....oltre al fatto che non si sarebbe tagliato..... :rofl:
 
Ma anche un codolo rastremato va bene....comunque alla fine dei conti quelle asole quanto peso avranno fatto risparmiare? 20 grammi forse......non so se valga la pena a questo punto.

Capirei dei fori passanti per migliorare l'incollaggio ma per il peso ho qualche dubbio.
 
Ma anche un codolo rastremato va bene....comunque alla fine dei conti quelle asole quanto peso avranno fatto risparmiare? 20 grammi forse......non so se valga la pena a questo punto.

Capirei dei fori passanti per migliorare l'incollaggio ma per il peso ho qualche dubbio.
anche se fossero 20 gr x alleggerimento ,20 davanti e 20 dietro sono già 40 gr piu' i vari fori arrivi a 50gr,sottraili dal peso complessivo ti ritrovi con un coltello che invece di pesare 200gr pesa 150gr,una bella differenza.
 
Bisognerebbe averlo in mano per capire se quei 20 grammi, in più o in meno, sono significativi, ad esempio, al fine del bilanciamento della lama ma a prescindere da qualsiasi cosa è abbastanza "ovvio" che quei 20 grammi era meglio lasciarceli ..... per lo meno, credo il tizio nel video sarebbe concorde su questo :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
Ok però se poi si rompe.....alla fine bisogna anche vedere se il gioco vale la candela.

Comunque non so quanto peso abbiano tolto con quelle asole, non penso moltissimo dato che 10 grammi con uno spessore di 3mm saranno circa 4cm quadri. Secondo me se hanno risparmiato 20/30 grammi è tanto pregiudicando però di parecchio l'affidabilità del coltello.

Magari con una tempra differenziata sarebbe stato meglio, ma è solo una ipotesi.

@znnglc
In questo caso ha tolto peso dal manico ma in quella tipologia di coltello per me è meglio avere un bilanciamento sul manico per avere una lama più "agile". In fin dei conti mica ci devi choppare!! :D
 
T

thecek

Guest
Bisognerebbe averlo in mano per capire se quei 20 grammi, in più o in meno, sono significativi, ad esempio, al fine del bilanciamento della lama ma a prescindere da qualsiasi cosa è abbastanza "ovvio" che quei 20 grammi era meglio lasciarceli ..... per lo meno, credo il tizio nel video sarebbe concorde su questo :biggrin:

Ciao :), Gianluca
secondo me prima o dopo qualcosa del genere gli capitava...
questa volta gli è andata bene. se invece di tagliarsi sotto al pollice si apriva qualche cm più su, erano guai seri.
Io ritorno a dire che la colpa è sua, non del coltello.
Se io pretendo di farmi la pastasciutta con un tostapane perchè anche il tostapane scalda, significa che ci sono dei problemi...nella mia testa però, non nel tostapane.
 
Non stava choppando e quella tecnica fa parte della disciplina bushcraft,credo che la stesse facendo sbagliata ,ma comunque il mio post aveva il senso di mettere in guardia ,questi "giochi" possono essere pericolosi .
 
Sì .... non stava choppando ..... ma a prescindere da questo, il coltello non era fatto per fare lavori impegnativi e quello ne è il risultato, poi il perchè gli si è rotto se è dovuto a sfortuna o incapacità della persona o sopra valutazione o mal progettazione, personalmente, sono più propenso verso la mal progettazione probabilmente associata a qualche difetto di fabbricazione .... si è rotto troppo facilmente.

Ciao :), Gianluca
 
Sì .... non stava choppando ..... ma a prescindere da questo, il coltello non era fatto per fare lavori impegnativi e quello ne è il risultato, poi il perchè gli si è rotto se è dovuto a sfortuna o incapacità della persona o sopra valutazione o mal progettazione, personalmente, sono più propenso verso la mal progettazione probabilmente associata a qualche difetto di fabbricazione .... si è rotto troppo facilmente.

Ciao :), Gianluca
Beh dai non mi sembrava impegnativo stava cercando di tagliare un rametto.:)
 
In realtà era un tondino di ferro "camuffato" :biggrin: .... battute (mie) a parte .... per rompersi così facilmente, a prescindere da qualsiasi considerazione, sono più propenso ad un difetto di fabbricazione associata ad una progettazione "forse" non proprio perfetta .... AMMP / IMHO

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso