Cumulus Mysterious Traveller 700 o Teneqa 700

Ciao

vi vorrei chiedere un consiglio: la mia esigenza è un sacco a pelo per utilizzo in tenda con temperatura comfort VERA, REALE intorno a -7 °C (sì, lo so, le T comfort sono assolutamente soggettive e aleatorie ma diciamo che voglio dormire e non rabbrividire a -5°C), peso non superiore a 1200gr e sopratutto dimensioni che stiano nel comparto del sacco a pelo di un Osprey Kestrel 68 (quindi non più di 30cmx20cm compresso).

Sono alto 1.82m x 75kg.


Dopo mesi passati su Internet e Youtube a sviscerare le caratteristiche tecniche dei modelli di tutto il mondo (compresi i blasonati americani Big Agnes, Mountain Hardware, ecc..) me ne sono uscito con due alternative della Cumulus:


- Teneqa 700

- Mysterious Traveller 700


Il Teneqa 700 pesa come il Mysterious Traveller 700 e ha una T comfort perfino inferiroe ma l'ingombro è eccessivo. Ovvio che quando si parla di temperature così basse non si può pretendere di avere un sacco che ti occupi 6 litri.....ma come dicevo deve essere per forza di lungheza sotto i 30cm compresso.


Mi rivolgo a chi possiede uno di questi due modelli: come vi siete trovati sottozero in tenda? E soprattutto: siete riusciti a stivarli nei comparti del sacco a pelo del vostro zaino con le sacche di compressione non ottimizzate fornite dalla Cumulus? Ho paura che se ne compro una a parte e lo schiaccio all'inverosimile poi lo rovino...ma forse è una paura immotivata.



Grazie mille
 
Io ho il m.t. 700 e mibci trovo da dio. Sta nella sua sacca, con un po'do forza. Secondo me si rovina Solo se rimane compresso per settimane o mesi. Ogni volta che torno a casa da una notte nel bosco lo rimetto nella sua saccona in rete, dopo avergli fatto prendere aria ed è come nuovo.
 
Io ho il m.t. 700 e mibci trovo da dio. Sta nella sua sacca, con un po'do forza. Secondo me si rovina Solo se rimane compresso per settimane o mesi. Ogni volta che torno a casa da una notte nel bosco lo rimetto nella sua saccona in rete, dopo avergli fatto prendere aria ed è come nuovo.


Ti ringrazio tantissimo. Cosa mi potresti dire in merito alle temperature dichiarate dalla Cumulus per questo modello? Sono realistiche?

Grazie 1000
 
Per quanto mi riguarda si. E ricorda che nel comprarlo puoi personalizzarlo. Se per esempio sei freddoloso puoi farlo imbottire più o meno in varie zone
 
Ti ringrazio tantissimo. Cosa mi potresti dire in merito alle temperature dichiarate dalla Cumulus per questo modello? Sono realistiche?

Grazie 1000

Io ho un lite line 300 e devo dire che 4°C di comfort dichiarati sono un pochino bassi, sarò io freddoloso di notte ma personalmente avrei messo un paio di gradi in più
 
Guarda Stefano,
come saprai la temperatura confort non é uguale per tutti...
Io ho un Lite Line 400 e ci ho dormito bene fino ai 4 gradi.
Poi dipende da tanti altri fattori, ma direi che in linea di massima come temperature ci siamo.
Prenderei cmq sempre qualche grado in meno del previsto prudenzialmente.
 
Guarda Stefano,
come saprai la temperatura confort non é uguale per tutti...
Io ho un Lite Line 400 e ci ho dormito bene fino ai 4 gradi.
Poi dipende da tanti altri fattori, ma direi che in linea di massima come temperature ci siamo.
Prenderei cmq sempre qualche grado in meno del previsto prudenzialmente.
Ciao, posso chiederti come dormi? Isolamento dal suolo e se con intimo termico, vestito o altro. Vorrei prenderlo anche io il lite line 400 per usarlo nel periodo "caldo", sempre in montagna.
 
Ciao...
Isolamento ho dormito sempre con un gonfiabile economico con R circa 2, e le notti più fresche con calzamaglia e maglietta termica.
Per un uso estivo, anche in quota, penso sia perfetto... Poi lo si può facilmente portare verso temperature più rigide con i soliti accorgimenti... :)
 
Ciao...
Isolamento ho dormito sempre con un gonfiabile economico con R circa 2, e le notti più fresche con calzamaglia e maglietta termica.
Per un uso estivo, anche in quota, penso sia perfetto... Poi lo si può facilmente portare verso temperature più rigide con i soliti accorgimenti... :)

Grazie mille! :)
 
Valutare alternative per l'autore del post: Non ho un cumulus, ma è sulla lista dei desideri, ho un aegismax +5°/+10° .. è un sacco da poco (50/60 euro in piuma), a quelle temperature ci ho dormito vestito con maglietta e pantaloncino corto, avendo però freddino alle gambe, purtroppo ha un range effettivo diverso da un sacco del Decathlon venduto con un range dichiarato...

..vengo al dunque, mi sono dotato di sea to summit reactor... Ci sono vari modelli, con range di temperatura diverse.. quello meno costoso arriva ad alzare di 8° la temperatura interna del tuo sacco a pelo, quindi mettiamo che il tuo sacco sia un +5°/+10° diventerebbe un -3°/+2°...
Il modello più costoso alza la temperatura interna del sacco di 15°..

Perchè fare questa scelta:
1) si ha un solo sacco (quindi meno dispendioso sia a livello economico, sia a livello pratico, e soprattutto 1 sacco non occupa lo spazio che ne occuperebbero 2 se non 3 riposti nell'armadio la maggior parte dell'anno)
2) avendo un solo sacco, + un sea to summit reactor, si copre un range di temperatura più ampio
3) e ricordo che stiamo attenti anche al portafoglio, perchè un liner interno costa, ma un sacco a pelo costa molto di più..
4) è modulabile.. sò che devo partire, metto il sacco nello zaino, controllo il meteo, se sono titubante, aggiungo il liner..

Di contro:
Un liner, costa quanto un sacco del deca... ma, tornando al punto 1 e al punto 4, rimango a favore di un liner, con un sacco a pelo in piuma.
 
Perchè fare questa scelta:
1) si ha un solo sacco (quindi meno dispendioso sia a livello economico, sia a livello pratico, e soprattutto 1 sacco non occupa lo spazio che ne occuperebbero 2 se non 3 riposti nell'armadio la maggior parte dell'anno)
2) avendo un solo sacco, + un sea to summit reactor, si copre un range di temperatura più ampio
3) e ricordo che stiamo attenti anche al portafoglio, perchè un liner interno costa, ma un sacco a pelo costa molto di più..
4) è modulabile.. sò che devo partire, metto il sacco nello zaino, controllo il meteo, se sono titubante, aggiungo il liner..

Di contro:
Un liner, costa quanto un sacco del deca... ma, tornando al punto 1 e al punto 4, rimango a favore di un liner, con un sacco a pelo in piuma.
Basta non prendere troppo per buone le temperature dichiarate...
 
Si in effetti le temperature vanno prese con le pinze...

Però sarebbe interessante cercare di capire, ed è abbastanza soggettivo, quanto ci si possa effettivamente spingere nel costruire un "sistema" modulare per dormire anche a temperature discretamente più basse del dichiarato, agendo su tre livelli:

1° Intimo/vestiario da usare nel sacco

2° Uso di Liner tipo il Thermolite Reactor Extreme

3° Sol Escape Bivy

Non cito il materassino perchè dò per scontato l'impiego di materiale adeguato all'impegno (R-value)

L'acquisto di questi componenti, come giustamente accennava @Disagiato, è economicamente rilevante, si avvicina sicuramente ad un discreto sacco a pelo cinese... però credo che appunto possa permettere una modularità, e quindi una varietà di utilizzo maggiori, rispetto all'acquisto di altro sacco a pelo, magari da usare accoppiato.

Comunque al di là delle esperienze che qualche "collega" può manifestare al riguardo... bisogna provare e magari patire un pò di freddo, ma senza esagerare... :D :si:


Ho citato alcuni dei prodotti ritenuti più conosciuti ed affidabili sul mercato, ma che personalmente non ho ancora acquistato.
 
be, ogni "strato" potrebbe essere rimodulato con diversi benefit

isolamento a terra
avere un materassino gonfiabile ( o 2 , quelli estivi costano davvero poco) + 1 materassino in schiuma permette di mettere mano abbondantemente al R value. e avere ottimi risultati con un rapporto costi benefici difficilmente raggiungibile da un solo prodotto ( in termini di comfort, economici e di peso )

isolamento corporeo

Sacco a pelo e fodera termica possono essere gestiti in maniera modulabile con gli stessi 3 benefici dell'isolamento a terra

bivy bag

ultimo strato per aggiungere termicità e isolamento dall'umidità.


resta il fatto che anche in questo caso, "less is more" e se possibile è meglio avere meno attrezzatura e più specifica.
Quindi, non vedo tutto questo collage di oggetti come un benefit ma come una potenziale soluzioni di ripiego a delle problematiche.
Più oggetti vuol dire più peso, più cose da ricordare e sistemare.

comunque, giustamente ognuno ha la sua dimensione. Dipende anche dall'utilizzo che si fa di un particolare articolo.

Io ad esempio, pratico windsurf, vorrei una tavoletta piccola per condizioni di vento fort"issimo" che qui in Liguria però si verificano non troppo frequentemente. comprare un set da vento forte mi disturba un pò (una tavola, almeno 2 vele 1 albero e 1 boma) e me ne faccio una ragione. mentre, non mi pesa affatto investire pecunia per i litraggi/volumi che utilizzo abitualmente
 
be, ogni "strato" potrebbe essere rimodulato con diversi benefit

isolamento a terra
avere un materassino gonfiabile ( o 2 , quelli estivi costano davvero poco) + 1 materassino in schiuma permette di mettere mano abbondantemente al R value. e avere ottimi risultati con un rapporto costi benefici difficilmente raggiungibile da un solo prodotto ( in termini di comfort, economici e di peso )

isolamento corporeo

Sacco a pelo e fodera termica possono essere gestiti in maniera modulabile con gli stessi 3 benefici dell'isolamento a terra

bivy bag

ultimo strato per aggiungere termicità e isolamento dall'umidità.


resta il fatto che anche in questo caso, "less is more" e se possibile è meglio avere meno attrezzatura e più specifica.
Quindi, non vedo tutto questo collage di oggetti come un benefit ma come una potenziale soluzioni di ripiego a delle problematiche.
Più oggetti vuol dire più peso, più cose da ricordare e sistemare.

comunque, giustamente ognuno ha la sua dimensione. Dipende anche dall'utilizzo che si fa di un particolare articolo.

Io ad esempio, pratico windsurf, vorrei una tavoletta piccola per condizioni di vento fort"issimo" che qui in Liguria però si verificano non troppo frequentemente. comprare un set da vento forte mi disturba un pò (una tavola, almeno 2 vele 1 albero e 1 boma) e me ne faccio una ragione. mentre, non mi pesa affatto investire pecunia per i litraggi/volumi che utilizzo abitualmente

In realtà credo che in molti abbiano molto, travolti dalla passione... Diversi zaini, molti coltelli etc etc...

Nel caso specifico la modularità é che non è che ogni volta porti tutto, ma solo in base alle esigenze di volta in volta...

Poi ognuno ha la sua verità... :)
 
Alto Basso