Curiosità sul Barefoot

Purtroppo non riesco a trovare un negozio fisico che mi faccia provare questo tipo di calzature, trovo solo le vibram 5 finger, ma causa un mio problema al piede, non riesco a provarle a dovere, le Vivo e le Merrell non le trovo (inoltre le commesse non sanno neppure di cosa io stia parlando).
Chi le usa può dirmi se la sensazione assomiglia a quella delle scarpe da scoglio? Così da capire se arrischiarmi nell'acquisto online o no?

Guarda, come deducibile dal mio ultimo topic, sto affacciandomi anch’io a questo universo parallelo :)D), con la totale impossibilità di fare alcuna prova.
Per altro, valutando varie opportunità d’acquisto (appunto tutte rigorosamente online), puntando sulle Vivo mi risulta che il sito ufficiale potrebbe essere la più conveniente (almeno per i modelli che gradisco).

Comunque, ciò che mi preme davvero sapere è la questione taglie, perché non ne vengo a capo. Di base suggeriscono di prendere la taglia abituale (che non ho, perché mi cambia a seconda del tipo di scarpa). Per il formato di scarpa le dita hanno più spazio, ma in larghezza, mentre io mi pongo il problema della punta, abituato a prendere sempre ½ o 1 taglia in più (ma con scarpe di filosofia diametralmente opposta).

Considerando che il mio piede misura 27.5cm e che la 42 misura 27.6cm e la 43 28.2, chi di voi porta le Vivo cosa mi suggerirebbe?

(Scusa @Orcodeiboschi se ho parassitato il topic)

Si l'effetto può essere quello delle scarpine da scoglio, in effetti.
Il concetto di barefoot è, appunto, quello del piede nudo, la scarpa serve solo ad avere una minima protezione da spine, tagli ecc.

Le Vivo sono davvero ben fatte ma io non sono mai riuscito ad indossarle per quanto è stretto il collo....
La misura dovrebbe essere giusta, comunque assicuratevi la possibilità di reso senza spese.

Io ne ho avute alcune. Ho lo stesso numero che uso si solito per le puma, le scarpe che uso più abitualmente. Ho anche delle merrel vapor glove, ma non mi ci trovo così bene per l'attività che voglio fare. Parkour. Pessimo grip. Ma comodità meravigliosa. Mentre per i teekking ormai uso quasi solo le Altra Lone peak, toe box largo come le vivo, zero drop, ma un minimo di protezione in più.

La misura in cm?io porto il 39. Infatti non l'ho trovato da uomo. E ho usato il 40. Va bene, ma il 39 sarebbe stato perfetto per me. Comunque dipende da molti fattori. Larghezza del piede, lunghezza e forma delle dita dei piedi ecc. In generale però posso confermare che va bene prendere il proprio numero solito.

@ghost sì la misura in cm, così faccio il raffronto con le misure in cm delle loro taglie, sulla loro tabella.

Io davvero non riesco ad avere una taglia “abituale”. Le mie scarpe vanno dal 43 al 45, quindi in un caso come questo il mio unico appiglio è confrontare le misure in cm dei miei piedi e delle taglie misurate dal produttore.

@ghost sì la misura in cm, così faccio il raffronto con le misure in cm delle loro taglie, sulla loro tabella.

Io davvero non riesco ad avere una taglia “abituale”. Le mie scarpe vanno dal 43 al 45, quindi in un caso come questo il mio unico appiglio è confrontare le misure in cm dei miei piedi e delle taglie misurate dal produttore.
Negli acquisti online la Mondo Size in cm, a volte descritta come Jp Size, È OBBLIGATORIA!
Mai fare riferimento alle taglie che possono variare da brand a brand.
La lunghezza e l'ampiezza devono essere perfette nel barefoot.
Non si può sbagliare

Grazie mille!
E... Non mi tornano i conti.
Nel senso, vista la progressione delle taglie, un ipotetico 39 avrebbe avuto una misura di circa 25.5cm, mentre il 40 è 26.2cm (ufficialmente).
Se dici che una sola taglia in meno sarebbe stata perfetta significa che con 2cm in più non ti stai trovando troppo male.
Ma stando alle indicazioni consigliate, che invitano ad attenersi alle misure, dovresti starci proprio male!
Quindi... Argh. Il servizio clienti mi ha suggerito il 42 da 27.6cm a fronte dei 27.5cm dei miei piedi. E non capisco perché, essendoci il 43 con 28.2cm.

Quando si dice dare i numeri :rofl::wall:

Considerando che il mio piede misura 27.5cm e che la 42 misura 27.6cm e la 43 28.2, chi di voi porta le Vivo cosa mi suggerirebbe?
Qui piede piatto... anni a provare plantari su plantari senza successo (li ho sempre trovati scomodissimi e non risolvevano il male alle ginocchia conseguenza del piede piatto).
Mi ero reso conto però che a casa senza scarpe il piede piatto non mi creava alcun problema e quindi dal 2020 mi sono convertito (con molto scetticismo iniziale) alle calzature barefoot.

Qualche mese per abituare il piede (sul serio.... non scoraggiatevi al primo impatto!) ma poi ci ho fatto Translagorai e Altavia 1 delle Dolomiti, ed ho ripreso dopo anni a correre!

I plantari più messi....addio.

Al momento uso:
- Merrel Vapor Glove in pelle come everyday shoes
- Merrell Trail Glove per correre (anche se hanno un po' troppo supporto plantare per i miei gusti, soprattutto la recente serie 6!)
- Vivo Primus Trail come scarpe da trekking estive
- Vivo Magna Forest Esc come scarpe da trekking invernali (indispensabile però la soletta termica rossa)

Per i numeri sinceramente non mi farei troppe paranoie... quasi tutti i venditori fanno reso gratuito, io più volte ho ordinato N paia, ho scelto quello che mi andava bene e ho reso il resto a zero spese.
Addirittura le Vivo le puoi restituire dopo 100 giorni anche dopo averle USATE di brutto, anche per fare trekking! (loro poi le rivendono sul loro sito di usato revivo.com ).
Sono care ma le tieni solo se effettivamente son quelle giuste per il tuo piede.

In sintesi: ordinale, provale e non farti problemi a far resi!

@paiolo ma grande, ci fai trekking in inverno?! Cioè, ovviamente mi sono imbattuto nei modelli da trekking e invernali, ma tra la sottigliezza dei materiali e l’impermeabilità ambigua senza membrane di sorta, mi son immaginato che il trekking fosse inteso in contesti invernali “asciutti e temperati”.
Buono buono a sapersi.

Ma tanto per mettere la ciliegina sulla torta, mi diresti la misura del tuo piede e la taglia delle vivo?

Le Vivo Magna Forest Esc devo ancora collaudarle per bene...è da poco che le ho.
Diciamo che per le uscite sulla neve a quote intermedie sono ok (a patto di usare la soletta termica da acquistare a parte!) ma devo ancora provarle in contesti più esigenti.
La suola ha un grip ottimo, il piede mi è sempre rimasto asciutto (sono in pelle ed il colletto aderente impedisce all'acqua di entrare da sopra...fa da ghetta), devo solo capire fino a che temperature mi posso spingere dato che non sono molto spesse (cmq dei bei calzettoni misto lana aiutano)

305082-01_side.jpg

Sulla taglia però non mi esprimo perché ho un piede fatto strano e uso sempre taglie diverse da quelle teoriche.

Io avevo adocchiato le Magna FG, esteticamente identiche ma in nero, non da trekking, e a 40€ in meno.

Ho comunque trovato molte perplessità e disagi, nelle recensioni, relativamente all’utilizzo nel fango e in contesti particolarmente umidi.

E a proposito di prezzi, sul sito ufficiale c'è il 20% di sconto se si invita qualcuno che ha acquista.
Praticamente, se A invita B, B ha subito un 20% di sconto sul primo acquisto e appena acquista anche A ottiene lo stesso sconto sul prossimo acquisto.

Per cui se ci fosse gente interessata ci si potrebbe mettere d'accordo qui.

Io utilizzo da qualche anno calzature barefoot, ma non esclusivamente.
Ho iniziato con i sandali xeroshoes Genesis, e l'impatto è stato forte dato che sono tutt'ora la calzatura barefoot più "estrema" che ho utilizzato, poi ho preso un paio di Sandali bedrock anche se, per certe caratteristiche, non possono definirsi veri barefoot (suola spessa all terrai).
Ho utilizzato per un po un paio di scarponcini feelmax invernali, ho un paio di vivo barefoot estive che uso tutti i giorni, ed un paio di vivo tracker fg...
Per la taglia ti direi di prendere la tua senza problemi, io ho avuto per anni e anni un 43, poi stando spesso scalzo i con queste calzature ora porto il 44 fisso, ma le vivo tracker sono un 45 e mi vanno comunque bene... Però per i miei gusti sono davvero troppo calde, ho i piedi che spesso bollono, per cui le dovrò rivendere a malincuore..
Come grip, nonostante se ne parli bene, non sono assolutamente paragonabili a calzature classiche, ma io sono spesso fuori sentiero quindi forse ho necessità diverse.

Per la taglia ti direi di prendere la tua senza problemi
Per “mia” intendi la più vicina alla mia misura? Quindi, con 27.5cm, la 42 che è 27.6cm?
Non è un problema il così ridotto margine?
Però per i miei gusti sono davvero troppo calde, ho i piedi che spesso bollono, per cui le dovrò rivendere a malincuore..
Se non fossero così grandi ci avrei fatto un pensiero alle tue.
Comunque resto sorpreso dal feedback sul calore. Anche usandola senza la soletta termica di cui parlava paiolo to risulta troppo calda?
Pensavo che lo scarso isolamento dal suolo e spessore dei materiali portassero facilmente a mantenere una temperatura bassa.

Per la taglia intendo di prendere la tua taglia standard di scarpe, se invece ti basi sulla lunghezza del piede allora no, io di solito aggiungo un cm circa...

Per il calore delle vivo tracker, sono molto sorpreso anch'io di non aver trovato altre recensioni su questo problema, il fatto è che sono imbottite e la pelle è ben poco traspirante, per cui il piede suda, d'estate è insopportabile, ma anche di inverno succede che poi, non appena il piede si raffredda, col fatto di essere sudato diventa gelato! L'unica persona che le possiede ha avuto le mie stesse impressioni, ma anche lui, come me, ha i piedi spesso molto accaldati

Per la taglia intendo di prendere la tua taglia standard di scarpe, se invece ti basi sulla lunghezza del piede allora no, io di solito aggiungo un cm circa...
Come scrivevo, non ho una taglia standard, le mie scarpe vanno dal 43 al 45, per cui dovendo ordinare online sono costretto a rifarmi alle lunghezze in cm.
E anch’io ero partito con l’idea di avere non meno di 1cm di margine, per cui miravo alle 44(28.9cm), ma mi è stato sconsigliato per via del fatto che di base la scarpa barefoot risulta già più spaziosa per le dita. E con la 44 avrei quasi un centimetro e mezzo.
Ora ho solo il dubbio che trattandosi di un tipo di scarpa totalmente ignoto per me, forse la taglia perfettamente aderente (42, 1mm di margine) possa essere la più valida per questa tipologia.

Ma se mi dici che hai sentito il bisogno di 1cm di margine allora direi anche no o_O

E sì, ragazzi, ordinare due taglie per rimandare indietro quella che non va sarebbe la soluzione, ma 300€ non li ho :p

Comunque grazie del feedback, ora so che i modelli invernali sono davvero invernali.

Alto Basso