CUIN vs range temperature, a chi credere?

Fill power non è una certificazione a quanto mi risulta, mentre RDS, che lo è, non riguarda e non certifica caratteristiche e performance del prodotto finito. Riguarda la provenienza delle piume/piumino.
 
Fill power non è una certificazione a quanto mi risulta, mentre RDS, che lo è, non riguarda e non certifica caratteristiche e performance del prodotto finito. Riguarda la provenienza delle piume/piumino.
comunque sia, non mentono sulle prestazioni termiche, sono prodotti differenti, dove il Marmot è migliore rispetto al decathlon
poi i 2 gradi in meno del Marmot, anche se migliore qualitativamente non giustificano i 190 euro di prezzo
--- ---

Se guardassi le temperature dichiarate prenderei il Marmot, che è anche più leggero complessivamente. Ma se dovessi guardare solo i dati relativi alla piuma, dovrei prendere quello del Deca.
se non si hanno esigenze particolari, io sceglierei il decathlon e mi terrei in tasca 75 euro che utilizzerei per altri accessori
 
Ultima modifica:
Intuisco dai tuoi commenti una scarsa conoscenza dell'argomento, suggerisco di lasciare la parola a chi ha cognizione di causa... senza trarre conclusioni dettate probabilmente dal solo pregiudizio.

Inoltre la discussione è di qualche mese fa e ho già fatto l'acquisto (Marmot Never Winter e Marmot Palisade), ma chi vuole può continuare intervenire se ha conoscenze da condividere.
 
Ci sono molte altre variabili in gioco, come la forma del sacco a pelo più o meno comodo o fasciante, come detto da @ABqualcosa la grandezza/imbottitura dei collari antispifferi, delle patte isolanti sulla cerniera, anche la disposizione verticale/orizzontale dei comparti contenenti il piumino e la loro larghezza ecc. Inoltre considera che in alcuni sacchi a pelo si ha una ripartizione del piumino diversificata tra la parte superiore ed inferiore, tipo 60-40 o 70-30, che a parità di grammi di piumino usato permette di avere un range termico migliore.
 
Alto Basso