cuocere la pasta col microonde?

come da titolo. si, so che non e' escursione, ma chiedo il vostro aiuto lo stesso :)

nella mia cameretta di studentello mannaro ho a disposizione un microonde, un bollitore (che non uso praticamente mai), pirofile e ceramiche adatte all'uso in microonde, e ovviamente pasta e sale.

dato che sto andando avanti a mangiare schifezze riscaldate al microonde, esiste un modo per farsi una pasta decente con quello strumento infernale??? se si, come???

grazie :)
 
ho solo una cameretta con un microonde, la piastra piccola (ma non ce la fa :( ) e il bollitore

il bollitore non va bene, gia' provato (oltre a sporcarsi di amido in un modo assassino da problemi e non e' sicuro)
 
Io il micronde non lo userei proprio. Non mi da fiducia. Cucinarci tutti i giorni poi. Mi sbagliero' ma non mi sembra salutare.
Io andrei di piastra elettrica, mi sembra la cosa piu' semplice sicura e salubre. Per cucinare va benissimo anche la pasta. La usava anche mio nonno quando si ostinava a vivere da solo ma era troppo rincoglionito per lasciargli usare il gas :p
Al limite comprane una di piu' grande e potente non serve chissache' magari anche un fornetto elettrico costa poco ne trovi di decenti sui 20-30 euro
 
dopo essere riuscito nell'impresa, vi faccio una domandona: cosa usereste di condimento, se non avete a disposizione un frigo, a parte il classico olio di oliva? idee e consigli?
 
aglio olio e peperoncino? non è per tutti lo sò ... bhe a secondo dei gusti ma qualche ingrediente lo vorrai tenere ! cmq senza frigo devi prenderti dei preparati che apri e finisci ,io uso spesso il pesto alla genovese :)
 
Ci sono dei frigoriferi molto "concentrati" che non costano molto, sono una versione in miniatura di quelli che normalmente abbiamo a casa, le loro misure, approssimativamente, sono: 50x50x50. Sono a compressore, perciò silenziosi e poco dispendiosi dal punto di vista energetico. Io l'ho pagato circa € 75.00, marca Haier...
 
Se non vuoi usare i preparati, alias sughi pronti, potresti rivolgere il tuo sguardo verso:

- olio olive aglio pomodorini (freschi o secchi)
- olio aglio acciughe
- olio aglio olive
- pomodoro passata (confezioni piccole così da non doverla mettere in frigo quando aperta), da usare in fase di cottura al posto dell'acqua in stile risottata in combinazione alle olive o semplice così
- tonno sott'olio in scatola (80 gr)
- olio aglio fagioli canellini o ceci e rosmarino secco (vi sono in confezioni piccole da un centinaio di grammi, vado a memoria, ovviamente già lessati)
- olio aglio zucchine crude a dadini (tagliate crude a velo con olio sale pepe sono un buon antipasto stile carpaccio)
- formaggino ed un filo d'olio

L'aglio lo puoi sostituire con quello in polvere ..... non è il massimo ma non odora ovvero non ti puzza la stanza [edit] al limite usa un contenitore a tenuta d'aria per quello fresco.

Si trovano anche dei preparati secchi, degli insaporitori come l'ariosto, per i sughi a base di pomodoro.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Prova il cous cous. Si vende precotto, si prepara con sola acqua calda. Lo condisci come l'insalata di riso.

Come condimento per gli spaghetti "cacio e pepe" ovviamente ma anche burro e parmigiano (che va bene anche per il riso).
 
a morte il microonde,rovina il cibo e trasforma la roba croccante in schifume gommoso.

Di per se IN TEORIA la cottura avverrebbe perchè comunque c'è acqua e le microonde la riscaldano ma la mia idea è che il microonde il cibo lo rovina e che sia una cosa "per la fretta". Difatti a casa mia non c'è ,c'e stato per un po e poi venduto.

Ottimo il cuscus benchè io sia ESTREMAMENTE di vedute politiche diverse ,ma sono opinioni

per il condimento dai anche un occhiata a i vasetti dei funghi,magari le zucchine e confemo ancora i pomodorini....Lubrificare il tutto con vero olio di oliva extra vergine... tra un pò addento il monitor
 
Alto Basso