Curiosita': Coltello con 5 buchi sulla lama???

Salve a tutti,
oggi un amico mi ha fatto vedere un coltello richiudibile, che tiene in macchina per le emergenze perche' ha nel manico una punta per rompere i vetri, e l'accessorio per tagliare le cinture di sicurezza. Pero' questo coltello ha 5 buchi di 1/2 mm di diametro in fila sulla lama vicino al manico, paralleli al bordo non tagliente della lama stessa. Ne' io ne' lui abbiamo idea del loro scopo: pura estetica (ma perche'?) alleggerimento, o altro. Qualcuno lo sa?
 
Estetica o alleggerimento,come ti han detto. Uno dei miei.
202016
 
...allora, se i fori sono :foro singolo/foro oblungo/foro singolo , è codice Morse "._." che sta per "R" ovvero "Roger". Molti coltelli Tops sono forati sulla lama in questo modo per caratteristica di riconoscimento.
Una serie di 5 fori singoli rappresenta il numero "5" in codice Morse, quindi potrebbero essere solo estetici...
 
...allora, se i fori sono :foro singolo/foro oblungo/foro singolo , è codice Morse "._." che sta per "R" ovvero "Roger". Molti coltelli Tops sono forati sulla lama in questo modo per caratteristica di riconoscimento.
Una serie di 5 fori singoli rappresenta il numero "5" in codice Morse, quindi potrebbero essere solo estetici...
senza offesa (non ho altre idee) ma mi pare un pò "tirata" come lettura, che sarebbe corretta se ci fossero 3 punti 3 linee e 3 punti....la lettera R in situazone di emergenza non serve a nulla, magari fossero Y oppure N, che sono le uniche lettere ammesse nel Codice internazionale per comunicare con i soccorritori (con velivoli o dall'alto, oppure con fumo e/o segnali ottici/acustici) dopo aver lanciato il mayday
 
non vuol dire che quanto detto da giadamo sia sbagliato, ma considerato che comunicare con un codice morse tramite incisione su lama è inutile, presumo sia più un vezzo estetico.
Ma una cosa non nega l'altra: codice morse (Roger) come vezzo estetico.
 
senza offesa (non ho altre idee) ma mi pare un pò "tirata" come lettura, che sarebbe corretta se ci fossero 3 punti 3 linee e 3 punti....la lettera R in situazone di emergenza non serve a nulla, magari fossero Y oppure N, che sono le uniche lettere ammesse nel Codice internazionale per comunicare con i soccorritori (con velivoli o dall'alto, oppure con fumo e/o segnali ottici/acustici) dopo aver lanciato il mayday
...infatti non lo dico io ma Tops Knives:
https://www.topsknives.com/faq/
Ultima risposta a FAQ nella sezione "general knife".
;)
 
Probabilmente perché la T è un tratto lungo e basta, questo non sarebbe poi così significativo come elemento di riconoscimento. Un buco un asola un buco è più scenografico e simmetrico per cui uguale sia a lama a destra che a sinistra.

...... forse :)

...... o il proprietario si chiama Roger :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
 
...in ambito NATO "roger" sta per "ricevuto", nel gergo militare americano "roger that" sta per "sono d'accordo".
Potrebbe essere un riferimento a queste espressioni...
 
Grazie a tutti per queste ulteriori ipotesi. Non avrei mai pensato a codice morse in questo caso, ma e' interessante. Comunque la FAQ completa sul sito TOPS dice:

Many of our knives have a dot dash dot pattern. This is Morse code for R "Roger" and helps to identify our brand on select knives. Depending on placement, some holes are meant to facilitate lashing your knife to a spear, tying on a lanyard, or for the balance of the knife.

Cioe', in sintesi: NOI usiamo R come identificativo del nostro marchio su alcuni nostri coltelli, pure se ci chiamiamo tops. E comunque, a seconda di dove sono messi, lo scopo di alcuni buchi e' facilitare l'allacciamento del coltello a un bastone, uso lancia, o per attaccarli a un moschettone o fascia, o semplicemente per bilanciare il coltello.
 
-Alcuni buchi son di utilità: per esempio alcuni coltelli li han sulla guardia, uno per lato. Servono per legare il coltello a un bastone in caso di emergenza.
-Alcuni coltelli li han per alleggerire.
-i cinesi di scarsa qualità e i paki, ne han eserciti per far sembrare che il coltello segua i punti precedenti o piú "cattivo". Vediamo i vari pacconi stile "zombie apocalypse", che han le lame piene.
 
Alto Basso