Ricetta "Culurgiones" alla "grezza"

Li ho chiamati così per far intendere di cosa si parla, quindi senza l'idea di polemizzare su cose poco importanti come dei "nomi", "definizioni".

La cosa importante é "mangiare" ;)

Ho fatto la pasta usando quel che avevo: 1 uovo, 100gr di farina 00, un pizzico di sale. Senza ghirigori.
Ho cotto un Ossobuco di Manzo nella salsa di Pomodoro, con Carota, Sedano, Cipolla. Circa 2 ore.

Ho separato i liquidi dalla verdura e dalla carne e li ho fatti restringere un pochino.

Carne e Verdure li ho tritati il più fine possibile, schiacciandoli, per creare il ripieno della pasta.

Una volta chiusi li ho fatti saltare con dell'olio e poi cotti con acqua/vapore, coperti.

Come mi accade spesso, non che sia chissà quale problema, ma é interessante riuscire a capire il "perché" delle cose, la pasta risultata una sorta di "duro-gommosa", non capisco mai se perché la tiro troppo spessa o perché la tengo in cottura troppo tempo e troppo poco tempo.

In ogni caso ottimi, alcuni se ne vanno per cena, altri dentro la "schiscetta" e me li mangio freddi durante un'uscita dei prossimi giorni.

DSC02632.JPG

DSC02633.JPG DSC02634.JPG DSC02635.JPG DSC02636.JPG DSC02637.JPG

Ultima modifica:
Che la pasta all' uovo risulti un po' elastica a me non dispiace, va poi considerato che nel punto di giuntura lo spessore aumenta.

Ignorante di cucina, ho interrogato google ("perché la pasta all' uovo risulta dura?") e google ha estratto da non so dove come delle possibili possibili cause, tra cui cito un "riposo" dell' impasto troppo breve (suggerito 30-60min) e la scelta della farina (la "00" dovrebbe essere meno tenace della semola rimacinata di grano duro); possibile anche una scarsa idratazione dell' impasto. Credo che, ripetendo la ricerca, se interessato, dovresti risalire facilmente alle fonti originali riassunte da google.

Belli i culurgiones, sicuramente altrettanto buoni!

Grazie mille, sì farò qualche ricerca ;)

In caso qualcuno sapesse qualche trucco a "priori" ;)

Ehm,... "belli" quelli fatti bene, ho fatto fatica pure ad arrivare al risultato in foto, ahah Storti, poco regolari, ecc Ma anche quà dei applicarmi ;)

Buono il ripieno, buona la salsa, buona la pasta, mi ha dato un pelo fastidio quel duro che penso lo fosse troppo ;)

GRAZIE MILLA, ORA CURIOSERÒ

Anche un tempo di preparazione dell'impasto troppo lungo può portare ad un prodotto gommoso ovvero particolarmente difficile da stendere, però l'impasto dei culurgiones non è fatto con l'uovo ma con l'olio o, al limite, lo strutto, inoltre, la cottura è solo in acqua bollente, il farli saltare e poi cuocerli al vapore è tipico di altre preparazioni, ad esempio, dei ravioli "cinesi"...... almeno in base a quello che sò io.

Per non essere un professionista, nè un sardo, la chiusura dei culurgiones non è poi così malvagia.

Dopo di che ognuno fa quello che gli pare.

Ciao :si:, Gianluca

Ho preso spunto da dei video visti su Youtube, un canale di nome ItaliaSquisita che personalmente mi piace molte, un ristorante, se non sbaglio di Milano, li propone in questa maniera. Ovviamente facendo tutto alla perfezione.

In foto ho messo quelli che ritenevo essermi venuti meglio, alcuni sono "esplosi" nel mentre schiacciavo quà e là ;)

Belli! La chiusura a spiga non è per niente banale, mia nonna (sarda) ha provato a insegnarmela in qualche occasione ma è veramente difficile!

Belli! La chiusura a spiga non è per niente banale, mia nonna (sarda) ha provato a insegnarmela in qualche occasione ma è veramente difficile!
Ho qualche problemino anche in quello, ahah Infatti si vedono che non sono perfetti.

Tralasciando che anche bagnando un pochino i bordi a me sembra sempre non "incollarsi" bene, ma poi vado in "crisi" se inizia a fuoriuscire quando procedo con la chiusura... Poi per evitarlo metto troppo poco ripieno, ecc

Ma ormai come in tutto... ci vuole pratica e costanza ;)

Grazie ;)

Alto Basso